Alessandro Fronza e Sandra Marciniak in campo ad Oslo

A caccia di esperienza. Alessandro Fronza e Sandra Marciniak hanno preso parte al Northern Vision Norwegian Open, torneo Eta riservato agli under 14, di Categoria 3, in programma sui campi al coperto della capitale norvegese. Un buon test per saggiare i progressi dei due ragazzini che si allenano al Ct Levico con il maestro Matteo Gotti, test che ha restituito indicazioni sicuramente positive.
Alessandro Fronza, classe 2011, si è fermato al secondo turno sui campi della Tennisarena di Oslo; il valsuganotto ha esordito con il piglio giusto, opposto alla wild card di casa Matteo Loene Skoglund, dominata 6-0 6-2, ma ha trovato poi sulla sua strada un ostacolo davvero duro da scavalcare nello svedese Eric Ten, sesta testa di serie del tabellone, giocatore completo, in possesso di un tennis molto aggressivo e incisivo. Unico azzurrino in gara, Fronza non ha affatto sfigurato, e per un set una retto bene il confronto, reagendo colpo su colpo alle iniziative dello scandinavo che una volta incamerato il primo set ha preso però il largo nel punteggio con convinzione, sfruttando l’onda emotiva favorevole. E’ finita 6-4 6-2 per Ten, atteso dal derby con l’altro svedese Emil Curovic.
Sandra Marciniak, classe 2010, è stata davvero brava, partendo dalle qualificazioni ad agguantare di forza il main draw, lasciando all’asciutto sia la norvegese Clara Oygard che la connazionale Iris Louise Teigen Rasch-Halvorsen. Non è stata poi troppo fortunata nel sorteggio, perché la nostra ha pescato al primo turno la tosta britannica Jessica Morrison, ottava favorita del seeding, impostasi per 6-4 7-6(2). La ragazzina trentina ha lottato con coraggio, tenendo a lungo testa alla rivale, sia sul piano del ritmo che dell’intensità di palleggio, ma la Morrison ha saputo portare dalla sua parte i punti più importanti, in particolare quelli del tie-break del secondo set.