Fasi finali serie D maschile e femminile 2023 - risultati finali
La serie D ha emesso tutti i suoi verdetti. Titolo e promozione per il Borgo Chiese (foto sopra) che ha superato nella finale del torneo di D1 maschile il Tc Brentonico. Ai tennisti dell’altopiano non sono bastate le prestazioni sopra le righe dei fratelli Tranquillini, l’esperienza e la solidità di Bianchi e il netto successo dell’ex Aaron Tomasi hanno rimesso in carreggiata la formazione di Condino che ha poi sparigliato le carte nei doppi, gestiti al meglio dai giocatori di casa. Il Brentonico avrebbe avuto a disposizione un’altra finestra per tentare l’aggancio alla serie C, ma Sartori e compagni hanno rinunciato allo spareggio con il Darzo, che ha così potuto conservare la categoria.
Salgono in D1 Borgo e Calisio, il titolo provinciale è andato ai valsuganotti premiati dal doppio di spareggio, grazie alla bella affermazione della coppia Caumo-Dalsasso (foto sotto). Promossi dalla D2 anche i tennisti del Tc Pinzolo che hanno archiviato già nei singolari lo spareggio con l’Argentario, niente da fare invece per Sportivando, respinto dall’Ata nella sfida che metteva in palio l’ultimo posto utile per la D1.
La serie D3 maschile incorona il Tione A (foto sotto), vittorioso in finale con il Rovereto, quest'ultimo promosso comunque insieme al Torbole. Darzo protagonista in D4, i tennisti della valle del Chiese hanno superato in finale l’Alta Val di Non, insieme ai darzesi si arrampicano in D3 anche Borgo Chiese, Rovereto e Mezzolombardo, quest’ultimo a segno nello spareggio con il Calisio.
Era già tutto deciso, o quasi nella D1 femminile che aveva già incoronato a giugno le ragazze del Ct Cles, assolute mattatrici di questa prima parte della stagione: sei vittorie su sei per Maistrelli e compagne che si erano garantite con largo anticipo titolo e promozione in C. Promozione sfuggita invece all’Argentario, secondo alle spalle delle nonese, ma battuto nello spareggio dal Darzo. Serie D2 femminile nel segno dell’Ata che si è aggiudicata la finale con il Rovereto, salgono D1 solo le atine, le tenniste roveretane hanno ceduto la sfida decisiva con il Pergine. Passano in quattro dalla D3 alla D2: le campionesse provinciali dell’Arco, Brentonico, Cinque Contrade e Mezzolombardo. Fatali gli spareggi per Ata B e Levico.