Winter Cup Serie B: successi preziosi per Pergine e San Lorenzo

L'equilibrio è un filo lungo il quale corre la giornata di verdetti nella Winter Cup di serie B. Con il segno X si chiudono ben tre incontri su cinque, vincono Pergine e San Lorenzo, successi pesanti in chiave qualificazione. Ora più vicina per i valsuganotti di capitan Lotti che hanno tratto il massimo dal confronto di Egna. E' finita pari invece la sfida al vertice del girone 1 tra Rungg e Trento, risultato che non ha modificato la situazione di classifica. Ma è un punto che vale doppio, sia per la formazione di Maso Ronco che per quella di Piazza Venezia, perché spalanca ad entrambe le porte dei playoff con una giornata d'anticipo sulla conclusione della fase a gironi. Trento aveva allungato sul due a zero grazie alla prova robusta di Pietro Pecoraro e a quella solida di Vittorio De Nardis, bravo a interpretare la stretta decisiva con il 2.8 Filippo De Bellis, poi sono usciti i padroni di casa, trascinati da un'ottima Laura Psenner e dal duo Postal-Tiego. Restano da definire le posizioni, è l'unico raggruppamento a cinque se assegna tre posti per le finali, l'ultimo se lo contenderanno Bressanone e Pergine che si sfideranno a distanza nell'ultimo turno previsto il prossimo fine settimana. Stesso discorso per Borgo Chiese e Ladinia, che hanno timbrato il passaggio del turno nel girone 2 chiudendo sul 2-2 lo scontro diretto. Ladinia nemmeno troppo fortunato visto che ha dovuto cedere anzitempo due punti in singolo, complici i ritiri dei due Vinatzer, Kevin e Nadine, ma questo non sminuisce i meriti dei tennisti di Condino, che hanno schierato anche il 2.7 mantovano Pietro Barbieri, classe 2008, ingaggiato per la C. Pari prezioso per il Borgo Chiese, perché sigilla il primo posto in graduatoria, proprio davanti ai pusteresi. Rinviata a sabato prossimo la sfida tra Arco e Rungg B (sui campi gardesani si sta giocando il Memorial Bolognani), dovrà definire l'ultima qualificata ai playoff. Con carattere il Ct Rovereto si è preso un punto al termine di una bel confronto con Caldaro, intenso e avvincente. Giulio Pugliese si è reso protagonista di una gran rimonta con Lukas Palla, poi il doppio Benedetti-Codoni ha portato a casa un tiratissimo match con i due Palla. Il 2-2 non è bastato però ai roveretani per rientrare in gioco come miglior terza. Oltre al Caldaro ha raggiunto i quarti anche il S.Lorenzo che si è imposto sui campi dell'Alta Val di Non. Qualche rimpianto però per la convincente prova di Lorenzo Recla che ha ceduto solo 14-12 al super tie-break Winter Cup di
Tutti i risultati Serie B
Girone 1 - Risultati della quarta giornata
Tc Rungg A - Ct Trento 2-2
Pecoraro (T) b. Pezzato 6-1 6-0; De Nardis (T) b. De Bellis 6-2 4-6 10-6; Psenner (R) b. Iacobucci 6-0 6-2; Postal-Tiego (R) b. De Nardis-Zago 6-3 6-2.
Atc Egna-Ct Pergine 0-4
Lotti (P) b. Knapp 6-7 6-1 10-6; Pintarelli (P) b. Unterthiner 6-3 6-1; Stefan (P) b. Bortolameolli 6-4 6-0; Camerino-Nesler (P) b. Mayr-Pezzei 6-0 3-6 10-4.
Riposava: Tennis Bressanone.
La classifica (tra parentesi le partite giocate): Tc Rungg (3), Ct Trento (3) punti 7; Ct Pergine (3) punti 4; Tennis Bressanone (3) punti 2; Atc Egna (4) punti 1.
Così il prossimo turno (21/2): Ct Pergine-Tc Rungg A; Ct Trento-Tennis Bressanone; riposa: Atc Egna.
Girone 2 - Risultati della terza giornata
Atc Ladinia - Tc Borgo Chiese 2-2
Dalla Piazza (L) b. Faustini 6-3 6-0; Barbieri (B) b. K. Vinatzer 7-6 rit; Galvani (B) b. N. Vinatzer 1-6 3-0 rit; Dalla Piazza-Belluomini (L) b. Castellini-Faustini 7-5 7-6.
Ct Arco - Tc Rungg B rinviata a sabato 21/2.
La classifica: Tc Borgo Chiese punti 7; Atc Ladinia punti 5; Ct Arco* punti 1; Tc Rungg B* punti 0 (* una partita in meno).
Girone 3 - Risultati della terza giornata
Ct Rovereto - Tc Caldaro 2-2
Pugliese (R) b. L. Palla 0-6 6-3 10-6; Borsa (C) b. Bertolini 4-6 6-2 10-7; Girardi (C) b. Slomp 7-5 6-4; Benedetti-Codoni (R) b. Palla-Palla 6-3 2-6 11-9.
Alta Val di Non-Asv S. Lorenzo 1-3
Toniatti (S) b. L. Recla 4-6 6-1 14-12; F. Recla (A) b. Lanz 6-0 6-1; Stolzlechner (S) b. Gabardi 6-1 6-0; Berger-Toniatti (S) b. Genetti-F. Recla 6-2 6-4.
La classifica: Tc Caldaro punti 7; Asv S.Lorenzo punti 6; Ct Rovereto punti 2; Alta Val di Non punti 1.
Così il regolamento: passano ai quarti le prime tre classificate del girone 1; le prime due dei gironi 2 e 3, più la migliore terza.