tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Lorenzo Sandri e Silvia Antonini nel Trofeo Itas di Pinzolo

Un torneo alla parmigiana. Sono due tennisti emiliani, Lorenzo Sandri e Silvia Antonini, a marchiare la settima edizione del "Trofeo Itas Assicurazioni", torneo organizzato dal Tennis Club Pinzolo, valido per il Grand Prix Activa 2024 e riservato ai giocatori e alle giocatrici di terza categoria. Torneo che ha richiamato un'ottantina di tennisti sulla terra rossa della nota località della Val Rendena.
Il 29enne 3.1 del Tc Parma, che aveva già colto una bella affermazione solo una settimana fa a Pejo, difendeva il titolo conquistato giusto un anno fa su questi stessi campi, difesa tutt’altro che semplice vista la qualità del tabellone. Sandri però se l'è cavata più che egregiamente: è stato bravo a risolvere un complicatissimo quarto di finale con il 3.1 del Ct Rovereto Mattia Menapace, pur costretto a rifugiarsi nel super tie-break dopo due set lottati punto a punto, in semifinale ha imposto il suo ritmo al 23enne 3.2 modenese Samuele Vandelli, vincitore quest’anno a Molveno, e qui capace di mettere fuori all’esordio il giovane 3.1 ledrense Davide Tiboni, poi ha tirato fuori tutto il suo temperamento nella sfida decisiva con il 29enne 3.1 reggiano del Ct Arco Jonathan Guatteri, altro avversario in palla e in condizione, uscito di forza dalla semifinale con il 3.1 della Pro Tennis School Brescia Francesco Mosca. La finale è stata bella e intensa: Guatteri, a segno qualche settimana fa nel torneo del Bleggio, ha trovato la spinta per reagire all’avvio convinto del parmense, ha recuperato il set di ritardo, ma non è riuscito a sfruttare l’inerzia favorevole nel terzo e decisivo parziale, risolto da pochi punti, gestiti con molta lucidità da Sandri, più costante e continuo negli scambi.
Non ci sono state sorprese nel femminile: Silvia Antonini, 3.1 parmense classe 1994 tesserata per l’At L’Olimpica, era la giocatrice di miglior classifica e ha governato il pronostico con sicurezza. In semifinale ha superato la giovanissima 3.4 dell’Ata Greta Sinisgalli, classe 2012, quindi nel match finale ha tenuto alta l’attenzione con la 3.3 bresciana dell’At Darzo Veronica Fusi. La tennista della valle del Chiese ha retto il confronto senza mai arretrare, non ha potuto spingersi oltre una buona difesa con un’avversaria superiore per potenza e intensità di palleggio.

I risultati

Singolare maschile Terza - Quarti: Guatteri b. Tanzi 6-2 6-3; Mosca b. Tropiano 6-4 6-4; Sandri b. Menapace 7-6 4-6 10-5; Vandelli b. Tiboni 7-5 6-4 - Semifinali: Guatteri b. Mosca 6-1 6-3; Sandri b. Vandelli 6-4 6-2 - Finale: Sandri b. Guatteri 6-4 3-6 7-5
Singolare femminile Terza - Quarti: Sinisgalli b. Venturelli 6-3 6-4; Miceli b. Di Pietro 6-1 6-0 - Semifinali: Antonini b. Sinisgalli 6-2 6-2; Fusi b. Miceli 6-4 6-4 - Finale: Antonini b. Fusi 6-2 6-3

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.