tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tuttotennis

Novak Djokovic, il più grande tennista della storia

I numeri non mentono mai, ecco perché Novak Djokovic viene considerato da quasi tutti gli addetti ai lavori il miglior tennista della storia del tennis. Ovviamente ci sarebbero da prendere in esame anche altre variabili, ma guardando esclusivamente i dati delle vittorie, il tennista serbo è il numero uno. Nessuno mai come Nole, analizzando i suoi successi negli Slam. Ben 23, l’ultimo ottenuto al recente Roland Garros, grazie a cui ha superato l’altra grande leggenda di questo sport, Rafa Nadal, out per infortunio e fermo a quota 22. Più indietro troviamo un altro tennista per anni amatissimo dal pubblico, quel Roger Federer ormai non più in attività. Lo svizzero si è infatti fermato a 20.

Del trio delle meraviglie, alla fine l’atleta serbo si è dimostrato il più costante nei risultati. Nadal è fuori e prossimo al ritiro, Roger ha già chiuso la carriera. Al momento non si intravede chi possa eguagliare i 23 titoli di Nole, forse l’unico è il giovane Carlos Alcaraz, battuto proprio dal serbo in semifinale a Parigi.
Una carriera straordinaria fin qui, quella di Djokovic. Classe 1987, il suo primo successo nello Slam risale al lontano 2008, quando appena ventunenne conquistava l’Australian Open, battendo in semifinale l’allora numero 1, Roger Federer. Il serbo regalava il bis nel 2011 e successivamente per altre otto volte. Finora sono 10 i titoli portati a casa negli Open australiani, l’ultimo proprio nel 2023. Meno vittorie invece a Parigi, anche se proprio qualche settimana fa, ha centrato il suo terzo Roland Garros in carriera, dopo aver trionfato nelle edizioni 2016 e 2021. Sicuramente più a suo agio a Wimbledon, torneo che ha vinto ben sette volte. Tra poche settimane inizierà l’edizione del 2023 e le quote sul tennis dei principali Bookmakers, lo danno per netto favorito a 1.70. Segue Alcaraz a 4.40. Il suo primo successo sull’erba risale invece al 2011, l’ultimo nella scorsa edizione. Meno vittorie sono state ottenute negli US Open degli Stati Uniti, vinti dal tennista serbo “soltanto” in tre occasioni: 2011, 2015, 2018. Complessivamente una miriade di successi con un piccolo neo: Nole non è stato mai capace di conquistare il Grande Slam, ovvero vincere i quattro principali tornei nell’anno solare. D’altronde soltanto Rod Laver nel 1969 è riuscito in una simile impresa. Il serbo ci è andato molto vicino nel 2021, vincendo tutti gli slam tranne gli Open degli Stati Uniti, sconfitto in finale da Medvedev. Quest’anno ha iniziato molto bene, avendo vinto gli Slam in Australia e Francia. Dovesse riuscire a centrare il Grande Slam, non ci sarebbero più dubbi nel gridare ai quattro venti che sì, proprio lui è il miglior tennista di sempre.

Autore
Andrea Cobbe

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,015 sec.