tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
Tuttotennis

Quali i tennisti più quotati dopo la fine dell'era dei campioni?

Dopo il ritiro di uno dei grandi del tennis, un cosiddetto GOAT, e con un altro campione che si sta avviando verso la fine della carriera, diverse star sognano di poter colmare quel vuoto lasciato dalle due leggende che rispondono ai nomi di Roger Federer e Rafael Nadal. Se il campione svizzero ha appeso definitivamente la racchetta al chiodo, il maiorchino continua a lottare contro l'infortunio all'anca subito agli Australian Open. In tutto questo, una leggenda del tennis e una manciata di nuovi talenti stanno cercando di aggiungere qualche trofeo alla propria bacheca.

Novak Djokovic

Novak Djokovic, vincitore seriale del Grande Slam, che può legittimamente rivendicare il diritto a essere definito come il migliore di tutti i tempi, cercherà di sfruttare al massimo l'assenza del rivale Nadal, costretto a saltare il torneo di Parigi a causa dall'infortunio. Il serbo ha vinto due volte sulla terra battuta del Roland Garros, sebbene nessuno dei due successi sia arrivato in una finale contro Rafael Nadal. Nel 2016, Djokovic ha conquistato il suo primo Open di Francia, battendo Andy Murray (3-6, 6-1, 6-2, 6-4) in finale. Il vincitore di 22 tornei del Grande Slam in totale ha aggiunto in bacheca anche una Coppa dei Moschettieri nel 2021, ottenuta grazie a un'incredibile rimonta su Stefanos Tsitsipas (6-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-4). Senza Federer o Nadal, Djokovic si presenta al torneo come uno dei favoriti per la vittoria di quello che sarebbe il suo 23° titolo del Grande Slam. Le scommesse sul tennis su Cloudbet risentiranno in modo significativo della presenza o meno di Nadal al torneo, ma in ogni caso gli esperti daranno come grande favorito il serbo, forte della vittoria australiana ancora contro Tsitsipas (6-3, 7-6, 7-5) che gli è valsa la conquista degli Australian Open per la decima volta.

Stefanos Tsitsipas

Anche Tsitsipas si presenta con l'intenzione di vincere uno dei tornei del circuito maggiore. Va detto che non è stato molto fortunato ad aver incontrato nelle due finali disputate proprio un campione del calibro di Novak Djokovic. Alla tenera età di 24 anni, Tsitsipas ha sicuramente il tempo e le carte in regola per potersi affermare con uno dei migliori tennisti. Il greco, attualmente al quinto posto della classifica mondiale e noto per essere uno specialista della terra battuta, farà di tutto per rimediare alla delusione per l'uscita al quarto round a Parigi contro il danese Holger Rune (5-7, 6-3, 3-6, 4-6). In caso di finale contro un rivale che non sia Djokovic, il greco potrà essere il favorito per la vittoria del suo primo titolo del Grande Slam.

Carlos Alcaraz

A 20 appena compiuti e con un trofeo del Grande Slam già in bacheca, Alcaraz è già stato etichettato come il futuro del tennis. Dopo il successo agli US Open nel 2022 contro Casper Ruud (6-4, 2-6, 7-6, 6-3), il talentuoso tennista spagnolo ha catturato l'attenzione di molti. Alcaraz si trova in ottima forma e sicuramente è uno dei partecipanti all'Open di Francia da tenere sott'occhio. Due giorni dopo aver festeggiato il suo 20° compleanno il 5 maggio, il giovane tennista ha conquistato il Madrid Open, battendo in finale il tedesco Jan-Lennard Struff (6-4, 3-6, 6-3) e aggiungendo in bacheca il quarto titolo dell'anno, che va ad aggiungersi ai trofei conquistati a Barcellona, Indian Wells e all'Argentina Open. Ci sono quindi tutte le premesse per un Carlos Alcaraz tra i principali favoriti all'Open di Francia a fine maggio.

Autore
Andrea Cobbe

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.