tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Memorial Santoni in val di Ledro: i risultati del giovanile

Una settantina i ragazzini che si sono dati appuntamento sui campi del Circolo Tennis Val di Ledro, a Molina di Ledro, in località Besta per la settima edizione del Memorial Jacopo Santoni, torneo legato al ricordo del giovanissimo e sfortunato atleta locale scomparso prematuramente alcuni anni fa. Allestita con la solita cura e passione dal sodalizio ledrense, la manifestazione ha ottenuto un nuovo e significativo riscontro in termini di partecipazione, offrendo come da tradizioni diversi spunti di interesse. Tra tutti merita un posto di primo piano in un’ideale copertina Federico Tamanini, ragazzino dell’Ata Battisti, classe 2010, che si è portato a casa sia il titolo under 12 che quello under 14. Per due volte ha respinto l’assalto del roveretano Denis Emanuelli, pure lui classe 2010, bella e spettacolare in particolare la sfida decisiva della prova under 12, Emanuelli ha lottato su ogni palla con l’atino, che però è stato bravissimo a gestire i momenti caldi e i punti più pesanti. Ha preso la strada dell’Ata anche la gara femminile under 16, vinta da Angelica Sinisgalli, era la favorita e non ha esitato, ma in finale ha dovuto tenere alta la soglia dell’attenzione con la caparbia roveretana Camilla Lavarini, 13 anni a novembre, una delle rivelazioni del torneo, dominatrice assoluta poi dell’under 14, appena un game lasciato in due incontri. Roveretana anche la prova under 12 femminile che ha messo in risalto le qualità di Adriana Rosa Pugliese. Nell’under 10 successi della piccola Viola Sgarbossa del Ct Arco e del giovanissimo genovese del Tc Manesseno Christian Calzona, classe 2013. E’ saltata la finale under 16 per l’indisponibilità del ledrense Daniele Faustini, il titolo è così andato al compagno di circolo Davide Tiboni.
Bella iniziativa - Ai numerosi partecipanti del torneo nazionale è stato regalato il libricino «Ti spiego io la vita!», scritto dalla giornalista Elena Piva (la copertina è opera dell'illustratore Ernesto Anderle, in arte "Roby il Pettirosso"), dal quale affiorano evidenti l'esuberanza e la profondità di sentimenti che Jacopo è riuscito a trasmettere sul campo quanto nella quotidianità. Il ricavato della vendita del libro, già superati i 3.000 euro, verrà devoluto alla onlus «Il sorriso di Giovanni», che realizza progetti a sostegno dei pazienti delle oncoematologie pediatriche e delle loro famiglie. Durante la cerimonia di premiazione del montepremi, sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla cultura Claudio Oliari, e la presidente del Coni di Trento Paola Mora, che hanno voluto rimarcare il valore sociale ed educativo e dello sport e delle associazioni che lo promuovono.

I risultati - Under 10 femminile - Finale: Sgarbossa b. Sinisgalli 6-4 6-1 - Under 10 maschile - Finale: Calzona b. Marini 6-4 6-4 - Under 12 femminile - Finale: Pugliese b. Ferrari 6-4 6-0 - Under 12 maschile - Finale: Tamanini b. Emanuelli 7-6(5) 7-5 - Under 14 femminile - Finale: Lavarini b. Hadi 6-0 6-0 - Under 14 maschile - Finale: Tamanini b. Emanuelli 6-2 7-5 - Under 16 femminile - Finale: Sinisgalli b. Lavarini 6-3 6-4 - Under 16 maschile - Finale: Tiboni b. Faustini pr

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.