SporTrentino.it
News

Metodo per definizione classifiche federali del 2023

Sono stati decisi i metodi per la definizione delle classifiche del 2023. Di seguito si riportano le principali novità. Si sottolinea che le modifiche apportate al settore padel entreranno in vigore nel corso dell’anno e fino a quel momento saranno ancora in vigore le classifiche che saranno pubblicate entro la fine dell’anno.

Si descrivono le principali modifiche apportate:

TENNIS
- Introduzione di 5 promozioni nel corso dell’anno (febbraio/aprile/giugno/luglio/settembre). Vengono pertanto abolite le pubblicazioni delle “proiezioni”
- Armonizzazione effettuata con numeri precisi per ogni gruppo di classifica e non più in base a percentuali. Modifica effettuata per consentire agli atleti una più facile individuazione del raggiungimento dell’obiettivo.
- Nei tornei veterani, non più unica decurtazione al 40%, ma in base all’età:
Over/Lady 35-40-45: nessuna decurtazione
Over/Lady 50-55-60-65: decurtazione del 20%
Over/Lady 70-75: decurtazione del 40%
- Accurata valutazione della attività internazionale, con inserimento dei risultati anche nei tornei di qualificazione
- Aggiunte in via definitiva le equiparazioni dai college americani e di alcuni ranking nazionali (Gran Bretagna e Germania)
- Abolizione od accorpamento di alcuni bonus/malus per semplificare il calcolo

BEACH TENNIS
Introduzione di una promozione nel corso dell’anno al fine di premiare la partecipazione dei tornei svoltisi nei mesi invernali e primaverili senza dover attendere 12 mesi per vedersi riconosciuti i miglioramenti.

PADEL
Nel corso del 2022 i giocatori di padel saranno classificati in base ad un ranking e non più in base alla classifica.

Il ranking sarà composto da 5 fasce che sostituiranno le attuali categorie e gruppi previsti per la classificazione dei giocatori
Le prime 4 fasce saranno riservate ai giocatori con tessera agonistica in ordine decrescente prima, seconda, terza e quarta fascia. Le fasce conterranno un numero di giocatori tali da esprimere una struttura piramidale.
Nella quinta fascia verranno inseriti tutti i giocatori con tessera non agonistica la cui maggior parte partecipano all’attività TPRA.
All’interno di ogni fascia saranno collocati i giocatori con numerazione progressiva crescente. La numerazione inizia dal numero 1 all’interno di ogni fascia.
L’attività non agonistica sarà riservata oltre che ai giocatori NON AGO anche agli AGONISTI con ranking di quarta o quinta fascia
- (I tornei TPRA (da indicare nel I giocatori della quarta e quinta fascia potranno partecipare ai tornei TPRA.
-Il ranking interno alle fasce verrà aggiornato ogni mese mentre gli aggiornamenti delle fasce (le promozioni e le retrocessioni) verranno fatte ogni 4 mesi.
-I tornei Agonisti non potranno essere riservati alla sola quarta fascia, tuttavia nei tornei open o limitati potrà esserci la sezione riservata a tale fascia

Autore
Stefano Sembenotti

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.