SporTrentino.it
News

Tommaso Girardi ed Elena Santini trionfano a Martignano

L’erba più verde è quella di Tommaso Girardi ed Elena Santini. Il torneo organizzato dal Ct Calisio, riservato ai giocatori e alle giocatrici di terza categoria, spegne la 32esima candelina festeggiando i successi del 29enne 3.1 delle Cinque Contrade e della 25enne 3.3 del Centro val di Non. Solidità difensiva, capacità di lettura, un tennis pulito e ordinato, Girardi si è preso con merito la scena nel torneo maschile. Ha saputo anche soffrire, perché in finale si è ritrovato la strada tutta in salita, e davanti un avversario tosto oltre che dotato sul piano tecnico come Emanuele Volpe, ma ha saputo, e questo è stato il grande merito, perlustrare tutte le vie possibili per arrivare al traguardo. Il 3.1 dell’Argentario ha avuto un approccio potente, ma Girardi non si è scomposto, ha atteso pazientemente che l’intensità offensiva del suo avversario calasse per prendere in mano le redini del gioco, soprattutto quando la fatica ha cominciato a mordere le gambe di Volpe, costretto ai supplementari sia nei quarti che in semifinale, per avere ragione di Stefano Gretter e Gianmarco Giua. Qui il maestro dell’Argentario aveva sfoderato nervi d’acciaio nelle fasi più calde, soprattutto nel lungo super tie-break da cuori forti e impavidi che aveva deciso la sfida con Giua, ma nel momento della verità si è ritrovato svuotato di energie, proprio quando Girardi è riuscito a inclinare il piatto della partita dalla sua parte.
Non c’è stata storia nel femminile, Elena Santini si è scomodata solo per la finale, ma non ha fatto sconti a Bianca Cioffi, classe 2004 del Ct Trento, che aveva prevalso in semifinale sulla giovanissima di casa Sally Bazzanella, classe 2009. La Santini ha comandato gli scambi sin dall’inizio, attenta a non concedere campo alla sua rivale che le ha strappato qualche bel punto, mai però l’iniziativa e il controllo del punteggio.

Singolare maschile Terza
Quarti: Giua b. Boscheri 5-7 6-1 10-2, Volpe b. Gretter 6-7 7-6 10-5, Girardi b. Covi 6-4 6-3, Bianchi b. Zoller 6-2 6-3
Semifinali: Volpe b. Giua 4-6 6-4 12-10, Girardi b. Bianchi 6-3 6-4
Finale: Girardi b. Volpe 3-6 6-3 10-6
Singolare femminile Terza
Quarti: Cioffi b. Maistri 6-4 6-4, Bazzanella b. Sinisgalli 6-4 6-2
Semifinale: Cioffi b. Bazzanella 6-1 6-3
Finale: Santini b. Cioffi 6-1 6-0

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.