tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Bianchi, Chiara Gerbino e Francesco Giovanelli al Calisio

Angelo Bianchi, Chiara Gerbino e Francesco Giovanelli. C’è la loro firma in calce alla 31esima edizione del Torneo nazionale organizzato dal Circolo Tennis Calisio di Martignano. Non è certo una sorpresa l’affermazione del tennista del Ct Borgo Chiese, colpisce semmai il modo autorevole con il quale dominato la prova di terza. Già vincitore sui campi di casa e finalista ad Arco, Bianchi ha confermato la sua particolare attitudine alle superficie veloci, che sembrano fatte apposta per esaltare i suoi movimenti rapidi ed essenziali, i colpi piatti e incisivi. Imprevedibilmente senza storia è scivolata via la finale con Giuseppe Ghezzer, che pure, dopo un set di assestamento con un avversario pericoloso come Alexandro Vit, pareva aver trovato le misure giuste nella semifinale che lo opponeva a un ritrovato Gabriele Ambrosi. Ghezzer, alla terza finale stagionale, ha provato in avvio a prendere l’iniziativa nello scambio, e c’era anche riuscito subito avanti 2-0 con la palla del 3-0 a disposizione, ma scampato il pericolo il 3.1 della valle del Chiese con le sue frustate al servizio e gli schiaffi di diritto ha tolto presto campo e fiducia al rivale.
Nella parte alta del tabellone era stato proprio Ambrosi, tornato in campo dopo un breve periodo di stop, a fermare il 3.4 bellunese Alessandro Gaio, autore dell’eliminazione del principale favorito della prova, il 3.1 del Ct Trento Alessandro Duca. Bianchi, accreditato della seconda testa di serie, aveva dovuto aggirare le insidie di una complicata semifinale contro un palleggiatore concreto e intelligente come Stefano Gretter, per due set capace di imbrigliare l’aggressività del suo avversario. Bravo Bianchi a interpretare con lucida precisione i momenti più caldi, e a evitare così di allungare pericolosamente il match.
Chiara Gerbino, 18enne 3.1 originaria di Caltagirone, tesserata per il Tc Match Ball Mascalucia di Siracusa, è stata l’indiscussa protagonista del torneo femminile di terza, la giovanissima trentina Anita Pantezzi, 3.1 dell’Ata classe 2005, è riuscita a tratti a tenerle testa in finale, ma la siciliana ha messo sul piatto della bilancia esperienza e due colpi, battuta e diritto, molto solidi ed efficaci.
E’ durata solo un set la finale tra Francesco Giovanelli, 4.1 dell’Ata, e il veterano di Brunico Pat Morini, apprezzato tecnico del San Giorgio oltre che valente tennista di lungo corso. Più regolare e continuo da fondo Giovanelli ha incamerato il primo parziale ed è scappato sul 2-0 nel secondo, a questo punto Morini, che era emerso da due durissime battaglie con Andrea Maistri nei quarti e con il 4.3 piemontese Mauro Corazza in semifinale, ha dovuto alzare bandiera bianca. Ritiro che non sminuisce i meriti di Giovanelli, già vincitore nel torneo di quarta indoor di Pergine, bravo a farsi spazio nella parte bassa del tabellone, orfana di Andrea Gattamelata.
Impeccabile l’organizzazione del torneo, ben diretto dai giudici arbitro Roberta Nicolini, Michele Adamoli e Sisto Fusco, pronti per affrontare la prossima sfida con il tradizionale appuntamento giovanile di fine mese con il Memorial Bruno Scoz.

Singolare maschile terza
Quarti
Ambrosi b. Gaio 6-1 3-2 rit; Ghezzer b. Vit 4-6 6-3 6-1; Gretter b. Covi 6-3 6-0; Bianchi b. S. Del Dot 6-3 6-3
Semifinali
Ghezzer b. Ambrosi 6-4 6-4; Bianchi b. Gretter 7-5 6-4
Finale
Bianchi b. Ghezzer 6-3 6-0

Singolare femminile terza
Quarti
Moik b. Bianchi 6-2 4-6 6-3; Pasa b. Tomasi 6-0 6-1
Semifinali
Pantezzi b. Moik 6-0 6-1; Gerbino b. Pasa 6-4 6-2
Finale
Gerbino b. Pantezzi 6-3 6-3

Singolare maschile quarta
Quarti
Corazza b. Lombardini pr; Morini b. A. Maistri 2-6 7-5 6-3; Marangon b. Boscheri 6-4 6-2; Giovanelli b. Gattamelata pr
Semifinali
Morini b. Corazza 4-6 7-6 6-1; Giovanelli b. Marangon 6-3 6-1
FInale
Giovanelli b. Morini 6-3 2-0 rit

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,156 sec.