tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Play-out Serie B: solo un pari Rovereto, ok Argentario e Trento

La strada verso la salvezza adesso si fa in salita per il Rovereto. Un peccato davvero perché il pari rimediato alla Baldresca con i laziali del Colle degli Dei, nella gara d’andata dei play-out di serie B maschile, è carico di rimpianti e lascia davvero tanto amaro in bocca ai tennisti trentini. L’infortunio occorso ad Andrea Stoppini, bloccato sul 6-6 pari nel terzo set con il 2.4 Luca Fantini, segna la svolta negativa e fa doppiamente male ai padroni di casa, perché consegna un punto pesante ai tennisti di Velletri, privando nel contempo il Rovereto di una presenza preziosa se non fondamentale per i doppi. Un zavorra che condiziona pesantemente il confronto, nonostante l’apporto del bavarese Jeremy Jahn che stritola il 2.4 Gabriele De Angelis sia in singolo che in doppio, in coppia con Mattia Lotti. Nicola Carollo lotta con coraggio, ma poca fortuna opposto al 2.6 Augusto Briccetti, mentre Elia Barozzi (foto in alto) vince un bel braccio di ferro con il 2.8 Andrea Fantini, chiudendo sul 2-2 i singoli. I doppi acuiscono il rammarico, vincono in due rapidi set Jahn e Lotti, Barozzi e Carollo invece si arrendono 13-11 al super tie-break con il duo Briccetti-Andrea Fantini.
Non è finita, naturalmente, anche se il 3-3 finale avvantaggia e non di poco i laziali in vista della gare di ritorno in programma domenica prossima a Velletri. Preoccupano semmai le condizioni di Andrea Stoppini, si spera in un recupero del capitano, determinante per alimentare le speranze dei nostri.

Andata dei Play-Out della serie B maschile
 
CT ROVERETO - CT COLLE DEGLI DEI VELLETRI 3-3
Fantini L. (C) b. Stoppini 3-6 7-6(6) 6-6 rit, Briccetti (C) b. Carollo 3-6 6-1 6-3, Jahn (R) b. De Angelis 6-0 6-2, Barozzi (R) b. Fantini A. 3-6 6-1 6-4, Jahn-Lotti (R) b. De Angelis-Fantini L. 6-3 6-3, Briccetti-Fantini A. (C) b. Barozzi-Carollo 6-2 3-6 13-11

SERIE B FEMMINILE - Argentario e Trento Mediolanum cominciano nel modo migliore gli esami di riparazione, esorcizzano con una doppia vittoria sui campi di Benevento e Montecchio la prova d’andata dei play-out e mettono così una serissima ipoteca sulla salvezza. Il più è fatto insomma, alle ragazze di Cognola e di piazza Venezia basterà non commettere imprudenze tra sette giorni nella gara di ritorno in casa, per garantirsi la permanenza in serie B anche la prossima stagione.

RIMONTA ARGENTARIO - L’Argentario ha fatto bene a non sottovalutare una formazione senza punte di spicco, ma comunque pericolosa come il Tc 2002 Cloud Finance di Benevento, e ha aggirato con sicurezza anche le possibili insidie ambientali della lunga trasferta in terra sannita. La prestazione autorevole di Monica Cappelletti, che ha rapidamente sgretolato le difese della 2.5 Antonella La Cava, ha dato la spinta giusta alle tenniste di Cognola, e riassorbito la sconfitta in apertura della gardenese Laura Mair con l’altra 2.5 Verdiana Verardi, giocatrice dalla tecnica sopraffina, classe 1987 ex numero 358 al mondo nel 2009, una promessa mancata del nostro tennis, capace di raggiungere i quarti al Roland Garros da juniores e di mettere in bacheca titoli in serie nei campionati nazionali giovanili. Elena Covi ha fatto il suo con la 16enne 3.1 Sara Milanese, ha sofferto in avvio, ma poi prese le misure all’avversaria non ha più avuto problemi. La Mair si è riscatta in doppio, offrendo un solido sostegno alla Cappelletti: le due hanno cominciato con il piglio giusto, poi hanno riassorbito senza danni un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set che aveva per un attimo rianimato le rivali, e chiuso il match evitando così complicazioni di un super tie-break.

RISCATTO JUHASZOVA - Più sofferto, ma ugualmente prezioso il successo strappato dal Trento sulla terra rossa marchigiana del Ct Montecchio. La vittoria fondamentale e non scontata di Beatrice Caruso, che ha liquidato in poco più di un’ora la 2.5 Cecilia Mazza, ha messo sin da subito sui binari giusti il confronto, poi a spostare in maniera definitiva gli equilibri ci ha pensato la slovacca Vivien Juhaszova (foto sopra), finalmente convincente e decisiva. La 26enne di Komarno, numero 681 al mondo, si è lasciata imbrigliare per un set dalla 2.3 Chiara Mendo, classe 1993, ma una volta rotti gli argini ha dominato il match con la romagnola, assicurando un punto pesante alle compagne, poi in doppio ha preso per mano e trascinato al traguardo Lucrezia Maffei, brava a reagire alle due ore di battaglia poco fortunata con la 2.5 Elisa Tassotti e a dare il suo determinante contributo nel momento più caldo della sfida con il duo Mazza-Mendo, il super tie-break, vinto dalle nostre 10 punti a 8.

Andata dei Play-Out della serie B femminile 

TC 2002 CLOUD FINANCE BENEVENTO - CT ARGENTARIO 1-3
Verardi (C) b. Mair 6-3 6-3, Cappelletti (A) b. La Cava 6-2 6-0, Covi Elena (A) b. Milanese 7-5 6-1, Cappelletti-Mair (A) b. Leone-Verardi 6-1 7-5

CT MONTECCHIO - CT TRENTO MEDIOLANUM 1-3
Caruso (T) b. Mazza 6-2 6-0, Juhaszova (T) b. Mendo 5-7 6-2 6-1, Tassotti (M) b. Maffei 6-2 4-6 6-1, Juhaszova-Maffei (T) b. Mazza-Mendo 2-6 6-2 10-8

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,125 sec.