Finali Campionati giovanili a squadre: cinque titoli all'Ata

Tante conferme e poche sorprese nelle finali dei campionati a squadre giovanili provinciali, disputate per il quarto anno di fila in sede unica sui campi dell’Ata Battisti. Protagonisti annunciati, i padroni di casa hanno conquistato ben cinque dei sei titoli disponibili, ma anche Rovereto e Arco hanno fatto la loro parte incamerando un successo a testa, a conferma della bontà dei loro vivai. Non hanno sfigurato sulla passerella conclusiva Argentario, Centro Val di Non e Ct Mezzocorona che hanno contribuito ad allargare i confini della geografia tennistica provinciale. Non hanno raccolto titoli, ma si meritano comunque un plauso per aver portato almeno una squadra alla fase conclusiva della manifestazione. Manifestazione organizzata, è bene sottolinearlo ancora una volta, in maniera impeccabile dall’Ata Battisti del presidente Renzo Monegaglia.
ROVERETO SU – Alla folta pattuglia di casa, guidata dal maestro Max Labrocca, sfugge un solo alloro, è quello under 14 maschile che David Simoncelli e Tommaso Santoni si incaricano di spingere con forza verso Rovereto. Le classifiche suggerivano prudenza nei pronostici e maggiore equilibrio, invece i ragazzini di Luca Stoppini dominano la scena con sicurezza: Simoncelli si apre bene il campo con le sue precise angolazioni e piega Francesco Modaffari, Santoni impone la sua maggiore varietà di soluzioni offensive e qualche buon tocco sotto rete a un generoso Emanuele Colò.
TANTA ATA - Tutto secondo copione nella altre categorie: l’Ata è padrona nell’under 16, Stefano D’Agostino e Davide Ferrarolli archiviano in fretta la pratica con i pari età arcensi Cristian Cauzzi e Matteo Cossu; Sveva Bernardi e Martina Schmid, chiudono il discorso con le ragazze roveretane Carlotta Vivaldelli e Sara Menapace in maniera altrettanto netta e autorevole. Anche la sfida femminile under 14 tra Ata e Rovereto scivola via senza storia: Greta Slomp, febbricitante, non riesce a reggere l’urto con un’ottima Anita Pantezzi, mentre Noemi Maines non dà scampo a Giada Zeni. La sfida maschile regala almeno in avvio un po’ di equilibrio, merito di un caparbio Damiano Santini del Centro Val di Non bravo a rimontare e piegare alla distanza Cristian Coser, poi però Leonardo Penasa riattacca la spina ai suoi, pareggia i conti con decisione in singolo e trascina il compagno Cristian Coser in doppio, consegnando all’Ata anche il punto decisivo contro i giovanissimi allievi del maestro Vinicio Valentini.
ARCO PROTAGONISTA - L’unica finale senza Ata è quella dell’under 12 femminile, la fa sua come previsto il Ct Arco. Le ragazzine del maestro Luigi Pratese, Vittoria Segattini e Margherita Miaroma non abbassano mai la guardia e spengono presto le velleità delle giovanissime del Ct Mezzocorona, Giorgia Widmann ed Emma Serio, piacevoli rivelazioni di un torneo che offrirà a loro, come a tutte le protagoniste die queste finali, l’opportunità di accedere alle fase di macroarea.
PICCOLI IN VETRINA – Bella e ricca di spunti la finale dell’under 10, l’Argentario mette in vetrina il promettente talento del piccolo Simone Santuari, fratello di quel Davide che gioca e si allena proprio qui all’Ata, ma dall’altra parte della rete si fanno apprezzare anche l’estro e la verve di Sally Bazzanella. Sono proprio le qualità della giovanissima a fare la differenza accanto a un attento Ludovico Visconti nel doppio decisivo, e a regalare all’Ata l’ennesimo titolo.
Tutti i risultati
Under 10 misto
ATA TRENTINO - ARGENTARIO 2-1
Bazzanella (At) b. Agliocchi 6-1 6-0, Santuari (Ar) b. Tamanini 6-3 6-2, Bazzanella-Visconti (At) b. Agliocchi-Dallago 6-2 6-1
Under 12 femminile
CT ARCO - CT MEZZOCORONA 3-0
Segattini (A) b. Widmann 6-0 6-2, Miaroma (A) b. Serio 6-2 6-0, Miaroma-Segattini (A) b. Serio-Widmann 6-4 rit
Under 12 maschile
ATA TRENTINO - CENTRO VAL DI NON 2-1
Penasa (A) b. Corradini 6-0 6-0, Santini (C) b. Coser 4-6 6-3 6-3, Coser-Penasa (A) b. Corradini-Santini 6-1 6-4
Under 14 femminile
ATA TRENTINO - CT ROVERETO 2-0
Pantezzi (A) b. Slomp 6-1 6-1, Maines (A) b. Zeni 6-1 6-3
Under 14 maschile
CT ROVERETO - ATA TRENTINO 3-0
Simoncelli (R) b. Modaffari 6-3 6-3, Santoni (R) b. Colò 6-2 6-0, Baldessari-Santoni (R) b. Colò-Moretti 6-2 6-4
Under 16 femminile
ATA TRENTINO - CT ROVERETO 2-0
Bernardi (A) b. Vivaldelli 6-1 6-2, Schmid (A) b. Menapace 6-2 6-1
Under 16 maschile
ATA TRENTINO - CT ARCO 3-0
D’Agostino (A) b. Cauzzi 6-1 6-0, Ferrarolli (A) b. Cossu 6-0 6-1, Cestarollo-D’Agostino (A) b. Cauzzi-Cossu 6-1 6-2