Campionati italiani universitari: Eugenio Candioli in finale

Hanno emesso i loro verdetti i campionati nazionali universitari di tennis, andati in scena sui campi del Circolo Tennis L'Aquila “Peppe Verna”. Dopo l'affermazione della sarda Natasha Piludu (2.4), seconda testa di serie, che ha regolato 6-3 6-2 la bolognese Camilla Abbate (2.3), numero 1 del tabellone, il titolo maschile è andato al laziale Gian Marco Ortenzi (2.4), sesta testa di serie, impostosi con il punteggio di 6-7(5) 6-0 6-4 sul ligure Alessandro Ceppellini (2.2), campione in carica e primo favorito del seeding.
Tra i protagonisti della rassegna abruzzese anche il 2.7 del Ct Trento Eugenio Candioli, davvero bravo insieme al 2.7 tarantino Andrea D’Antona, a centrare una sorprendente finale nella prova del doppio. Candioli e D’Antona si sono fatti strada con insospettata autorevolezza nella parte bassa del tabellone, hanno estromesso 6-4 6-3 nei quarti la coppia bellunese formata dal 2.2 bassanese Tommaso Gabrieli e dal 2.5 Marco Bergagnin, accreditata della seconda testa di serie, quindi hanno avuto ragione del 2.4 romano Alessandro Cortegiani e del 2.5 italo-olandese Jacopo Gribling, piegati al termine di un’intensissima semifinale, risolta sul filo di lana, 4-6 6-2 11-9. In finale però non c'è stato nulla da fare, troppo solida per i nostri si è rivelata la coppia formata dal 2.2 Alessandro Ceppellini e dal 2.4 Francesco Moncagatto, entrambi del Cus Genova, che si sono aggiudicati 6-2 6-2 la sfida decisiva per il titolo.
Candioli, studente di Farmacia all'Università di Ferrara, ha lasciato il segno anche in singolare, cogliendo un buon positivo nel match d'esordio con il 2.6 biellese Riccardo Cappelletto, liquidato 6-1 6-0, prima di cedere al secondo turno con il 2.3 molisano Giuseppe Tresca, issatosi poi sino alle semifinali.
Oltre al titolo e al montepremi, i vincitori maschile e femminile nelle gare di singolare avranno il diritto di partecipare in rappresentanza dell'Italia alle Universiadi di Napoli, in programma dal 3 al 14 luglio.