Serie A1 e serie A2: il programma e gli impegni delle trentine

Si giocano nel fine settimana gli incontri della quinta giornata in serie A1 e quelli del sesto turno in A2, penultimo impegno per le nostre formazioni trentine. Nella massima serie l’Ata Trentino ospita in via Ghiaie il Tc Palermo Due, ai ragazzi di Max Labrocca può bastare un pari per evitare matematicamente l’ultimo posto nel girone e assicurarsi così un piccolo, ma non trascurabile vantaggio in ottica play-out. Un successo consentirebbe ai trentini di tenere aperta anche una tenue possibilità di agganciare il secondo posto, Forte dei Marmi permettendo (i toscani ospitano la capolista Angiulli Bari), secondo posto che garantirebbe la salvezza diretta senza passare dalle forche caudine degli spareggi. L’avversario però promette battaglia, sulla carta era il più quotato, non fosse altro per il fatto di avere in formazione Marco Cecchinato, numero 27 al mondo, semifinalista quest’anno al Roland Garros. Un giocatore da schierare come vivaio, visto che il palermitano è cresciuto proprio sui quei campi. In lista ci sono anche il 26enne belga Arthur De Greef, numero 256 (ex 113), vincitore quest’anno del Challenger di Ostrava, l’argentino Renzo Olivo, classe 1992 e numero 331 (è stato 78 all’inizio del 2017), e il 21enne di Valencia Carlos Taberner Segarra, numero 221, vincitore nel 2017 dei Campionati Assoluti spagnoli, quest’ultimo l’unico impiegato finora dal capitano giocatore Francesco Palpacelli, che sogna ovviamente anche di poter avere a disposizione Cecchinato. La rosa dei siciliani comprende anche il 2.1 cesenate Cristian Carli, classe 1996, un prospetto molto interessante, e il 2.2 di casa Antonio Campo.
IL PROGRAMMA DELLA A2 - A riposo le ragazze del Ct Trento ormai quasi rassegnate alla retrocessione in B, le attenzioni sono tutte puntate sui maschi. Il Ct Trento Mediolanum affronta sulla terra rossa di piazza Venezia il Tc Siracusa, con una classifica piuttosto corta alle spalle dell’imprendibile Tc Vomero, Prader e compagni possono ancora legittimamente coltivare in caso di vittoria la speranza di salire al terzo posto, utile per i play-off. Non sarà semplice contro una formazione, quella siciliana, che ha tanta esperienza, aggrappata all’intramontabile talento di Alessio Di Mauro, 2.1 classe 1977, spalleggiato dal 28enne rumeno Vasile Antonescu, numero 842 al mondo, dal 2.4 Matteo Bongiovanni e dal 2.6 Gabriele Lumera. Insegue ancora la prima vittoria il Ct Rovereto, quello in programma domenica sul veloce della Baldresca con il Ct Cagliari, che precede i trentini di un solo punto, rappresenta un autentico spareggio salvezza, una sconfitta suonerebbe come una condanna. Stoppini e i suoi ci credono, Cagliari è vero ha un buon numero uno, il 21enne argentino di Buenos Aires Juan Pablo Ficovich (408), una buona coppia di 2.3, il cosentino Corrado Summaria e l’italo-argentino Franco Capalbo, ma anche vivai piuttosto abbordabili come il 2.7 Roberto Binaghi o il 2.8 Francesco Caddeo.
REGOLAMENTO A1 – Alla serie A1 maschile prendono parte 16 squadre divise in quattro gironi da quattro squadre, con incontri di andata e ritorno. Le prime classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. La finale, a gara unica, è disputata in sede da stabilirsi. Le squadre seconde classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2019. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra 3^ classificata).
CALENDARIO A1 – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: Fase a gironi: 14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 25 novembre e il 2 dicembre. Finale 8 e 9 dicembre. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
REGOLAMENTO A2 – Alla serie A2 maschile sono iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2 le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
Alla serie A2 femminile sono iscritte 14 squadre divise in due gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2 le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
CALENDARIO A2 – Queste le giornate di gara. Fase a gironi: 7-14-21-28 ottobre, 4-11-18 novembre. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 25 novembre, il 2 e 9 dicembre. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
Classifiche e risultati sono consultabili a questo indirizzo
http://www.federtennis.it/CampionatoAffiliati.asp?SQUADRE=SQUADREA1