Itf di Bagnatica: out Angelica Moratelli, avanti Debby Chiesa

Buona la prima per Deborah Chiesa che ha debuttato positivamente nell’"8° Trofeo CPZ Spa", torneo ITF femminile da 25mila dollari di montepremi, in programma da lunedì sui campi del Tennis Club Bagnatica. La 22enne trentina, accreditata della seconda testa di serie e numero 181 al mondo, ha superato per 6-3 7-6(5) in due ore e quattordici muinuti di gioco la 28enne parigina Alize Lim, attualmente numero 309 Wta, ma con un best ranking più che dignitoso al numero 135, raggiunto nel 2014. Match non semplice, che la francese aveva approcciato bene, subito avanti 2-0. La Chiesa però ha sempre cercato di tenere alto il ritmo e di aprirsi il campo con il rovescio, cosa che le è riuscita bene per quasi tutto il primo set dopo la falsa partenza. Nel secondo parziale la Lim ha provato a prendere l’iniziativa e a infastidire la trentina con parabole alte, soprattutto sul rovescio, ha allungato sul 4-2, ma ha restituito il break all’ottavo game con due errori: un diritto in rete e un comodo smash appoggiato in corridoio. Nessuna delle due giocatrici tuttavia è riuscita a mantenere il servizio e il set si è deciso al tie-break, anche qui la transalpina è stata più pronta a scattare dai blocchi, 3-1, ma la Chiesa non si è disunita, e sul 5-5 ha trovato due splendidi vincenti, un rovescio e un diritto lungolinea che hanno steso la rivale. Ora la nostra si giocherà un posto nei quarti con un’altra tennista francese, la 24enne Chloe Paquet, numero 308 al mondo, vittoriosa per 6-4 5-7 6-3 sulla bolognese Stefania Rubini.
Debby nel frattempo ha cominciato con il piede giusto anche il torneo di doppio, in coppia con la toscana Jasmine Paolini; le due si sono imposte per 6-4 2-6 10-3 con la lombarda Martina Colmegna e la svizzera Ylena In-Albon, raggiungendo così i quarti di finale.
Niente da fare invece per Angelica Moratelli. La 24enne di Lavis, risalita al numero 416 delle classifiche e in gara grazie ad una wild card, è stata sconfitta per 6-4 6-4 in un'ora e trentacinque minuti di gioco dalla 21enne americana Elizabeth Halbauer, tennista numero 421, proveniente dalle qualificazioni, ma già vincitrice quest'anno di tre titoli Itf, uno ad Hammamet e due in Antalya. La Moratelli è partita bene, subito in testa 3-1, ma dopo aver mancato tre palle del 4-1 si è disunita e ha finito per cedere due volte il servizio e il set. Nel secondo la Halbauer ha piazzato il break all'ottavo gioco allungando sul 5-3, Angelica ha reagito strappando subito la battuta alla rivale, ma poi, con il servizio a disposizione, ha ceduto a zero il game successivo che ha promosso al secondo turno la statunitense.