Città di Trento: entrano in scena i big, ok i tennisti di casa

In attesa dei big, alla “Coppa Città di Trento – Trofeo Tipografia Aor” è la giornata dei golden boys di casa, tutti promossi ai quarti di finale nel torneo Open, penultimo appuntamento della stagione del Grand Prix Trentino. Sulla terra rossa di piazza Venezia torna ad accendersi il talento dei fratelli Gianluca e Pietro Pecoraro, ed è sicuramente un bel vedere: il primo sfonda con le sue accelerazioni di diritto le difese del 2.6 meranese Jacopo Agosti, il secondo smonta rapidamente le velleità del 2.7 toscano dello Sporting Montecatini Federico Malanca, che pure era stato capace di aprirsi un promettente varco in tabellone mettendo fuori il 2.5 altoatesino Lukas Holzner. Pietro si guadagna così il quarto (sabato) con il protagonista più atteso, il 31enne 2.2 di Barbiano Patrick Prader, tesserato da quest’anno proprio per il Ct Trento, recente vincitore negli Open del Comune Bolzano e di Mezzolombardo; Gianluca incrocerà invece il compagno di circolo Michelangelo Endrizzi, che ha fatto il suo positivo debutto nel torneo fermando con mano sicura il 2.7 di Caldaro Jonas Greif, un sedicenne dai numeri interessanti, sbarcato agli ottavi dopo un bel successo in tre set con il 2.6 meranese Matteo Rizzi. Una vittoria importante, anche per il modo autorevole con cui è arrivata, che può aiutare Endrizzi a ritrovare fiducia e convinzione, mancate sin qui in una stagione scivolata via senza acuti.
CONFERME E SORPRESE - Un segnale forte lo manda anche il 16enne 2.4 dell’Ata Mattia Bernardi che lascia appena due games al 2.6 livornese Marco Chiavistelli, adesso per l’allievo del maestro Max Labrocca c’è l’esame insidioso con il sorprendente 3.1 di Sluderno Mirko Holzner, autentica mina vagante di un tabellone che l’ha visto prendere d’infilata dopo il 2.6 Jonas Ciechi pure il 2.4 levicense Lorenzo Schmid, rimontato e piegato alla distanza dall’altoatesino che ha colpi e gambe, oltre che la giusta serenità per fare risultato con chiunque. Sabato intanto debutterà anche l’altro grande favorito della prova, il 2.2 toscano Davide Della Tommasina, ex grande promessa del tennis azzurro, è stato finalista all’Avvenire. Il 28enne di Massa, che può vantare un best ranking mondiale al numero 835, se la vedrà con il 22enne roveretano Mattia Lotti, che ha certificato il suo buon momento domando il coetaneo di Bassano Cesare Gabrielli nel match più spettacolare e divertente del programma.
MURATORI OK - Avvio tosto per la bazzanese Valeria Muratori, classe 1986, la giocatrice più accreditata in termini di classifica, trionfatrice qui per due anni di fila; la 2.3 dello Sporting Sassuolo argina bene i colpi arrembanti della beniamina di casa Lucrezia Maffei, che per un set tiene botta con coraggio e qualità, prima di arrendersi al solido palleggio della rivale. Tutto facile anche per la 2.4 roveretana Elisa Visentin (foto in alto), che conferma di aver ritrovato il feeling con il suo miglior tennis sbarcando in semifinale dopo aver dominato la giovanissima atina Sveva Bernardi, classe 2004, forse già paga di aver centrato un ottimo positivo con la 2.5 dell’Argentario Francesca Covi negli ottavi. La Visentin si giocherà ora un posto in finale con la 16enne meranese Marion Viertler, che ha fermato una brillante Viola Cioffi, la 18enne roveretana brava a imporre il suo ritmo a Beatrice Caruso, terza testa di serie, 2.4 abruzzese in forza da quest’anno al Ct Trento; test romano invece per la Muratori che affronterà la 2.5 dell’Appia Country Chiara Pascale, vittoriosa in due set tirati sulla 2.4 milanese Alice Vicini.
Risultati
Singolare maschile Open
Ottavi: P. Pecoraro b. Malanca 6-1 rit, Endrizzi b. Greif 6-2 6-3, G. Pecoraro b. J. Agosti 6-2 6-2, Holzner b. Schmid 4-6 6-3 6-4, Bernardi b. Chiavistelli 6-0 6-2, Lotti b. Gabrielli 5-7 7-5 6-2
Singolare femminile Open
Quarti: Muratori b. Maffei 6-3 6-0, Pascale b. Vicini 6-4 7-6, Viertler b. Cioffi 6-3 6-4, Visentin b. Bernardi 6-1 6-1