Serie A2 e Serie B: il programma dell'ultimo turno fase a gironi

Sfida alle Big. Davvero impegnativo e stimolante l'ultimo turno della fase a gironi dei campionati nazionali di A2 e B, che vedrà Rovereto e Trento alle prese in casa contro le formazioni che hanno dominato sino a questo momento i rispettivi raggruppamenti, lo Sporting Club Selva Alta di Vigevano e il Ct Ambrosiano Milano.
SERIE A2 MISSIONE PLAY-OFF – Il compito più duro è quello che attende il Rovereto chiamato a fare punti contro lo Sporting Club Selva Alta, punti preziosi per alimentare le speranze di qualificazione alle finali promozione ed evitare nel contempo la pericolosa coda dei play-out che interesserà le formazioni classificate dal quarto al sesto posto. A patto ovviamente che arrivino buone notizie da Bologna, dove i felsinei, attualmente appaiati ai trentini al terzo posto della graduatoria, ma in vantaggio nel computo degli incontri vinti, saranno impegnati con i vicentini del Tennis Comunali, seconda forza del girone. Vigevano si presenta come un osso durissimo da azzannare, i lombardi sfoggiano una rosa piuttosto lunga e ben quattro giocatori di prima categoria: il milanese Alessandro Bega, semifinalista nell’ultimo Itf dell’Ata, e tre veterani che hanno masticato a lungo il grande tennis: il 36enne tedesco Micheal Berrer, numero 42 al mondo nel 2010, quando riuscì a raggiungere il terzo turno al Roland Garros, Daniel Munoz De La Nava Rodriguez, spagnolo di Madrid, classe 1982, sceso al numero 536 dopo essersi arrampicato al numero 68 nel febbraio del 2016, e il 36enne ceco Jaroslav Pospisil (foto in alto), ex numero 103 nel 2011. Senza dimenticare il 27enne 2.1 bustocco Roberto Marcora e il 2.2 Filippo Baldi, quest’ultimo prodotto del vivaio. A Vigevano si sono fatte le cose in grande insomma, con un solo obiettivo: il ritorno in serie A1. Ambizioni confermate dai risultati: squadra imbattuta finora con quattro vittorie e un solo pareggio, quello contro Siracusa. I lombardi hanno fatto ruotare tutti i giocatori in lista; con la sola eccezione dell’iberico Munoz, tutti gli altri sono scesi in campo, al numero uno si sono alternati Bega, Pospisil (il più positivo, tre punti su tre in singolo) e Berrer (due vittorie su due). Il più continuo e presente è stato finora il 2.2 Filippo Baldi che da numero due o tre ha vinto tutti e cinque i singoli fin qui giocati, non un caso visto che ha appena toccato il suo best ranking issandosi al numero 428 della classifica Atp. A numero tre si è disimpegnato con alterne fortune il giovane 2.4 Simone Composeo, accanto al quale hanno trovato spazio anche i 2.5 Massimiliano Dotti e Alessandro Bordone, sicuramente due ottime alternative come terzo o quarto singolarista. Rovereto proverà ad aggrapparsi al temperamento dei suoi giocatori di miglior classifica e di maggiore esperienza, il totem Andrea Stoppini e il francese Romain Jouan, 31enne di Landerneau, attualmente numero 450 delle classifiche Atp, nella speranza che i più giovani, Nicola Vidal e Nicholas Segarizzi riescano a centrare una piccola grande impresa.
LA CLASSIFICA- Sporting Club Selva Alta punti 13; Tennis Comunali Vicenza punti 12; Ct Bologna e Ct Rovereto punti 9; Tc Siracusa punti 7; Canottieri Nino Bixio punti 3; Tc Triestino punti -1.
IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA E ULTIMA GIORNATA (inizio ore 10): Ct Rovereto-Sporting Club Selva Alta; Ct Bologna-Tennis Comunali Vicenza; Tc Siracusa- Canottieri Nino Bixio; riposa: Tc Triestino
REGOLAMENTO - Alla serie A2 maschile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie A2, le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
CALENDARIO – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: 26 marzo, 2, 9, 23, 30 aprile; 21, 28 maggio. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 4 giugno; 11-18 giugno. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.
SERIE B QUALIFICAZIONE IN CASSAFORTE – Con il biglietto dei play-off già in tasca, al pari della formazione femminile, a riposo domenica, il Ct Trento ospita sulla terra rossa di piazza Venezia i milanesi dell’Ambrosiana, che sin qui hanno fatto corsa a sé nel girone 6 della serie B maschile. Cinque vittorie su cinque per i lombardi che hanno in rosa due nomi piuttosto noti alle nostre latitudini: quello del 2.1 croato Viktor Galovic, numero 527 al mondo, dominatore degli ultimi Open di Capodanno all’Ata e a Trento, e quello del 2.2 roveretano Giacomo Oradini (foto sopra). Galovic è ancora imbattuto in singolare, mentre Oradini ha perso un solo incontro, l’ultimo con il 2.4 toscano Leonardo Braccini. Finora sono andati in campo sempre gli stessi quattro, accanto al croato e al roveretano, hanno giocato il 2.4 Tommaso Roggero, pure lui imbattuto, e il 2.7 Manuel Massimino, classe 2001, tennista potente e dotato tecnicamente che ceduto un solo punto su cinque finora, con il croato del Tennis Corno Dino Bonetta. Trento devo difendere il secondo posto in graduatoria che darebbe un piccolo vantaggio nei play-off ai ragazzi del presidente Stefano Sembenotti, non sarà facile ma ci proverà affidandosi con ogni probabilità alla formazione che tre settimane fa ha espugnato Montecatini: Michelangelo Endrizzi, Alexander Weis, Matthias Wolf e Alessandro Dagnoli.
LA CLASSIFICA - Ambrosiano Milano punti 15; Ct Trento punti 11; Polisportiva Anzio punti 10; Sporting Club Montecatini punti 7; Corno Tennis punti 5; Sporting Club Vittorio Veneto punti 3; Tc Saluzzo punti 0.
IL PROGRAMA DELLA SETTIMA E ULTIMA GIORNATA (inizio ore 10): Ct Trento-Ambrosiano Milano; Polisportiva Anzio- Sporting Club Montecatini; Tc Saluzzo-Corno Tennis; riposa: Sporting Club Vittorio Veneto.
REGOLAMENTO - Alla serie B maschile sono state iscritte 56 squadre divise in otto gironi da sette squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B* le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C. I tabelloni si concludono con le promozioni e le retrocessioni, senza disputa di ulteriori incontri.
Alla serie B femminile sono state iscritte 28 squadre divise in quattro gironi da sette squadre. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A2 contro le vincenti tra le seconde e le terze classificate. Le quarte classificate giocano contro le quinte per la permanenza in serie B* le perdenti di questo incontro giocano contro le seste classificate del girone, con formula andata e ritorno per determinare la permanenza in serie B. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie C.
CALENDARIO – Queste le giornate di gara della Fase a gironi: 26 marzo, 2, 9, 23, 30 aprile; 21, 28 maggio. La Fase a tabellone, con play out e play off, si giocherà il 4 giugno; 11-18 giugno. L'orario di inizio degli incontri è fissato per le ore 10,00.