Torneo di Mezzolombardo: titolo di quarta a Thomas Kraus

Si è chiusa con il successo di Thomas Kraus la prima settimana di gare della 55esima edizione del torneo nazionale organizzato dal Circolo Tennis Mezzolombardo, uno degli appuntamenti tennistici di maggiore tradizione tra quelli inseriti nel calendario del Grand Prix “Coop Trentino”. Ricco come sempre il programma della manifestazione, diretta dal giudice arbitro Andrea Waldner, manifestazione che ha riservato inizialmente la scena alla prova maschile di quarta categoria e quindi ai tornei giovanili, under 10, 12, 14 e 16, validi anch’essi per il Grand Prix, in attesa di lasciare lo spazio all’Open e al terza categoria.
MATTATORE - Il tennista dell’Argentario è stato l’autentico mattatore del tabellone di quarta, Kraus ha sciorinato un tennis particolarmente incisivo ed efficace, fatto di colpi precisi, ma anche di frequenti discese a rete che hanno smontato presto le difese dei suoi rivali. Daniele Bernardi, in semifinale, è stato probabilmente l’unico a opporsi con un po’ di convinzione al gioco del 4.1 di Cognola, ma pur strappando qualche bel punto non ha mai dato la reale impressione di poterne scalfire le granitiche certezze. A senso unico pure la finale con Michele Maistri, giunto in fondo piuttosto provato dalle dure battaglie con Mauro Giovannini, sfida risolta al tie-break del terzo set dopo aver salvato ben quattro match point, e con il 4.2 del Calisio Davide Covi, rimontato e piegato alla distanza in semifinale. Successo della coppia Bertoldi-Bianchi nel torneo di doppio, i due si sono imposti in una combattuta finale sul duo di casa Giacomuzzi-Nardon.
NUMERI E QUALITA'- Hanno ottenuto un buon riscontro in termini di partecipazione le gare giovanili. In evidenza tra i più piccoli il bolzanino Killian Dallapiazza e la rotaliana Noemi Maines, il primo ha esibito piglio e determinazione piegando in finale Leonardo Penasa del Centro Val di Non, la seconda ha fatto sua una bella finale, intensa ed equilibrata, con la trentina Alice Alma Maccani. Pronostici pienamente rispettati nell’under 12: la gara maschile ha avuto un unico padrone, l’atino Stefan Vedovelli che ha dominato anche la sfida decisiva con il caldarese Lukas Palla, capace in semifinale di cogliere un buon positivo con il compagno di squadra Riccardo Radaelli. Match senza storia, Stefan ha preso subito il comando delle operazioni senza dare mai spazio al rivale. La gara femminile si è risolta con il previsto monologo della ledrense del Ct Rovereto Carlotta Vivaldelli che ha fatto la voce grossa nella sfida decisiva, opposta alla bolzanina Anna Costaperaria. Due belle conferme nell’under 14, quelle degli atini Stefano D’Agostino e Caterina Odorizzi, ragazzini che hanno fatto segnare progressi davvero significativi sul piano del gioco dall’inizio della stagione, se n’è accorto anche il darzese Massimiliano Berti che in finale ha dovuto subire il palleggio profondo e sicuro di D’Agostino; interessante la sfida femminile che metteva la Odorizzi di fronte a una ritrovata Timossena Milenkovic, match caratterizzato da scambi molto tirati che alla fine hanno esaltato la solidità della 3.2 dell’Ata. Caterina non si è accontentata e ha strappato con forza e determinazione anche il titolo under 16, piegando la tenace resistenza della compagna di circolo Beatrice Zanlucchi. Appassionante pure l’epilogo della prova maschile che ha premiato il 3.5 varesotto Nicolò Maretti, già finalista un anno, bravo stavolta a domare in tre set l’altoatesino Tobias Palla.
Risultati
Singolare maschile quarta
Quarti: Covi b. Drigo pr, M. Maistri b. Giovannini 64 46 76, Kraus b. Maines 62 62, Bernardi b. De Marco 64 60
Semifinali: M. Maistri b. Covi 67 62 62, Kraus b. Bernardi 63 64
Finale: Kraus b. M. Maistri 61 60
Doppio maschile
Semifinali: Giacomuzzi-Nardon b. Giovannini-Pinamonti 63 36 10-7, Bertoldi-Bianchi b. Conti-Rizzoli 61 62
Finale: Bertoldi-Bianchi b. Giacomuzzi-Nardon 63 46 10-7
Under 10 maschile
Semifinali: Penasa b. Nardon 63 64, Dallapiazza b. Lechner 63 64
Finale: Dallapiazza b. Penasa 62 63
Under 10 femminile
Semifinali: Maccani b. Rossi 62 62
Finale: Noemi Maines b. Maccani 76 75
Under 12 maschile
Semifinale: Vedovelli b. Pasquetto 62 62, Palla b. Radaelli 61 60
Finale: Vedovelli b. Palla 60 63
Under 12 femminile
Semifinali: Vivaldelli b. Pasquetto 62 62, Costaperaria b. Zanlucchi 61 63
Finale: Vivaldelli b. Costaperaria 61 60
Under 14 maschile
Semifinali: Berti b. Festa 63 63, D’Agostino b. Corradini 62 61
Finale: D’Agostino b. Berti 63 64
Under 14 femminile
Semifinali: Odorizzi b. Vivaldelli 60 60, Milenkovic b. Passerini 62 64
Finale: Odorizzi b. Milenkovic 62 75
Under 16 maschile
Semifinali: Palla b. Marinconz 63 64, Maretti b. Riva 61 62
Finale: Maretti b. Palla 64 57 63
Under 16 femminile
Semifinali: Zanlucchi b. Gabrielli 62 60
Finale: Odorizzi b. Zanlucchi 63 36 63