tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati a squadre Veterani: O45 il titolo al CT Trento

Sono ormai giunti alla stretta decisiva i campionati a squadre veterani, anche quest’anno a dimensione regionale. Confronto stimolante per le formazioni trentine che hanno dovuto fare i conti con la schiacciante superiorità numerica delle rivali altoatesine, ben cinquantasette in lizza contro le diciotto della provincia di Trento. Mancavano i numeri ma non certo la qualità, e lo confermano i risultati delle varie fasi eliminatorie.
Attenzioni puntate in particolare sui campi di piazza Venezia dove sabato era in programma la finale regionale dell’over 45, di fronte proprio due formazioni trentine: il Ct Trento e l’Argentario di Cognola. Il titolo è andato ai tennisti di piazza Venezia, successo maturato in doppio, un match senza storia, dominato da Lorenzo Loro ed Enrico Slomp. L'assenza nelle file dell'Argentario del maestro Claudio Rosini ha pesato e non poco, Claudio Del Pin mostrando la solita straordinaria tempra agonistica è riuscito a intrappolare Loro nella sua ragnatela di palleggi allungando imprevedibilmente il confronto al doppio dopo la comoda vittoria di Slomp sul presidente-giocatore Massimo Frizzi, ma nel momento della verità la superiorità dei padroni di casa non ha dato scampo ai cugini di Cognola. Quello del Ct Trento è l'unico titolo conquistato dai trentini nelle varie categorie.
I risultati
Finale Over 45
TRENTO - ARGENTARIO 2-1

Slomp (T) b. Frizzi 60 61, Del Pin (A) b. Loro 75 63, Loro-Slomp (T) b. Del Pin-Frizzi 60 62

LA SITUAZIONE - Diversi i tornei già entrati in dirittura d’arrivo e tre i titoli regionali assegnati oltre all'over 45: nell’over 40 dove il Rovereto di Filosi, Buratti, Campione, Flavio Slomp e Zampini ha chiuso al secondo posto, battuto 2-1 dal Varna di Kruselburger nella sfida decisiva due settimane fa alla Baldresca. Sul secondo gradino del podio ha dovuto accomodarsi nell'over 65 pure l’Arco di Pietravalli, Miorelli, Santorum e De Pascalis, il 3-0 finale sul Moena non è bastato per ricucire lo strappo con il Brixen che ha chiuso il girone unico appaiato in testa agli arcensi a quota otto, ma in vantaggio negli incontri vinti.
Si sono fermate in semifinale invece le due trentine protagoniste nell’over 60, il Cles degli intramontabili Pinamonti, Corradini, Fondriest, Piechele e Dal Piaz, ha dovuto arrendersi 2-1 con il Brunico, mentre il Mori di Comincioli, Carraro e Reale ha ceduto 3-0 con il Ct Bolzano. Il l titolo è poi andato ai pusteresi che hanno battuto 3-0 in finale i rivali bolzanini.
Nel torneo over 50 era approdato in semifinale anche il Ct Trento, che però ha dovuto arrendersi in casa alla solidità del Ct Comune Bolzano che ha chiuso il discorso già nei singolari con Bernard e Pesarin. In finale sarà quindi derby cittadino tra il Comune e il Ct Bolzano che nella fase a gironi aveva estromesso il Moena, privo però di Piazzi e Bosin. Moena che non è riuscito a centrare la qualificazione anche nell’over 45 limitato, dove era in corsa con due squadre, la “A” di Ezio Bosin e Zanon, si è fermata a un passo soltanto dalle finali, stoppata 2-1 dal Vipiteno.
C’era molta curiosità di vedere all’opera l’over 35 del Ct Rovereto, che aveva in lista un giocatore del calibro di Andrea Stoppini, supportato dagli altri maestri Samuele Carraro e Matteo Zenato. I roveretani non hanno avuto difficoltà a sbarcare in semifinale dove avrebbero dovuto affrontare il Valle Aurina di Auer e Beggiato. La vera sfida si profilava quella con il Bolzano del 2.8 Andrea Capodimonte e del 3.1 Markus Innerebner, che nel frattempo si era imposto sul Tc Rungg di Pfeifer, Brasolin e Prossliner, sfida che però non si giocherà: i roveretani infatto hanno dato forfait non presentandosi in Valle Aurina.
La rappresentanza trentina più numerosa si contava nell’over 45 libero, nel girone A è stato braccio di ferro tra il Ct Trento di Lorenzo Loro, Enrico Slomp e Stefano Del Dot, e l’Argentario del ricostituito tandem Rosini-Chiesa, affiancati da una vecchia volpe come Claudio Del Pin. Alla fine l’hanno spuntata i tennisti di Cognola che hanno dominato 3-0 lo scontro diretto, ma tutte e due si sono comunque qualificate per le semifinali: l’Argentario ha poi scavalcato di slancio l’ostacolo rappresentato dal Borgo di Capone, Cristofoletti e Dalsasso, buon secondo nel girone B alle spalle del Varna, mentre Loro e compagni sono andati a imporsi d’autorità sui campi del Varna. La finale come detto è andata proprio al Ct Trento.
Niente da fare infine nell’over 55 per il Rovereto di Mezzano, Chiusole e Manica, protagonista all'esordio di un buon 3-0 sul Ritten ma poi stoppato bruscamente da Rungg, Terlano e Brixen.

Autore
Redazione
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.