tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati italiani di seconda: i trentini ancora in gara

Hanno preso il via sulla terra rossa dell’At Sommacampagna, in provincia di Verona, i campionati italiani di seconda categoria maschili. La pattuglia trentina si è assottigliata dopo i primi turni, in gara sono rimasti infatti solo tre dei sei i tennisti al via: il 2.2 roveretano Giacomo Oradini, accreditato della seconda testa di serie, la tre è l’altoatesino Patrick Prader, il 2.4 valsuganotto dell’Ata Gianluca Pecoraro, e il 2.6 del 2001 Team di Rovereto Lorenzo Schmid. Proprio Schmid che all’esordio aveva fatto suo con un doppio 63 il piccolo derby con il giovane 2.8 veronese Nicola Vidal che come lui si allena sui campi della Baldresca con l’Academy dei fratelli Stoppini, si è reso protagonista dell’impresa di giornata superando alla distanza un avversario quotato come il 2.4 romano Michele Bruno, piegato per 62 67 63. Bravo Lorenzo ad assorbire un piccolo passaggio a vuoto costato il secondo set, e a ritrovare il ritmo giusto nella terza e decisiva frazione. Comodo invece il debutto di Oradini che ha disposto in scioltezza, 60 61, del 17enne 2.8 barese Matteo Giangrande, mentre Pecoraro non ha faticato troppo a imporre il suo gioco al 2.6 bresciano Claudio Signorini, battuto per 63 64. Schmid se la vedrà ora con il 2.4 gardenese Patrick Prinoth che ha regolato con un doppio 63 il 2.6 Pietro Alberti, Oradini affronterà il 2.5 napoletano Mariano Esposito, 62 63 al pari classifica Michele Longo, Pecoraro giocherà invece con il 25enne 2.4 romano Simone Todaro, vittorioso in rimonta 36 75 62 con il 2.8 Alberto Bedogni.
Ha dovuto arrendersi Giacomo Fratton, protagonista di un bel debutto con il 2.8 romano Alessandro Mogos, strapazzato 60 61, ma poi stoppato dal favorito numero uno del tabellone, il 2.1 Marco Crugnola, il 2.8 arcense però non ha sfigurato strappando qualche bel punto prima di cedere 62 62. Erano usciti subito di scena il più giovane dei due Pecoraro, il 2.8 Pietro, costretto a cedere il passo al solido 2.7 umbro di Foligno Marco Onofri, vittorioso 62 63, e il 2.8 del Tc Torbole Mattia Lotti che è stato sconfitto dal 2.7 bresciano Luca Mainetti per 76 62.
Una curiosità: nel tabellone di singolare c’è anche un certo Andrea Stoppini, non si tratta dell’ex campione rivano ma dell’omonimo 17enne 2.7 del Tc La Fenice di Castegnato. Il “vero” Andrea Stoppini sarà comunque in gara nel doppio al fianco del giovane Mattia Lotti, e se i due dovessero battere al primo turno i 2.8 Frinzi e Giunta troverebbero poi sulla loro strada Giacomo Oradini e Marco Crugnola, che sono, manco a dirlo, i principali favoriti della prova.

Debutto convincente per le due ragazze trentine impegnate nei campionati nazionali di seconda femminili in programma sui campi del Circolo della Stampa Sporting Torino. Sara Eccel, 2.3 e settima testa di serie del tabellone, ha schiantato la 61 60 giovane 2.8 alessandrina Enola Chiesa, la 2.5 del Ct Trento Monica Cappelletti ha ben controllato 63 61 la 2.8 ligure Federica Costa. Ora Sara troverà la 2.6 romana Giulia Crescenzi mentre Monica dovrà sfidare l’esperta 2.4 bassanese Elena Rutigliano, classe 1981.

Autore
Redazione
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,188 sec.