Campionati Provinciali di quarta: titolo a Oscar Pallaoro
Assegnato a Oscar Pallaoro il titolo di quarta nei campionati provinciali individuali maschili. La finale ha mantenuto solo in parte le attese, perché Alex Casagrande, autentico mattatore in questo scorcio di stagione nei tornei di categoria disputati all’Ata e al Calisio, non è riuscito a imbrigliare con i suoi cambi di ritmo la superiore potenza di Pallaoro che ha mantenuto quasi sempre il controllo del gioco grazie all'incisività del diritto. Casagrande non ha sfruttato poi le poche occasioni che pure Pallaoro gli ha concesso per rientrare in partita, sprecando una palla del 4-5 e cedendo così in due set per 62 63.
COSI’ IN PRECEDENZA – Restano due le indicazioni della prova: una conferma, quella di Alessandro Casagrande, favorito numero uno del tabellone, e un piacevole ritorno su ottimi livelli, quello di Oscar Pallaoro, erano stati questi i verdetti parziali del tabellone di quarta. Casagrande ha messo in mostra le sue proverbiali doti agonistiche, che già al primo turno gli avevano consentito di venire a capo di una difficile sfida con il giovanissimo Leopoldo Deutsch, al quale aveva annullato pure un match point. Eppure la finale sembrava ormai sfumata dopo la convincente dimostrazione di forza nei quarti con Salvetti, perché il tennista tesserato quest’anno per il Ci Trento era incappato in semifinale nella giornata di grazia di uno scatenato Stefano Del Dot. Questi, avendo prenotato con largo anticipo le vacanze, ha preferito tuttavia ritirarsi una volta arrivato sul match-point, lasciando quindi strada al rivale. Non ha avuto problemi invece a raggiungere la finale Oscar Pallaoro, capace nell’arco del torneo di esibire colpi e velocità di palla che appartengono a un’altra categoria, a dispetto di una classifica, 4.3, maturata dopo qualche stagione di inattività. Nonostante il dolore al polso, che lo ha in parte condizionato, soprattutto nella semifinale con Avancini che nei quarti aveva fermato la corsa dell’enneci di Torbole Federico Girardi, autentica rivelazione del torneo, Pallaoro ha marciato sicuro sin dall’inizio, ha tenuto a bada il n.2 Pierpaolo Abbà, recente trionfatore nella prova di Lavis, e ha assorbito al meglio un piccolo passaggio a vuoto costato il secondo set in semifinale, l’unico perso nell’arco del torneo.
Singolare maschile Quarta- Quarti: Casagrande b. Salvetti 63 62, S. Del Dot b. Carotta 61 64, Avancini b. Girardi 62 62, Pallaoro b. Abbà 61 63 – Semifinali: Casagrande b. S. Del Dot 46 35 rit., Pallaoro b. Avancini 62 67 61 – Finale: Pallaoro b. Casagrande 62 63