tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Memorial Lorenzo Springhetti: brillano le sorelle Tomoiaga

Oltre una sessantina di ragazzi ha animato una convincente edizione, la quarta, del "Memorial Lorenzo Springhetti", torneo giovanile valido per il Grand Prix Activa 2026, ottimamente allestito sui campi di Cavareno dal Centro Tennis Alta Val di Non.
Larga e qualificata, come da tradizione, la rappresentanza extraregionale, che stavolta è riuscita solo in parte a monopolizzare la gare in calendario. I giocatori di casa si sono fatti sentire e hanno saputo ritagliarsi il loro spazio. Brilla in particolare l’affermazione di Diana Tomoiaga, che ha fatto suo un bel derby noneso con Matilde Covi. Era il match che prometteva di più dal punto di vista tecnico, visto che si affrontavano due tenniste al vertice della categoria di terza, e non ha tradito le attese, offrendo tanti spunti interessanti. La beniamina di casa è partita forte, ma la Tomoiaga non ha mollato la presa, è rientrata caparbiamente in partita, mostrando coraggio nella stretta decisiva del super tie-break.

Vittoria in rimonta anche per il 4.1 bassanese Paolo Tullio Rebellato, che è riuscito con grande determinazione a raddrizzare una finale tutta in salita e a interpretare con un pizzico di precisione in più le fasi salienti dell’intensa sfida con il 3.5 fiorentino Alessio Esposito.
Festa doppia in casa Tomoiaga, la più giovane Sonia Ileana è stata l’assoluta protagonista della prova under 12, era già accomodata in finale, e lì ha gestito con grande disinvoltura il confronto con la veronese del Tennis Peschiera Eleonora Cappelletti. Sonia Ileana ci ha riprovato nell’under 14, ma in fondo ha trovato un’avversaria decisamente in palla, quale si è dimostrata Andrea Ricci, 4.2 del Tennis Eugenio Curiel, circolo di Firenze dedicato al fisico e partigiano medaglia d'oro alla memoria e al valor militare.
Parla altoatesino la gara maschile under 14, che ha premiato le qualità del bolzanino di Riffano Elia Raffeiner, un ragazzino che se la cava parecchio bene anche con gli sci, è campione provinciale di categoria, oltre che con la racchetta, come ha dimostrato ampiamente sui campi di Cavareno. Raffeiner ha evidenziato doti agonistiche non comuni, indispensabili per venire a capo di una difficile semifinale con il favorito toscano Gioele Torrini, e per dominare poi la finale con un un tennista di casa, Giacomo Battisti, bravo a farsi strada nella parte bassa del tabellone. Bel successo infine del giovanissimo fiorentino Pietro Torrini tra gli under 10, bravo il piccolo alfiere del Tennis Eugenio Curiel a imporsi sul bolzanino Leonardo Fable. Bella e partecipata la cerimonia di premiazione, con il maestro Diego Valentini, anfitrione dell'evento, a fare gli onori di casa insieme al Presidente del Circolo Bruno Gabardi.

Tutti i risultati

Under 10 maschile - Semifinali: Fable b. Lilaj 6-0 6-0; Torrini b. Endrizzi 6-3 6-1 - Finale: Torrini b. Fable 6-1 6-2.
Under 12 femminile - Semifinali: Cappelletti b. Facinelli 6-1 6-1 - Finale: Tomoiaga b. Cappelletti 6-0 6-0.
Under 14 femminile - Semifinali: Ricci b. Scarpelli 6-0 6-1; Tomoiaga b. Endrizzi 6-4 6-2 - Finale: Ricci b. Tomoiaga 6-3 6-0.
Under 14 maschile - Semifinali: Raffeiner b. Torrini 6-7 7-5 10-6; Battisti b. Romolini 6-4 3-6 10-5 - Finale: Raffeiner b. Battisti 6-0 6-1.
Under 16 femminile - Semifinali: Tomoiaga b. Bott 6-0 6-0 - Finale: Tomoiaga b. Covi 3-6 6-4 10-5.
Under 16 maschile - Semifinali: Esposito b. Mancini 6-4 6-1; Rebellato b. Caselli 6-0 6-1 - Finale: Rebellato b. Esposito 1-6 6-3 10-7.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,109 sec.