tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Scattato sui campi dell'Ata il torneo Itf da 25mila dollari

E' scattato domenica sui campi coperti di via Ghiaie il torneo Internazionale organizzato dall’Ata Battisti, prova che avrà un montepremi di 25mila dollari, e che aprirà come da tradizione la lunga stagione italiana degli appuntamenti Itf. Quella che ha preso il via, con il torneo di qualificazione, è l’edizione numero ventuno del Future trentino, cresciuto sensibilmente negli ultimi anni per spessore e presenza. Lunedì il turno decisivo, da martedì gli incontri del main draw.

I Regionali

Erano tre i tennisti regionali a caccia di un posto al sole, uno il 18enne solandro Leonardo Penasa, che questi campi li conosce molto bene essendosi allenato qui per diverse stagioni prima di migrare a Caldaro. In tabellone grazie a una wild card, Penasa non ce l'ha fatta a superare il primo duro scoglio del tabellone, rappresentato dal 19enne vicentino Alessandro Battiston, un ottimo trascorso da junior, che gli aveva consentito di arrampicarsi al numero 46 delle classifiche internazionali. Accreditato della 13esima testa di serie e numero 1419 delle graduatorie Atp, Battiston si è imposto in due set. Fuori a testa alta anche il 29enne gardenese Patric Prinoth, che aveva pescato il principale favorito del torneo di qualificazione, il romagnolo Francesco Forti, classe 1999, numero 651 al mondo, ma con un best ranking al 303 toccato nel 2023, Prinoth ha tenuto botta anche senza incrinare troppo le sicurezze del rivale. Si è fermata subito la corsa del 22enne di Laives Nicolò Toffanin, 2.3 del Tc Rungg che ha ceduto in due rapidi set al 2.2 del Tc Triestino Alberto Morolli

I Protagonisti

A guidare l’entry list di quest’anno c’è un giocatore da seguire con grande interesse, è il 22enne Marko Topo, nato a Monaco, in Germania da genitori serbi, tennista di talento che ha appena toccato il suo best ranking al numero 236, dopo aver centrato lo scorso novembre la finale nel Challenger di Bergamo. Sei titoli Itf, due nel 2025 a Faro e Kursumlijska Banja, Topo si era allenato in passato insieme all’idolo Novak Djokovic. Ha dato forfait all’ultimo il francese Robin Bertrand, ma merita attenzione un altro prospetto promettente, il britannico Harry Wendelken, classe 2001, salito al 304, dopo essersi aggiudicato a inizio febbraio il torneo M25 di Sheffield. Il migliore degli azzurri è Federico Arnaboldi, comasco classe 2000, all'Ata in cerca di rilancio. Era salito lo scorso giugno al numero 183, ora è 395, ma l’obiettivo è rientrare tra i 200.
Saranno due invece i tennisti trentini che partiranno dal tabellone principale, sono il 28enne roveretano Giovanni Oradini e il 21enne di Trento Matteo Fondriest, entrambi tesserati per l'Ata e in gara con una wild card.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,094 sec.