tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Winter Cup B: squillo Borgo Chiese, conferme Ladinia e Rungg

Lo squillo del Borgo Chiese sui campi di Arco, lo scatto del Rungg, la Winter Cup di serie B entra a pieno regime regalando spettacolo e tanti motivi di interesse. Più conferme che sorprese in ogni caso nella giornata che manda in campo anche le formazioni dei gironi 2 e 3. A cominciare da quella autorevole dei campioni in carica del Ladinia, passati di forza sulla terra rossa di Maso Ronco con le seconde linee del Rungg. Debutto felice nel girone 2 anche per i tennisti del Chiese che si sono aggiudicati il derby trentino con l’Arco: 3-1 il risultato finale, ma si è giocato sul filo dell’equilibrio, perché l’arcense Viola Sgarbossa ha ribattuto colpo su colpo con la 2.8 bresciana Tania Galvani, mentre il doppio si è deciso a favore degli ospiti solo dopo un lungo testa a testa nel super tie-break. Daniele Faustini (in prestito dal Rungg) è stato l’uomo in più del circolo di Condino, convincente in singolo, trascinante in doppio al fianco del giovane Diego Castellini, bravo a reggere la pressione nel momento decisivo. All’Arco non è bastato un ottimo Jonathan Guatteri, protagonista d’un bel match con il 2.7 bresciano Giorgio Gnutti, per rovesciare l’inerzia del confronto. Buon pari per il Pergine, che ha fatto il suo ingresso nel torneo sui campi di Bressanone: è piaciuta la personalità di Alessio Pintarelli, la solidità di colpi della 2.5 del Tennis Bardolino Sophy Giuli Stefan, che ha dominato il match con 2.7 Maria Carol. Gli altoatesini hanno fatto leva sull’esperienza di Michael Kerschbaumer, a segno in singolo e in doppio, insieme al giovanissimo Patrick Innocenti, classe 2011. Fermo il Trento nello stesso girone 1, il Rungg A ne ha approfittato per allungare in classifica, grazie al successo con l’Egna. Brava qui la trentina Giorgia WIdmann, in prestito dall’Argentario, che ha battuto la 2.8 Greta Franz e tenuto vivo il confronto sino al doppio. Scivola alla Baldresca il giovane Rovereto, superato dai pusteresi del San Lorenzo, girone 3: Davide Bertolini è partito forte, ma poi ha subito la rimonta del 2.8 Thomas Berger, niente da fare invece per Riccardo Ziglio e Camilla Lavarini. Rovereto si è preso almeno il punto del doppio con il duo Simoncelli-Bertolini. Sconfitti al debutto anche i ragazzini dell’Alta Val di Non, non hanno sfigurato al cospetto di avversari più attrezzati come quelli di Caldaro, ma il confronto è corso via praticamente a senso unico, se si esclude la difesa iniziale di Matilde Covi con la 3.4 Hannah Andergassen.

Tutti i risultati

Serie B - Girone 1 - Risultati della seconda giornata

Tennis Bressanone - Ct Pergine 2-2
Kerschbaumer (B) b. Lotti 6-2 6-1; Pintarelli (P) b. Castiglioni 6-2 6-3; Stefan (P) b. Carol 6-0 6-1; Kerschbaumer-Innocenti (B) b. Camerino-Lotti 6-3 6-4.

Tc Rungg A - Atc Egna 3-1
Tiego (R) b. Unterthiner 6-4 6-3; Postal (R) b. Pezzi 6-1 6-0; Widmann (E) b. Franz 6-3 7-5; De Bellis-Hryshchenko (R) b. Mayr-Unterthiner 7-6 6-1.

Riposava: Ct Trento.
La classifica (tra parentesi partite giocate): Tc Rungg (2) punti 6; Ct Trento (1) punti 3; Ct Pergine (1), Tennis Bressanone (2) punti 1; Atc Egna (2) punti 0. Prossimo Turno (7/2): Ct Pergine-Ct Trento; Tennis Bressanone-Atc Egna; riposa: Tc Rungg.

Serie B - Girone 2 - Risultati della prima giornata

Ct Arco - Tc Borgo Chiese 1-3:
Faustini (B) b. Tiboni 6-1 6-2; Guatteri (A) b. Gnutti 6-0 6-3; Galvani (B) b. Sgarbossa 6-4 2-6 10-7; Castellini-Faustini (B) b. Tiboni-Versini 7-6 1-6 10-8.

Tc Rungg B - Atc Ladinia 0-4
K. Dalla Piazza (L) b. Cogliandolo 6-1 6-1; Arduini (L) b. Francia 6-2 6-0; Vinatzer (L) b. Beckova 6-1 6-0; Dalla Piazza-Vinatzer (L) b. Cogliandolo-Kirchlechner 6-4 6-4.

La classifica: Tc Borgo Chiese e Atc Ladinia punti 3; Ct Arco e Tc Rungg B punti 0.
Prossimo turno (7/2): Atc Ladinia-Ct Arco; Tc Borgo Chiese-Tc Rungg B.

Serie B - Girone 3 - Risultati della prima giornata

Ct Rovereto - Asv S. Lorenzo 1-3
Berger (S) b. Bertolini 4-6 6-0 10-4; Toniatti (S) b. Ziglio 6-4 6-0; Stolzlechner (S) b. Lavarini 6-3 6-1; Bertolini-Simoncelli (R) b. Berger-Lanz 6-1 6-2.

Tc Caldaro - Alta Val di Non 4-0
Meggiorini (C) b. L. Recla 6-1 6-0; Palla (C) b. F. Recla 6-1 6-0; Andergassen (C) b. Covi 7-6 6-1; Palla-Penasa (C) b. Baldrachi-Recla 6-1 6-1.

La classifica: Tc Caldaro e Asv S.Lorenzo punti 3; Ct Rovereto e Alta Val di Non punti 0. Prossimo turno (7/2): Alta Val di Non-Ct Rovereto; Asv S. Lorenzo-Tc Caldaro.

Così il primo turno

Trento e Rungg fanno subito la voce grossa nella prima giornata della Winter Cup di Serie B. In campo sono andate solo le formazioni del girone 1, l’unico dei tre a cinque squadre, ma le risposte sono state già parecchio convincenti. Pietro Pecoraro non si è concesso distrazioni e ha trascinato i suoi al successo con il Tennis Egna sul rosso di piazza Venezia: il 2.5 di Telve non ha fatto sconti al giovane 3.1 altoatesino Jan Unterthiner, e ha provveduto poi a disincagliare un doppio rimasto in bilico per un set, ben sostenuto in questo caso da Jacopo Zago. E’ piaciuta anche la personalità con cui Lucrezia Maffei ha condotto in porto il singolo femminile, non era la favorita in termini di classifica la 3.1 di Trento, ma ha gestito con sicurezza la sfida con la 2.7 Giorgia Widmann, arrivata in prestito dall’Argentario. Egna ha potuto solo rinviare la resa grazie alla prova di carattere di Lukas Mayr, uno che come colpi vale sicuramente più della sua attuale classifica di 4.1, lo si è capita dal modo con cui ha rovesciato completamente l’inerzia del match con il 3.1 Filippo De Nardis.
Autorevole anche il successo dei tennisti di Maso Ronco, che hanno spremuto il massimo dal confronto con il Bressanone. L’esperienza del 28enne Michael Kerschbaumer ha tenuto vivo sino al super tie-break il testa a testa con il 2.7 del Rungg Juri Postal, un rischio mai corso dal 2.6 veneziano Edoardo Pezzato e dalla 2.7 Iris Tabarelli, che hanno provveduto a sigillare il risultato a favore dei padroni di casa già al termine dei singolari. Tra una settimana si riparte a pieno regime, in campo anche le altre trentine: il Ct Pergine, a riposo ieri, il Ct Arco e il Tc Borgo Chiese, attese da un derby piuttosto intrigante nel girone 2, il Ct Rovereto e l’Alta Val di Non, quest’ultime inserite nel terzo raggruppamento e di scena subito con S. Lorenzo e Caldaro.

Risultati

Serie B - Girone 1 - Risultati della seconda giornata

Ct Trento - Tc Egna 3-1
Pecoraro (T) b. Unterthiner 6-0 6-1; Mayr (E) b. De Nardis 1-6 6-3 10-7; Maffei (T) b. Widmann 6-3 6-2; Pecoraro-Zago (T) b. Pezzei-Unterthiner 7-6 6-0.

Tc Rungg A - Tc Bressanone 4-0
Pezzato (R) b. Hinteregger 7-5 6-2; Postal (R) b. Kerschbaumer 6-4 3-6 10-6; Tabarelli (R) b. Brugger 6-4 6-0; De Bellis-Tiego (R) b. Castiglioni-Innocenti 6-0 6-0.

Riposava: Ct Pergine.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,11 sec.