Elisa Visentin e Gabriele Crivellaro sul trono dell'Open al Ctt

Poche sorprese in fondo alla calza dell’Open del Circolo Tennis Trento. Vincono la trentina Elisa Visentin e il mantovano del Tennis Bardolino Gabriele Crivellaro. Avevano qualcosa da spendere in più in finale e lo hanno fatto, in maniera diversa, ma con lo stesso risultato. Elisa, che gioca a Rovereto, ma è tesserata per il Tc Rungg, si è presa una piccola rivincita, non con l’intramontabile Valeria Muratori, che aveva già battuto due stagioni or sono nella finale del Città di Trento, ma con questi campi, che l’avevano tradita giusto qualche mese fa nell’ultima edizione del torneo estivo, proprio a un passo dal traguardo, beffata dalla meranese Marion Viertler. Stavolta la 26enne 2.4 rotaliana non si è concessa alcuna distrazione, è rimasta bella concentrata e presente in ogni momento della sfida con la veterana emiliana, 2.4 classe 1986, in forza allo Sporting Sassuolo. Una che da queste parti è ormai di casa, sei volte finalista qui, tre titoli di fila dal 2016 al 2018. La Visentin ha impugnato con sicurezza gli scambi sin dall’inizio, senza dare mai punti di ancoraggio alla tennista emiliana, muovendo lo scambio con un back di rovescio sempre molto affilato e preciso. La Muratori ,che si era spesa su due fronti, è stata semifinalista anche all’Ata, ha finito presto per perdere fiducia e campo, a corto di energie “soprattutto nervose”, dirà lei stessa alla fine del match, anche per i meriti indubbi della trentina, attenta a non abbassare mai il ritmo, a gestire il controllo del gioco e del punteggio, tenuto saldamente in mano.
Più equilibrata la sfida maschile che metteva di fronte il 18enne lombardo, già numero 47 delle classifiche Itf junior, un titolo nel 2023 a Maribor, e il 21enne 2.2 torinese Andrea Motta, fresco di ingaggio con il Tennis Caldaro, rovescio a una mano portato con grande eleganza. Crivellaro, che in semifinale aveva aggirato con sicurezza un gran brutto cliente qual è sempre l’altoatesino Patrick Prader, ha fatto pesare nei momenti chiave la sua maggiore potenza da fondo, Motta ha mancato due palle break sul 5-5 pari del secondo set che avrebbero potuto rompere l’inerzia degli scambi, ma non è stato nemmeno fortunato perché Crivellaro ha pizzicato una riga con il rovescio e cancellato con una robusta accelerazione di diritto la seconda opportunità, giocando poi da padrone il tie-break, contro un avversario rimasto probabilmente senza benzina nell’ultima stretta decisiva.
Dopo il titolo in singolo, la Visentin si è presa anche quello del doppio misto in coppia con il maestro del Ct Pergine Lorenzo Schmid. Tutte di marca altoatesine le altre gare femminili: la 3.1 meranese Teresa Schwienbacher ha piegato dopo due set lottati punto a punto la trentina Bianca Cioffi; Hannah Niederkofler 4.1 del Tennis Kiens ha fatto valere la sua esperienza con la giovanissima toscana Sofia Muccelli, classe 2012. Il terza maschile ha premiato il gioco completo del 25enne bolognese Ettore Moretti, in mattinata si era preso l’Ata, nel pomeriggio ha concesso il bis sulla terra rossa di piazza Venezia, mentre il quarta maschile ha avuto un solo padrone, Giovanni Fratton, netto il dominio del 4.1 del Ct Trento, che ha lasciato per strada appena dodici games in quattro incontri, due soltanto al 22enne bolzanino Saber Chini, bravo in ogni caso ad arrampicarsi sino alla finale. Altrettanto autorevole il successo degli specialisti arcensi Moris Omezzoli e Luca Ciaghi, che hanno conquistato di forza il titolo del doppio.
Tutti i risultati
Singolare maschile Open
Quarti: Prader b. Baldini pr; Crivellaro b. Bonivento 5-7 6-4 6-3; Motta b. Betti 6-3 6-3; Fellin b. Favero 6-4 5-7 6-2 - Semifinali: Crivellaro b. Prader 6-4 6-1; Motta b. Fellin 6-3 6-3 - Finale: Crivellaro b. Motta 6-4 7-6.
Singolare femminile Open
Quarti: Muratori b. Pedretti 1-6 6-0 6-4; Covi b. Visintini 6-1 6-1; Visentin b. Aber 6-3 6-2; Scalvini b. Ciangherotti 6-3 3-6 7-5 - Semifinali: Muratori b. Covi 6-3 6-3; Visentin b. Scalvini 6-4 6-1 - Finale: Visentin b. Muratori 6-2 6-2.
Singolare maschile Terza - Finale: Moretti b. Di Marco 6-3 rit.
Singolare femminile Terza - Finale: Schwienbacher b. Cioffi 7-5 7-5.
Doppio maschile Terza - Finale: Camerino-Nesler b. Bernardi-Melis 6-0 6-1.
Doppio misto - Finale: Visentin-Schmid b. Sophy-Lotti 6-3 6-2.
Singolare maschile Quarta
Quarti: Fratton b. Mazzalai 6-2 6-3; Reich b. Azzolini 3-6 6-1 10-7; Chini b. Biscaglia 6-2 6-3; Roccabruna b. F. Maistri 6-7 7-5 10-6 - Semifinali: Fratton b. Reich 6-1 6-1; Chini b. Roccabruna 6-2 6-0 - Finale: Fratton b. Chini 6-1 6-1.
Singolare femminile Quarta
Quarti: Nardon b. Turella 6-4 7-5; Muccelli b. Cattani 6-3 6-2; Andreolli b. Fanelli 6-2 7-5; Niederkofler b. Tappeiner 7-6 6-4 - Semifinali: Muccelli b. Nardon 0-6 6-3 10-5; Niederkoler b. Andreolli 6-3 6-4 - Finale: Niederkofler b. Muccelli 6-0 6-2.
Doppio maschile
Finale: Ciaghi-Omezzoli b. Bordin-Scarano 6-2 6-1