tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Umberto Rigoni e Anna Rizza: brindisi di Capodanno a Pergine

Il primo brindisi di Capodanno è di Umberto Rigoni e di Anna Rizza. Tocca al 2.5 vicentino del Tennis Comunale Sandrigo, classe 2004, e alla 18enne 2.4 marchigiana del Tennis Bibbiena alzare i calici sui campi del Ct Pergine, che hanno ospitato un’edizione da record del torneo, con 144 giocatori nel tabellone maschile Open e 54 in quello femminile.
Accreditato della seconda testa di serie, Rigoni ha marciato senza esitazioni di sorta sino alla finale, ha dovuto scollinare un solo gran premio della montagna, in semifinale con il 16enne Nicolò Campetti, 2.8 trentino tesserato per l’Ata che ha scelto di allenarsi a Vicenza alla corte di Max Sartori. Gli effetti del lavoro si sono visti tutti sul piano del gioco e dell’intensità, Campetti si è guadagnato in maniera davvero convincente un posto tra i migliori quattro, nonostante la classifica lo abbia costretto a partire da lontano. E’ uscito con coraggio da un durissimo match di secondo turno con il coetaneo Leonardo Tiego, 2.7 del Rungg, piegato 10-8 al super tie-break, poi ha dominato il match con il 2.6 trevigiano Lorenzo Maria Archenti e in modo ancora più netto quello con il 2.6 toscano Lorenzo Federighi, e non pago ha rimontato con caparbietà il 2.5 altoatesino del Tc Bolzano Moritz Kolbe. Il trentino è riuscito a tenere in tensione per un set anche il confronto con Rigoni, ma il veneto aveva più energie da spendere, ed è rimasto sempre lucido nelle scelte, incisivo nei punti più importanti. Esibendo qualità tecniche, ma anche caratteriali indispensabili per venire poi a capo di una finale che si era da subito complicata per l’ottima partenza del rodigino del Tc Vicenza Pietro Bertasi, 2.6 classe 2009. Bertasi era stato bravo a sfruttare sino in fondo il varco apertosi nella parte più alta del tabellone dopo il ritiro del giocatore più accreditato in termini di classifica, iI 22enne 2.3 toscano Gabriele Thomas Brancarelli, e a cavalcare al meglio i momenti decisivi della semifinale con il 19enne altoatesino del Rungg Killian Dalla Piazza, troppo discontinuo per contrastare efficacemente il palleggio del rivale. Bertasi si è preso rapidamente un set di vantaggio nella sfida con Rigoni, ma il vicentino non si è lasciato impressionare, dal secondo set ha impugnato saldamente in mano il timone degli scambi ed è arrivato in porto con sicurezza.
Autorevole il successo della Rozzi, sempre padrona del gioco e del punteggio. Una giocatrice che ha dato la chiara impressione di sapere bene cosa fare in ogni occasione. Non ha scalfito la pesarese, ma è piaciuta per atteggiamento la trentina Sandra Marciniak, 2.6 classe 2010, di stanza al Rungg da qualche stagione, promossa nei quarti dopo una bella vittoria con la 2.5 veronese Stella Cassini, e capace almeno per un set di tenere testa alla tennista pesarese. La Rozzi si è aggiudicata poi il derby di semifinale con la compagna di squadra Matilde Cinci, quindi ha imbrigliato per bene in finale i colpi della 18enne 2.5 bolzanina Lisa Peer, che pure aveva impressionato nella vittoriosa rimonta di semifinale con la giovane 2.6 bolognese Sofia Cadar, autrice dell’eliminazione della principale favorita del torneo, la 2.4 udinese Iris Burato. Grandi numeri anche nelle prove giovanili, ospitate dal circolo valsuganotto, prove che hanno raccolto ben 212 adesioni. Gli altoatesini l’hanno fatta da padroni, conquistando 5 titoli su 8.

I risultati

Singolare maschile Open - Quarti: Bertasi b. Brancatelli pr; Dalla Piazza b. Pugliese 6-4 6-2; Campetti b. M. Kolbe 2-6 6-1 10-5; Rigoni b. Meacci 6-2 6-3 - Semifinali: Bertasi b. Dalla Piazza 6-3 3-6 6-3; Rigoni b. Campetti 7-5 6-3 - Finale: Rigoni b. Bertasi 1-6 6-2 6-2.

Singolare femminile Open - Quarti: Cadar b. Burato 6-2 6-0; Peer b. Dmitriev 6-1 6-0; Cinci b. Cossari 6-2 7-5; Rozzi b. Marciniak 6-2 6-4 - Semifinali: Peer b. Cadar 2-6 6-2 6-0; Rozzi b. Cinci 6-3 6-2 - Finale: Rozzi b. Peer 6-2 6-2.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,078 sec.