Ata che festa, è doppia storica promozione in serie A1

Dolci, dolcissimi play-off. Consegnano un traguardo storico all'Ata Battisti, la doppia promozione in serie A1 di maschi e ragazze, mai un circolo trentino era riuscito a centrare un simile obiettivo finora. Un traguardo reso ancora più significativo perché raggiunto con due squadre imbottite di tennisti trentini.
Decide Oradini
Bastava un punto alla formazione maschile, presentatasi a Torino, sui campi della Stampa Sporting forte del 6-0 rifilato ai rivali nella gara d'andata in via Fersina, il ritorno poteva sembrare una semplice formalità, il successo in apertura del 2.3 Lorenzo Ferri con Davide Ferrarolli, e l'orgogliosa resistenza del 2.2 Edoardo Zanada con Giovanni Oradini, ha tenuto quanto meno in tensione il confronto. Per poco in ogni caso, perché il 29enne roveretano non si è concesso distrazioni nel momento chiave del tie-break e ha chiuso la questione senza bisogno di attendere la conclusione del match tra Matteo Fondriest e il 2.4 Filippo Pecorini, con il primo saldamente avanti di un set.
Ragazze nella storia
Meno scontato il compito delle ragazze, si ripartiva sul veloce dell'Ata dal 3-1 maturato sulla terra rossa del Park Genova. Alle trentine servivano due punti, il primo se lo è preso di forza Noemi Maines che ha dominato con impressionante sicurezza la 2.4 Anita Bertoloni, il secondo lo ha assicurato Kathinka Elisabeth Von Deichmann, la tennista del Liechtenstein è stata praticamente perfetta nelle scelte con la 28enne greca Martha Matoula, numero 415 Wta, schierata al posto della spagnola Martinez, ma mai in grado di organizzare una difesa efficace di fronte alle iniziative della solidissima tennista del piccolo principato. Indolore la sconfitta di Debby Chiesa, che come era già successo all'andata, ha lottato a lungo con la 2.1 Cristiana Ferrando. Insieme avevano giocato la Bundesliga, in campo hanno dato spettacolo, liberando a tratti il loro miglior tennis, stavolta l'ha spuntata la Ferrando che proprio qui la scorsa estate si era guadagnata il lasciapassare per il Foro Italico nel torneo di pre qualificazione.
Ancora in cima
I maschi sono tornati così sul tetto d'Italia, lasciato con qualche legittima recriminazione nel 2023, ma già frequentato a lungo in tempi non lontani. Promozione ampiamente meritata per un gruppo che ha preso coscienza e consapevolezza della propria forza strada facendo. L'Ata aveva chiuso il mini girone d'andata con Genova, Canottieri Padova e Lecco, al quarto e ultimo posto, ma poi ha infilato tre vittorie che hanno spalancato le porte dei play-off. Giovanni Oradini si è dimostrato un leader maturo e trascinante. Da numero uno ha vinto sette degli otto singolari giocati, una certezza. Al pari del francese Antoine Jullien Escoffier, che ha confermato la sua solidità tecnica, nei momenti chiave non ha mai tradito, come si conviene a una straniero affidabile. La sorpresa in positivo è stata probabilmente Matteo Fondriest, è partito in sordina, ha finito in crescendo. Davide Ferrarolli ha raccolto meno di quello che forse ci si poteva aspettare, ma alla fine ha portato in dote due punti pesanti. E in doppio ha sempre dato il suo valido contributo al fianco di un ritrovato Leo Penasa.
Prima volta in alto
Merita grande risalto l'impresa delle ragazze del presidente Renzo Monegaglia, impresa doppiamente prestigiosa perché mai una squadra femminile trentina si era spinta così in alto. La vena ritrovata di Deborah Chiesa, che ha trovato condizione e forma nel momento più importante della stagione, è stato un valore aggiunto, poi va sottolineato il contributo della Von Deichmann che ha alzato sensibilmente il livello di esperienza e personalità. Un acquisto davvero indovinato. Non di minor conto la crescita di Noemi Maines, sempre più sicura e convinta dei suoi notevoli mezzi. Altre due trentine hanno fatto sentire la loro presenza, Melania Delai e Caterina Odorizzi.
Tutti i risultati
Play-off Serie A2 maschile - Gare di ritorno
Stampa Sporting Torino - Ata Trentino 2-1 (andata 0-6): Ferri (S) b. Ferrarolli 6-1 6-2; Oradini (T) b. Zanada 6-3 7-6(4); Pecorini (S) b. Fondriest 3-6 rit.
Play-Off Serie A2 femminile - Gare di ritorno
Ata Trentino - Park Genova 2-1 (andata 3-1): Von Deichmann (A) b. Matoula 6-3 6-1; Ferrando (G) b. Chiesa 6-3 4-6 6-4; Maines (A) b. Bertoloni 6-2 6-1.