tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Play-off dolcissimi: l'Ata vede la doppia promozione in A1

Doppia vista sulla serie A1. Vincono le ragazze a Genova, stravincono i maschi in casa con i torinesi dello Stampa Sporting, i playoff della A2 non potevano essere più dolci e promettenti per le formazioni dell'Ata. Prossime, con tutti gli scongiuri del caso, a raggiungere un traguardo storico per il nostro tennis.

Ata maschile irresistibile

Partiamo dalla formazione maschile che ha travolto 6-0 in casa Torino: Giovanni Oradini ha sempre tenuto alta l'intensità con il 2. 2 Edoardo Zanada, poco abituato a reggere i ritmi del roveretano, il francese Antoine Jullien Escoffier ha confermato la sua solidità tecnica dominando il giocatore piemontese di miglior classifica, il 2.1 Gianluca Quater Bellezza. Bravo Davide Ferrarolli, lucido nelle scelte con il 2. 3 Lorenzo Ferri, caparbio Matteo Fondriest che ha preso il sopravvento alla distanza con il 2. 4 Filippo Pecorini. Sia Ferri che Pecorini avevano chiuso la prima fase con sei vittorie in altrettanti incontri di singolare. L'Ata non si è fermata qui, ma si ha afferrato di forza anche i doppi, ora basterà un punto nel retour match di domenica prossima per stappare lo spumante e riabbracciare la serie A1, lasciata nel 2023.

Tre metri sopra il cielo

Tre, come i punti che spingono verso la serie A1 anche l'Ata in rosa. Mai finora una squadra femminile trentina aveva provato a salire così in alto. Adesso il paradiso si può quasi accarezzare, tra sette giorni sui campi di via Fersina basterà un pari per festeggiare la promozione. Sui campi del Park Tennis Genova, le ragazze dell'Ata sono state praticamente perfette. Deborah Chiesa ha gestito al meglio i momenti importanti del match con la giocatrice più rappresentativa, la 2.1 Cristiana Ferrando, classe 1995, ex numero 247 al mondo, Insieme avevano giocato la Bundesliga, in campo hanno lottato per oltre due ore. Debby è stata brava a riassorbire un piccolo passaggio a vuoto iniziale, da 3-0 a 3-4 nel primo set, poi è rimasta sempre avanti nel punteggio. «Le condizioni erano obiettivamente molto difficili», ha spiegato la 29enne di Trento, reduce dal successo nell'It di Solarino. «Abbiamo giocato all'aperto con non più di 7 gradi di temperatura, la terra era molto pesante e il freddo si faceva sentire». Il punto più complicato l'ha incamerato Kathinka Elisabeth Von Deichmann, protagonista di una bella rimonta con la 2.1 spagnola Carlota Martinez Cirez, numero 374 delle graduatorie mondiali, la tennista del Liechtenstein ha salvato due match point prima di spuntarla 7-5 al terzo. Noemi Maines ha allargato lo score, giocando con cuore e testa un match non banale con la 2.4 Anita Bertoloni. È sfuggito solo il doppio, con qualche piccolo rimpianto per la Chiesa e Melania Delai che hanno mancato tre opportunità per salire 2-0 nel secondo set, dopo una bella partenza.

Tutti i risultati

SERIE A2 maschile
Ata Trentino - Stampa Sporting Torino 6-0
Oradini (A) b. Zanada 6-3 6-3; Ferrarolli (A) b. Ferri 7-6(3) 6-3; Escoffier (A) b. Bellezza 6-1 6-3; Fondriest (A) b. Pecorini 7-5 2-6 6-1; Escoffier-Oradini (A) b. Ferri-Pecorini 6-4 6-2; Ferrarolli-Penasa (A) b. Maccari-Zanada 6-3 2-6 10-5.

SERIE A2 femminile
Park Tennis Genova - Ata Trentino 1-3
Chiesa (A) b. Ferrando 6-4 6-4; Von Deichmann (A) b. Martinez 2-6 6-4 7-5; Maines (A) b. Bertoloni 7-6(6) 6-3; Bertoloni-Ferrando (P) b. Chiesa-Delai 5-7 6-3 11-9.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.