tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Sorriso Deborah Chiesa: alla terza finale conquista Solarino

Un sorriso che mancava da tempo. Esattamente da otto anni, dal novembre 2017 quando Deborah Chiesa trionfò nel 25mila dollari di Zawada, in Polonia, battendo in finale la tennista di casa Katarzyna Piter, ex numero 94 al mondo. La 29enne di Trento è tornata domenica a vincere un titolo in singolare, conquistando la Terranova Cup, terzo ed ultimo appuntamento W15 di Solarino, dopo essersi imposta per 6-4 6-4, in poco meno di un'ora e tre quarti di partita, sulla 25enne elvetica Fiona Ganz, quarta testa di serie e numero 681 delle graduatorie Wta. La giocatrice dell'Ata ha costruito il successo con solidità e pazienza, appoggiandosi alla seconda di servizio, con la quale ha gestito con lucidità anche i momenti più delicati.

La partita

Debby ha approcciato bene il match, ha tolto subito il servizio all’elvetica, vantaggio difeso con sicurezza, senza concedere palle break alla rivale. Incamerato il primo set, la Chiesa ha sfruttato la spinta anche emotiva per scappare d’impeto sul 5-2, qui ha avuto un piccolo passaggio a vuoto, complice forse la tensione, ha mancato un primo match point sulla battuta della Ganz, quindi se ne è lasciati scappare altri due consecutivi sul proprio servizio, ma sul 5-4, nonostante un doppio fallo, ha ritrovato la forza e la convinzione per chiudere il discorso.

Emozioni

A fine match la trentina, che dovrebbe tornare ora tra le prime 600 giocatrici al mondo (attualmente è numero 629) non ha nascosto l’emozione: "Sono super contenta, ma anche distrutta dopo tre settimane di torneo. Ci tenevo tantissimo a vincere, dopo le due finali precedenti”, le parole di Debby. “Oggi sentivo che la partita poteva andare dalla mia parte: sul 5-2 ho avuto un po’ di tensione e lei è stata brava a rientrare, succede a tutte. Sono felice di essere rimasta calma e, dopo tanti mesi, di aver portato a casa questa vittoria". Sulla Ganz ha aggiunto: "È stata un’avversaria solida, mi ha messo pressione, ma è venuta fuori una bella finale”. Si trattava della quarta in questo 2025 per la Chiesa che ne aveva giocate qui due consecutive. Ha fatto centro al terzo tentativo, ed è un successo che vale il quarto titolo Itf in carriera.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.