Play-off serie A2: Torino e Genova sulla strada dell'Ata

Stampa Sporting Torino e Park Genova. Saranno queste le avversarie dell’Ata nella doppia sfida play-off che metterà in palio la promozione in serie A1. Le ragazze esordiranno in terra genovese, domenica 23 novembre, i maschi partiranno in casa, ritorno all’Ata e a Torino domenica 30 novembre.
Oradini e compagni se la vedranno con la formazione che ha dominato il girone 3, cinque vittorie e una sola sconfitta, nell’ultima giornata, con la qualificazione già in tasca. Lo Sporting ha una rosa ben assortita, profonda e affidabile, anche senza stranieri. In lista c’era pure un certo Lorenzo Sonego, torinese doc, che però non è mai sceso in campo. Quartetto fisso quello della Stampa, guidato dal 25enne 2.1 Gianluca Quater Bellezza (foro sotto), che ha brillato a corrente alterna, vincendo solo due dei sei match giocati in singolo, meglio hanno fatto il 2.2 Edoardo Zanada, il 2.3 Lorenzo Ferri, e il giovane 2.4 Filippo Pecorini, classe 2009, quest’ultimo seguito da una vecchia conoscenza Ata, Leonardo Azzaro. Sia Ferri che Pecorini hanno chiuso la prima fase con sei vittorie in altrettanti incontri di singolare, Zanada ha ceduto soltanto il primo punto.
Non hanno pescato bene le tenniste trentine, il Park Tennis ha dettato legge nel girone 1 della A2 femminile. La giocatrice più rappresentativa è la 2.1 Cristiana Ferrando (foto in alto), classe 1995, ex numero 247 al mondo, 4 titoli ITF in singolare e 3 in doppio, trionfatrice lo scorso agosto proprio sui campi dell’Ata nel torneo di prequalificazione agli Internazionali d’Italia, in finale con la stellina di casa Noemi Maines. Spiccano anche il nome della 24enne 2.1 spagnola Carlota Martinez Cirez, numero 374 delle graduatorie mondiali, e quello della 28enne greca Martha Matoula, numero 415 Wta. I vivai sono la 2.4 Anita Bertoloni, che ha portato quattro punti su cinque nella prima fase, e la giovanissima 2.5 Viola Severi, classe 2011, vice campionessa italiana under 13, vincitrice quest’anno del primo titolo Itf Junior al Cairo.
Il programma dei play-off
Serie A2 maschile (andata 23/11; ritorno 30/11)
Ata Trentino - Stampa Sporting Torino
Tc Bisenzio - Canottieri Casale
Tc Pistoia - Tennis Club Match Point Siracusa
Tc Borgotrebbia Piacenza - Tc Parioli
Serie A2 femminile
Park Tennis Genova - Ata Trentino
Ct Bologna - Canottieri Casale