tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A2: anche l'Ata maschile ai play-off che valgono la A1

C'è anche l'Ata maschile ai playoff. Oradini e compagni hanno strappato il pass in volata alla Canottieri Padova, battuta nello scontro diretto giocato sul veloce di via Fersina.
Impresa con tre firme, la principale l'appone proprio il 27enne 2.1 roveretano che fa suo un match durissimo con il 2. 2 Luca Giacomini, tennista mobilissimo e di grande sensibilità, che aveva raggiunto una discreta classifica Atp qualche anno fa (461). È il match che sposta gli equilibri e aiuta i trentini a salpare verso le finali promozione. Tutto in salita per Oradini, che ha faticato a sfondare da fondo con il diritto mancino, con il padovano abile a variare rotazioni e ritmo, e ad appoggiarsi bene sulla palla veloce del suo avversario per trovare inaspettate soluzioni in contro tempo. Oradini ha avuto però un merito fondamentale, nonostante qualche momento di insofferenza e di frustrazione, è rimasto con la testa ben dentro la partita, soprattutto nei momenti più caldi: ha recuperato un set di ritardo, ha ricucito lo strappo nel terzo set, da 1-3, e ha saputo ritrovarsi nel tie-break decisivo, dopo aver dilapidato due match point sul 5-3 40-15. Giacomini gli ha dato un piccolo aiuto, commettendo due doppi falli, ma il roveretano si è preso di forza i punti importanti. Il resto lo hanno fatto il francese Antoine Jullien Escoffier, che ha confezionato una prova robusta e solida con il 27enne 2. 1 russo Kirill Kivattsev, e Matteo Fondriest, bravo a tenere alta l'intensità degli scambi con il 2. 5 Nicola Cucchi. Segnali positivi sono arrivati anche da Davide Ferraroli, ha perso il braccio di ferro con il 2. 3 Filippo Moroni, ma lottando a lungo alla pari con un avversario tosto e completo.Sotto 1-3 dopo i singolari, la Canottieri ha mollato la presa, consegnando di fatto la qualificazione nelle mani trentine. Otto le formazioni, Ata compresa, che si contenderanno i quattro posti disponibili per la A1, dal 23 al 30 novembre, con sfide di andata e ritorno. Le possibili avversarie sulla strada della promozione sono: Tc Parioli, Tc Match Ball Siracusa, Stampa Sporting Torino, Tc Pistoia, Tc Bisenzio Prato, Canottieri Casale e Tc Borgotrebbia Piacenza.

Donne al comando

L'Ata archivia la fase a gironi della A2 con un pari in terra piemontese, buono per certificare il primo posto in classifica, già garantito dalla differenza incontri una settimana fa. Le ragazze si tengono dietro le toscane del Ct Castiglionese, che si sono assicurate la permanenza in categoria, salvezza che per Nuova Casale e Genova passerà invece dai playout. La formazione trentina ha dovuto rinunciare in partenza a Deborah Chiesa, Noemi Maines e alla tennista del Liechtenstein Kathinka Elisabeth Von Deichmann, ovvero alle tre giocatrici che avevano dato un contributo importante per raggiungere i playoff, ma ha trovato qualche risposta confortante anche dal resto del gruppo.
Confronto tutto in salita quello sulla terra rossa al coperto dello Sport Club Nuova Casale: nelle file dell'Ata ha esordito Denislava Glushkova, 21enne bulgara che ha appena toccato il suo best ranking issando al numero 357 Wta, costretta a cedere alla 2.3 Katerina Tsygourova, 23enne di origini svizzere, mentre Melania Delai, impeccabile per un set e mezzo, ha finito per subire la rimonta della 2.6 Rebecca Casoli, più lucida e precisa nei momenti chiave. L'Ata è riemersa spinta da Caterina Odorizzi che ha dominato il match con la giovanissima 3.4 Matilde Annarotona, e gestito poi al meglio, ben sostenuta da Melania Delai, il doppio con il duo di casa Casoli-Tsygourova, risolto in due rapidi set.
Ora testa agli spareggi che metteranno in palio la promozione nella massima serie, nel doppio confronto di andata e ritorno in programma domenica 23 e domenica 30 novembre. Domani i sorteggi presso la sede federale l'Ata troverà nell'urna come possibili avversarie il Ct Bologna, il Park Genova e la Canottieri Casale.

Tutti i risultati

SERIE A2 maschile - Girone 4
Ata Trentino - Canottieri Padova 5-1
Oradini (A) b. Giacomini 6-7(1) 6-3 7-6(4); Moroni (C) b. Ferrarolli 7-6(4) 6-4; Escoffier (A) b. Kivattsev 7-5 6-4; Fondriest (A) b. Cucchi 6-2 6-2; Ferrarolli-Fondriest (A) b. Benedetti-Zampieron 6-0 6-1; Escoffier-Oradini (A) b. Cucchi-Pavia 3-1 rit.
Tc Lecco - Tc Genova 4-2
Classifica: Ata Trentino punti 12; Canottieri Padova 9; Tc Genova e Tc Lecco 7.

SERIE A2 femminile - Girone 3
Sport Club Nuova Casale - Ata Trentino 2-2
Tsygourova (C) b. Glushkova 6-3 7-6(1); Casoli (C) b. Delai 2-6 7-6(2) 6-4; Odorizzi (A) b. Annaratone 6-0 6-1; Delai-Odorizzi (A) b. Casoli-Tsygourova 6-3 6-3.
Tc Genova- Castiglionese 0-4
Classifica: Ata Trentino punti 14; Tc Castiglionese 13; Sc Nuova Casale 4; Tc Genova 1.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.