tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A2: è festa doppia per l'Ata con Genova

Brillano sia le ragazze che gli uomini dell'Ata nel campionato di serie A2. La doppia sfida con Genova è dolce e si carica di promesse: con il 4-0 a domicilio la formazione femminile si è garantita con una giornata d'anticipo l'accesso ai playoff che dal 23 novembre metteranno in palio la promozione in A1; il successo di misura sul veloce di casa ha riportato in testa al girone anche la squadra maschile.

Ata senza freni a Genova

Vincono largo sulla storica terra rossa del Tennis Club Genova le ragazze dell'Ata che festeggiano con una giornata d'anticipo l'accesso ai playoff che dal 23 novembre metteranno in palio la promozione in A1. Il 4-0 ha messo il passaggio del turno in cassaforte, anche perdendo l'ultimo incontro con Nuova Casale, le ragazze trentine si ritroverebbe comunque davanti alle toscane del Tc Castiglionese, rispetto alle quali possono vantare una differenza incontri (primo fattore determinante in caso di arrivo a pari punti) decisamente migliore, 18 a 13. Serviva un'affermazione piena per staccare il pass, l'Ata l'ha conquistata di forza, nonostante le assenze non banali di Deborah Chiesa e Noemi Maines, al termine di una sfida che è corsa via veloce e senza storia. Segno di solidità e compattezza, qualità che portano lontano.Priva delle sue giocatrici di miglior classifica, Genova non ha opposto resistenza: la tennista del Liechtenstein Kathinka Elisabeth Von Deichmann ha lasciato solo un game alla tenera 2.5 Elettra Beecroft, campionessa regionale U15, un tennis ancora troppo leggero per reggere l'urto con una giocatrice che ha messo in bacheca 15 titoli nel circuito Itf ed è stata numero 158 nel 2018; la triestina Carlotta Moccia ha dominato in appena 50 minuti la 2.8 Carolina Schiaffino; Melania Delai ha giocato con la giusta confidenza opposta all'altra 2.8 Giulia Assereto, mai realmente in grado di contrastare il palleggio bello solido della 22enne trentina. Delai e Von Deichmann si sono prese anche il punto del doppio, mostrando un ottimo affiatamento, altro segnale importante. Ora testa agli spareggi che prevedono un tabellone di playoff tra le vincitrici dei quattro gironi, con formula di andata e ritorno.

Vittoria con vista sui playoff

L'Ata supera Genova sul veloce di casa e rilancia con forza la sua candidatura nel torneo maschile di A2. Deciderà tutto lo scontro diretto con la Canottieri Padova che si giocherà domenica prossima, nuovamente sui campi di via Fersina. I veneti, a segno con il Lecco, avranno due risultati su tre a disposizione, in vantaggio nel computo degli incontri vinti (17 a 15), ma l'Ata ha dimostrato di possedere le risorse e le qualità necessarie per tentare la scalata. La sfida con Genova si è decisa nei singolari: Giovanni Oradini è stato praticamente perfetto con il 2.3 Mirko Lagasio, Davide Ferrarolli si è preso una bella rivincita nei confronti del 2.4 Simone Agostini, che lo aveva battuto all'andata sulla terra rossa ligure. A spostare definitivamente gli equilibri ci ha pensato il 33enne francese Antoine Jullien Escoffier, riprendendo in mano con coraggio e determinazione un match che rischiava di scappargli via, opposto al 20enne 2.1 Gianluca Cadenasso, tennista dai solidi principi tecnici. Il transalpino era partito forte, ma Cadenasso aveva reagito bene nel secondo set, il match era poi rimasto in tensione nel terzo, sino al tie-break, dominato da un Escoffier molto attento nelle scelte. Il punto del tennista della Savoia ha riassorbito la sconfitta di Matteo Fondriest con il tosto 2.8 Francesco Picco, giocatore che vale sicuramente più della sua attuale classifica, e spinto avanti 3-1 l'Ata. I doppi di fatto non si sono giocati, Genova ha spostato lo sguardo in avanti, al match con Lecco, che in caso di vittoria potrà garantire la salvezza diretta senza le forche caudine dei playout, l'Ata invece si è tenuta un successo che vale il primo posto in coabitazione con Padova e tiene aperta la finestra sugli spareggi promozione.

Tutti i risultati

SERIE A2 maschile
5ª giornata - Girone 4
Ata Trentino-Tc Genova 4-2
Oradini (A) b. Lagasio 6-0 6-1; Ferrarolli (A) b. Agostini 6-2 6-1; Escoffier (A) b. Cadenasso 6-4 1-6 7-6(2): Picco (G) b. Fondriest 6-4 6-4; Escoffier-Oradini (A) b. Agostini-Cadenasso 1-0 rit.; Lagasio-Picco (G) b. Ferrarolli-Penasa 1-0 rit.

Canottieri Pd-Tc Lecco 5-1
Garcia Carbajal (L) b. Giacomini 7-5 7-6(4); Moroni (C) b. Vola 6-4 6-3; Kivattsev (C) b. Pace 6-3 6-0; Cucchi (P) b. Martini 6-4 0-6 6-4; Kivattsev-Moroni (C) b. Garcia Carbajal-Vola 6-0 6-0; Cucchi-Giacomini (C) b. Martini-Pace 6-3 6-3.

Classifica: Ata Trentino e Canottieri Padova punti 9; Tc Genova 1893 7; Tc Lecco 4.
Prossimo turno (9/11): Ata Trentino-Canottieri Padova; Tc Lecco-Tc Genova 1893.

SERIE A2 femminile
5ª giornata - Girone 3
Tc Genova 1893-Ata Trentino 0-4
Delai (A) b. Assereto 6-1 6-1; Von Deichmann (A) b. Beecroft 6-1 6-0; Moccia (A) b. Schiaffino 6-0 6-1; Delai-Von Deichmann (A) b. Beecroft-Schiaffino 6-2 6-1.

Tc Castiglionese-Sport Club Nuova Casale 3-1: Gentili (C) b. Casoli 6-4 6-3; Tsygourova (N) b. Lemaitre 3-6 6-1 6-4; Iozzi (C) b. Bordin 6-0 6-0; Gentili-Lemaitre (C) b. Casoli-Tsygourova 6-1 1-6 10-4.

Classifica: Ata Trentino punti 13; Tc Castiglionese 10; Sc Nuova Casale 3; Tc Genova 1.
Prossimo turno (9/11): Sport Club Nuova Casale-Ata Trentino; Tc Genova-Tc Castiglionese.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.