tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Serie A2: Ata a tutta, play-off vicini per le ragazze

Ata a tutta nella quarta giornata del campionato di serie A2. Vincono sia le ragazze, in casa con il Castiglionese, che i maschi sui campi del Tc Lecco.

I play-off dietro l'angolo

L'Ata in rosa fa sua la sfida per il primo posto con le fiorentine del Tc Castiglionese sui campi di casa, e prenota un posto per la fase finale che vale il passaggio in A1. Vittoria maturata nei singolari, anche grazie alla spinta determinante della tennista del Liechtenstein Kathinka Elisabeth Von Deichmann, classe 1994, 15 titoli in singolare e 4 titoli nel doppio nel circuito ITF, ex numero 158 nel 2018. La Von Deichmann è stata brava a resistere al ritorno della 29enne croata Iva Primorac, numero 460 delle graduatorie Wta, l'avversaria di maggiore spessore tecnico, ma soprattutto è riuscita a leggere meglio i momenti più importanti di un match duro e intenso, giocato con intelligenza e grande attenzione. La Primorac era riuscita a recuperare il set di ritardo, ceduto al tie-break, ma la Von Deichmann ha trovato subito lo strappo decisivo in avvio di terzo set, usando il back affilato di rovescio e i continui cambi di ritmo per togliere profondità ai colpi della croata e scappare sul 3-0, la sua avversaria ha provato a scuotersi rabbiosamente, ma la tennista del Principato ha tenuto saldamente in mano sino alla fine il filo del gioco. Deborah ha assicurato il primo punto, con qualche piccolo brivido, perché la trentina ha dovuto cancellare un set point nel secondo parziale alla 18enne 2. 4 Agnese Gentili, avanti 5-4 30-40 sul servizio della trentina; Noemi Maines ha poi provveduto a chiudere il discorso con sicurezza, imponendo la sua maggiore potenza alla giovanissima Alice Iozzi, 2. 5 romana classe 2009, mezzi tecnici promettenti, ma non ancora la robustezza di palleggio esibita dalla Maines. Tra sette giorni la trasferta a Genova, sui campi del Tc sconfitto nettamente da Nuova Casale.

Doppi decisivi

Come all'andata. L'Ata ribalta Lecco nei doppi e si rilancia in chiave play-off anche in virtù della netta sconfitta della Canottieri Padova a Genova, che ha provveduto a rimescolare ulteriormente le carte in questo complicato girone 4 della serie A2 maschile. Vittoria questa, non ce ne vogliano gli altri, che porta in calce le firme di Davide Ferrarolli e Leonardo Penasa, non avevano brillato in singolo, ma si sono ampiamente riscattati trovando un punto pesantissimo in doppio. Riacciuffato con la forza della determinazione, con il coraggio, la volontà e il gioco dopo due tie-break corsi via sul filo del rasoio, ma cavalcati al meglio dai due trentini negli momenti cruciali. Il resto lo hanno fatto Giovanni Oradini e il francese Antoine Julien Escoffier, solidi al punto giusto con due pericolosi specialisti quali sono Sanchez e Vola. I singolari si erano chiusi sul 2-2: Oradini aveva portato subito avanti l'Ata, disinnescando le possibile insidie del match con il 26enne francese di Perpignan Luca Sanchez, bravo il 28enne 2. 1 roveretano a mantenere la giusta intensità nei punti importanti. L'altro transalpino, Escoffier 33enne della Savoia, numero 351 al mondo, si è preso di forza il match con il 2. 3 Manuel Pace, giocando su ottimi livelli. Lecco aveva trovato il modo di ricucire il doppio svantaggio con il 2. 4 Tommaso Vola, abile a imporre la sua aggressività da fondo a Davide Ferrarolli, e il 2. 4 Ottaviano Martini, che ha usato tutta la sua esperienza per intrappolare il solandro Leo Penasa, al debutto in singolo, ancora alla ricerca di quella continuità indispensabile per reggere il confronto a queste latitudini.

Tutti i risultati

Serie A2 maschile - Quarta giornata - Girone 4
Tc Lecco - Ata Trentino 2-4: Oradini (A) b. Sanchez 7-6(1) 6-3; Vola (L) b. Ferrarolli 6-3 6-4; Escoffier (A) b. Pace 6-4 6-3; Martini (L) b. Penasa 6-4 6-1; Escoffier-Oradini (A) b. Sanchez-Vola 6-4 7-6(7); Ferrarolli-Penasa (A) b. Martini-Pace 3-6 7-6(7) 10-8.
Tc Genova 1893 - Canottieri Padova 5-1.
La Classifica: Tc Genova 1893 punti 7; Ata Trentino e Canottieri Padova punti 6; Tc Lecco punti 4.
Così il prossimo turno (2/11): Ata Trentino-Tc Genova 1893; Canottieri Padova-Tc Lecco.

Serie A2 femminile - Quarta giornata - Girone 3
Ata Trentino-Tc Castiglionese 4-0: Chiesa (A) b. Gentili 6-2 7-6(3); Von Deichmann (A) b. Primorac 7-6(3) 4-6 6-4; Maines (A) b. Iozzi 6-3 6-2; Chiesa-Odorizzi (A) b. Gentili-Iozzi 6-2 7-6(5).
Sc Nuova Casale-Tc Genova 1893 4-0.
La Classifica: Ata Trentino punti 10; Tc Castiglionese punti 7; Sc Nuova Casale punti 3; Tc Genova 1893 punti 1.
Così il prossimo turno (2/11): Tc Genova 1893-Ata Trentino; Tc Castiglionese-Nuova Casale.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.