tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Junior Next Gen di Verona: Viola Sgarbossa in semifinale

Si è fermata solo in semifinale la corsa della 2.8 Viola Sgarbossa, giovane portacolori del Ct Arco, protagonista nel torneo del circuito nazionale Junior Next Gen che si è disputato a Verona sui campi del Circolo Tennis Pineta e al quale erano iscritte ben 64 giocatrici under 14.
Accreditata della quinta testa di serie, Viola (nella foto con l'istruttrice arcense Alessandra Versini) ha superato all'esordio la 3.2 Agata Bravin della Galimberti Academy, per 7-5 6-2, quindi ha liberato il suo miglior tennis con la 2.8 Matilde Zaccarin, pordenonese del Ct Caneva, quarta favorita del seeding, piegata in due tiratissimi set, 7-6(6) 7-5, giocati con grande intensità e determinazione. Un'impresa pagata poi nella successiva sfida alla numero uno del torneo, la 2.6 Marta Gazzetti, emiliana del Ct Correggio, già capace quest'anno di raggiungere il tabellone principale del Torneo dell’Avvenire, e festeggiare a Sassuolo il primo titolo nel circuito internazionale giovanile Tennis Europe. Viola ha subito inizialmente l'aggressività della rivale, ha reagito con forza e convinzione nel secondo set, ma nel terzo e decisivo parziale si è trovata senza quelle energie psicofisiche necessarie per reggere il ritmo della ragazzina correggese, impostasi per 6-3 3-6 6-1. Per la crescita della grande promessa del tennis arcense è comunque una manifestazione che va archiviata col segno più.
Nel maschile da segnalare la prova agrodolce del valsuganotto Pietro Cogliandolo, che da qualche stagione gioca e si allena al Tc Rungg: era il secondo giocatore più accreditato in termini di classifica nella gara maschile under 14, ma si è lasciato sorprendere nei quarti dal compagno di squadra Daniele Francia. I due si sono aggiudicati insieme il titolo di doppio, battendo in finale, 10-7 al super tie-break, i lombardi Christian Agrati e Nicholas Matti.
Da annotare anche il terzo turno raggiunto dal roveretano Riccardo Ziglio, il posto negli ottavi conquistato nell'under 12 dal 4.1 dell'Ata Francesco Marco Lolli, capace di cogliere un bel positivo con il 3.4 trevigiano Liam Lazzaro.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.