Stefan Vedovelli finale di singolo e titolo di doppio in Usa

La Belmont University continua a dettare legge sulla scena della Horizon League, ed è una supremazia che parla anche trentino. Ai 2025 Horizon League Individual Championships, disputati sui campi del Beaman Family Tennis Complex, i Bruins hanno conquistato entrambi i titoli in palio: Sabi Roi si è imposto nel singolare, mentre Stefan Vedovelli, 20enne di Mezzolombardo, tesserato per l'Ata Trentino ha trionfato in coppia proprio con Roi, nel torneo di doppio. I due hanno occupato la scena per intero, Stefan infatti si era guadagnato anche l'accesso alla finale individuale, ma l'attesissima sfida “in famiglia” tra i due compagni di squadra, è durata soltanto pochi games. Un risentimento muscolare alla gamba, subentrato anche per la gran fatica accumulata nei giorni precedenti, ha costretto Vedovelli ad alzare bandiera bianca e a consegnare il titolo nelle mani dell'amico Sabi Roi, testa di serie numero uno del torneo.
Un epilogo sfortunato che non intacca minimamente il percorso straordinario del 20enne rotaliano, capace di arrivare sino in fondo dopo aver giocato su livelli davvero eccellenti, in particolare durante il match dei quarti con il 20enne milanese Matteo Ceradelli, della Youngstown State University, piegato in rimonta con il punteggio di 4-6 6-3 7-5. Per Stefan anche la soddisfazione di essere stato il primo tennista italiano a conquistare il titolo di doppio e la finale di singolare in un Individual Championship nel panorama universitario americano.
Il duo di Belmont ha superato in semifinale i “Penguins” Alexis Maulouet e Rafael Le Fur di Youngstown State, e poi ha dominato 8-3 la finale con il duo di Cleveland Battle-Gedlitschka, vittoria che ha fatto esplodere la gioia dei padroni di casa.
Con i successi di Roi e della coppia Roi-Vedovelli, Belmont ha così staccato il biglietto per i Campionati ITA Conference Masters, in programma dal 6 al 9 novembre a San Diego, dove i due tennisti rappresenteranno la Horizon League nella manifestazione che metterà di fronte tutti i migliori giocatori del circuito universitario americano.
“È stata una settimana intensa ma bellissima – ha commentato alla fine Roi – io e Stefan ci conosciamo bene e vincere insieme il doppio ha reso tutto ancora più speciale.”