Road to Torino: i risultati della prima tappa di Rovereto

Sulla strada per Torino. Una settantina di ragazzi ha animato la tappa inaugurale trentina del circuito giovanile "Junior Masters - Road to Torino", organizzata dal Circolo Tennis Rovereto e andata in scena sui campi della Baldresca.
La manifestazione si è fatta apprezzare per lo spirito e la qualità del gioco, due belle finali hanno caratterizzato in particolare le prove riservate agli under 11: quella maschile ha premiato il temperamento di Niccolò Stoppini, vittorioso al terzo con Rafael Menghini del Calisio, al termine di un match piaciuto per la qualità del gioco; quella femminile ha dato ragione all’atina Matilde Sacchi, ma ci sono voluti altri tre set, intensi e appassionanti, per piegare la tenace resistenza di un’ottima Matilde Ziglio. Rovereto ha portato ancora bene all’arcense Viola Sgarbossa (foto in basso), capace di prendersi di forza anche il titolo under 12 dopo quello conquistato nel Master giovanile Activa, stavolta in finale con Greta Sinisgalli dell’Ata.
Convincente pure il successo di Riccardo Ziglio del Ct Rovereto (foto in alto), che ha dominato l’under 13, in finale con Federico Deflorian del Ct Predazzo. Tra i più giovani, c'è da annotare la brillante vittoria di Federico Durin dell’Argentario, che ha prevalso in finale con Alessandro Micheletti del Ct Borgo. I due si sono poi aggiudicati insieme il titolo di doppio, le atine Brinzan e Santin si sono annesse quello femminile, mentre nell’under 13 ha avuto la meglio la coppia roveretana Zandonai-Ziglio.
La formula
Suddiviso in due tappe, il circuito prevede tornei di singolare e doppio, maschile e femminile, in tre categorie: under 9, under 11 e under 13. I tornei della prima tappa si svolgeranno dal 20 al 28 settembre a Rovereto, la seconda dal 18 al 26 ottobre a Pergine. Dal 9 al 16 novembre, poi, è previsto il Master finale a Torino durante le Nitto ATP Finals.
I tornei delle due tappe verranno organizzati in tutte le regioni d'Italia e i giocatori possono iscriversi solo nell'evento della regione per cui possiedono la tessera agonistica.
Il prossimo appuntamento per lo "Junior Masters - Road to Torino" è fissato sui campi del Circolo Tennis Pergine, dal 20 al 26 ottobre.
Tutti i risultati
Under 10 maschile - Semifinali: Micheletti b. Boccardi 6-2 6-3; Durin b. Ambrosi 6-0 6-0 - Finale: Durin b. Micheletti 6-1 6-1.
Under 11 maschile - Semifinali: Stoppini b. Pedrotti 6-0 7-5; Menghini b. Berghem 7-6 6-1 - Finale: Stoppini b. Menghini 6-4 1-6 6-4.
Under 11 femminile - Finale: Sacchi b. Ziglio 7-6 2-6 6-1.
Under 13 femminile - Semifinali: Sinisgalli b. Brinzan 5-7 6-3 6-2 - Finale: Sgarbossa b. Sinisgalli 6-3 6-0.
Under 13 maschile - Semifinali: Ziglio b. Keller 6-2 6-1; Deflorian b. Battisti 2-6 6-3 6-1 - Finale: Ziglio b. Deflorian 6-1 6-1.
Doppio maschile under 10 - Finale: Durin-Micheletto b. Pisanu-Zemi 6-0 6-0.
Doppio femminile under 13 - Finale: Brinzan-Santin b. Lutteri-Sgarbossa 6-4 6-2.
Doppio maschile under 13 - Finale: Zandonai-Ziglio b. Keller-Lolli 6-2 6-2.