tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Che carattere Tiboni: è suo l'ultimo titolo d'Estate a Torbole

Qualità tecniche, ma anche tanto carattere. Non si può certo dire che il temperamento sia una dote che fa difetto a Davide Tiboni, 19enne 3.1 in forza al Ct Arco, dote che lo ha spinto sul gradino più alto del podio anche nel torneo di Terza di fine estate organizzato dal Tennis Club Torbole. Terzo titolo della stagione per il giovane tennista della val di Ledro, dopo quelli di Storo e Rovereto, e un altro bell’attestato di maturità, oltre che una candidatura autorevole al Master del Grand Prix Activa in programma sui campi di Rovereto. Tiboni ha liberato il suo miglior tennis in finale, opposto al padrone di casa, Max Riccardi, uno che a dispetto della classifica di 3.2, sui campi in erba sintetica di Torbole riesce sempre a esprimersi su livelli eccellenti. Lo aveva dimostrato già in semifinale, raddrizzando un complicato match con il 3.1 veronese del Real Tennis Dmitry Borisov, scattato avanti di un set, riperso e piegato al super tie-break.
Riccardi ci ha provato anche in finale a scompaginare gli schemi del rivale, ma la sfida non è mai sfuggita al controllo di un Tiboni sempre molto attento e concentrato, capace di prendere spesso l’iniziativa degli scambi per aggirare le possibili insidie del confronto. Attenzione, ma anche grande condizione atletica, hanno fatto la differenza, nonostante le tante energie spese dal giovane ledrense per recuperare un match tutto in salita nei quarti con Christian Malacarne, e la fatica nelle gambe accumulata durante i tre durissimi set con Vittorio Camerino in una bellissima semifinale, intensa e spettacolare, decisa da pochi punti. Quelli che Tiboni è stato abile a portare dalla sua parte nei momenti cruciali.
Nella finale del quarta c’è da registrare il successo del giovanissimo 4.1 del Ct Ledro Nicola Cauzzi, bravo a dominare la sfida decisiva con il 4.3 del Tc Torbole Filippo Mosna. Buono il riscontro del torneo in termini di partecipazione, sulle sponde del lago di Garda erano presenti ben 53 giocatori.

I risultati

Singolare maschile Terza - Quarti: Tiboni b. Malacarne 6-7 6-4 10-7; Camerino b. Piantoni 6-3 6-4; Riccardi b. Bianchi 6-3 6-2; Borisov b. De Pascalis 6-3 6-4 - Semifinali: Tiboni b. Camerino 6-4 5-7 10-8; Riccardi b. Borisov 3-6 6-4 10-5 - Finale: Tiboni b. Riccardi 6-4 6-3.

Singolare maschile Quarta - Finale: Cauzzi b. Mosna 6-0 6-3.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.