Greta Sinisgalli e Giulio Campadelli nel Trofeo Itas a Pinzolo

Greta Sinisgalli e Giulio Campadelli si sono aggiudicati l’ottava edizione del Trofeo Itas, prova riservata ai terza categoria organizzata dal Tc Pinzolo e valida per il Grand Prix Activa 2025, prova che ha richiamato in val Rendena oltre centodieci giocatori, ben novantatré solo nel singolare maschile.
Spicca nel femminile la bella affermazione della giovanissima dell’Ata Greta Sinisgalli, 3.1 classe 2012, a caccia di conferme dopo la brillante vittoria nel Primavera dell’Ata lo scorso giugno e la recente finale a Levico. Brava la ragazzina trentina a scrollarsi subito di dosso la pressione, era la giocatrice di miglior classifica, e a liberare il suo miglior tennis. Già accomodata in semifinale, non ha tradito esitazioni all’esordio con la sorprendente Valentina Montebugnoli, 15enne 4.1 del Ct Bologna, che aveva sgambettato nei quarti la 3.3 modenese Amelia Campadelli, quindi ha gestito con padronanza la finale con Alessia Miceli, 3.4 cremonese del Tennis Milanino. Il match è rimasto in equilibrio per un set, vinto quello, Greta ha preso il largo con sicurezza impugnando con forza il timone degli scambi.
Vittoria in rimonta per Giulio Campadelli, 3.1 classe 2010 della Meridiana Modena, che ha superato il 3.1 del Tc Brentonico Giulio Tranquillini, alla seconda convincente apparizione sul circuito. E' mancata un po' di continuità al 26enne roveretano per riuscire a bissare il titolo conquistato proprio sui campi di casa nel torneo di Ferragosto. Tranquillini è partito forte, ma alla distanza è uscita l'incisività e la buona predisposizione offensiva del giovane emiliano, salito prepotentemente di tono e di ritmo nel secondo set, senza mai disunirsi. Il modenese aveva stoppato in semifinale il 3.2. parmense Giorgio Baroni, tesserato per l’At L’Olimpica, che aveva tolto di scena il principale favorito del tabellone, il 3.1 del Ct Arco Davide Tiboni, mentre Tranquillini si era imposto con un ottimo Stefano Gretter, uscito probabilmente un po’ provato dall’intenso match conquisto nei quarti con il 3.1 del Tc Tione Mattia Menapace, seconda testa di serie del torneo.
Nel quarta c'è da registrare il successo del giovane Nicolò Francesco Lunelli, 4.1 del Ct Pergine, classe 2010, mentre il singolare riservato ai giocatori non classificati ha premiato il veterano bresciano Alberto Podetta, del Tc Nave, classe 1957.
Tutti i risultati
Singolare maschile Terza - Quarti: Baroni b. Tiboni 6-4 6-3; Campadelli b. Toselli 6-1 6-4; Tranquillini b. Quaini pr; Gretter b. Menapace 7-6 6-4 - Semifinali: Campadelli b. Baroni 7-6 6-2; Tranquillini b. Gretter 6-1 6-2 - Finale: Campanelli b. Tranquillini 4-6 6-2 6-3.
Singolare femminile Terza - Quarti: Montebugnoli b. Campadelli 6-2 6-3; Miceli b. Pelizzari 6-2 6-1 - Semifinali: Sinisgalli b. Montebugnoli 6-2 6-1; Miceli b. Fusi 6-2 6-4 - Sinisgalli b. Miceli 6-4 6-2
Singolare maschile Quarta - Finale: Lunelli b. Bello 3-1 rit.
Singolare maschile Non Classificati - Finale: Podetta b. Pirola 6-2 6-3.