Giulio Tranquillini e Maya Amort senza rivali a Brentonico

Ferragosto da incorniciare per Giulio Tranquillini e Maya Amort, che si sono presi di forza il torneo di terza organizzato dal Tennis Club Brentonico, prova valida per il Grand Prix Activa 2005. E’ il primo successo stagionale per il 26enne 3.1 del circolo di casa, il terzo per la 22enne 3.1 brissinese, tesserata per il Ct Pergine, già a segno ai Campionati provinciali di Trento e a Pinzolo. Affermazioni autorevoli e convincenti, in particolare quella dell’altoatesina, da subito concentrata e attenta nella semifinale di partenza con la 3.3 arcense Asia Ferrari, classe 2010, e sempre saldamente in testa nella finale con la sorprendente Martina Montaldo, 21enne 3.5 del Cus Genova, uscita di forza dal match con la giovanissima 3.3 cremasca Guia Mombelli, seconda favorita del tabellone.
Solido da fondo, sempre ben sostenuto dal servizio, fondamentale sui veloci campi di Brentonico per scardinare le difese altrui, Tranquillini si è fatto strada con sicurezza sino alla finale, dopo aver scansato avversari non semplici come il 3.4 umbro Alessio Verducci e il 3.3 del Tc Pinzolo Lorenzo Romani, quest’ultimo promosso in semifinale dal ritiro del 3.1 del Calisio Andrea Boscheri, ma bravo comunque a centrare un buon positivo con il 3.2 mantovano Roberto Toselli.
La sfida decisiva con Davide Tiboni, vittorioso in precedenza con il 17enne 3.2 del Ct Trento Iacopo Zago, è rimasta in bilico per un set, il 19enne 3.1 della val di Ledro, in forza al Ct Arco, e protagonista sin qui di una stagione positiva (due titoli a Storo e Rovereto), ha tenuto salda la presa sino al tie-break; è bastato però un attimo di esitazione per consegnare il set a Tranquillini, salito poi d’intensità e di ritmo nel secondo parziale che il roveretano ha giocato quasi da padrone. Buono il riscontro in termini di partecipazione del torneo che ha richiamato sull’altipiano un’ottantina di giocatori, perfetta come sempre l’organizzazione.
Tutti i risultati
Singolare maschile Terza - Quarti: Tiboni b. S. Sartori 7-6(5) 6-0; Zago b. Pegoraro pr; Tranquillini b. Verducci 6-2 6-4; Romani b. Boscheri pr - Semifinali: Tiboni b. Zago 6-2 6-3; Tranquillini b. Romani 6-1 6-3 - Finale: Tiboni b. Tranquillini b. Tiboni 7-6(5)6-1.
Singolare femminile Terza - Quarti: Ferrari b. Govoni 6-3 6-2; Montaldo b. Passerini 7-5 6-3 - Semifinali: Amort b. Ferrari 6-0 6-1; Montaldo b. Mombelli 6-1 6-0 - Finale: Amort b. Montaldo 6-3 6-3.