Mattia Lotti e Sara Capolongo, è loro il Memorial Corradini

Mattia Lotti e Sara Capolongo, un ritorno e una conferma nel Memorial Corradini - Trofeo Le Costruzioni, Open ben organizzato dal Circolo Tennis Bleggio sui campi di Santa Croce e valido per il Grand Prix Activa 2025. Determinazione, esperienza, e tanto carattere, oltre a una naturale propensione al gioco d’anticipo, le qualità che hanno consentito al 29enne 2.7 roveretano, in forza al Ct Pergine, di sovvertire le indicazioni delle classifiche e prendersi con merito la scena del torneo giudicariese. Lotti aveva intrappolato in semifinale il 2.6 varesotto Leonardo Napoli, ingaggiato quest’anno dal Tc Tione per la serie C, poi in finale è riuscito a venire a capo di una durissima sfida con Pietro Augusto Bonivento, 17enne 2.5 romagnolo che gioca e si allena al Rungg. Era il giocatore di miglior classifica, Bonivento, ma la finale dirottata sul veloce di Tione per le avverse condizioni meteo, ha esaltato la fibra resistente del roveretano, sempre lucido e presente nei momenti più caldi. E’ stata una partita di straordinaria intensità, a tratti davvero spettacolare e divertente, perché nessuno dei due giocatori si è risparmiato nel caricare soluzioni ad effetto. Ci sono voluti due tie-break e un super tie-break per risolvere la contesa, Bonivento pareva aver trovato le chiavi per indirizzare il match dalla sua parte dopo un buon avvio, ma Lotti non ha mai mollato la presa. Alla fine sono stati pochi punti, a fare la differenza, giocati con un pizzico di freddezza in più dal roveretano. Conclusione amara per Bonivento, che al tie-break del terzo set aveva ceduto di recente anche la finale del Città di Riva.
Sara Capolongo, 2.6 classe 2005, ciociara del Tennis Anagni, si è aggiudicata come previsto la gara Open femminile. Unica giocatrice di seconda in tabellone, si è ritrovata già accomodata in finale, dove è spuntata un po’ a sorpresa la 3.4 di Darzo Elisa Bontempi, tesserata proprio per il circolo di casa, spinta dal ritiro in semifinale della sfortunata 22enne 3.1 brissinese del Ct Pergine Maya Amort, campionessa provinciale in carica di terza. La Bontempi ha retto con coraggio il confronto giocato al coperto a Tione, e per un set è rimasta ben dentro la partita, ribattendo colpo su colpo. La Capolongo non si è però mai disunita alla ricerca del punto, ha guadagnato gradualmente sempre più campo e una volta incamerato il primo parziale ha fatto pesare la differenza di ritmo e di profondità dei suoi colpi.
Il torneo ha assegnato anche i titoli di terza: spicca qui la vittoria 10-8 al super tie-break di Fabio Fedrizzi del Tc Tione, bravo anche a issarsi sino ai quarti del tabellone principale, mentre Omar Berlanda e Giovanna D’Ambrosi si sono aggiudicati le finali del quarta.
Tutti i risultati
Singolare maschile Open - Quarti: Faustini b. Guatteri 6-2 6-1; Lotti b. Fedrizzi 6-3 6-3 - Semifinali: Bonivento b. Faustini 7-5 6-3; Lotti b. Napoli 6-2 6-4 - Finale: Lotti b. Bonivento 6-7 7-6 10-6
Singolare femminile Open - Quarti: Bontempi b. D’Ambrosi 6-3 6-4 - Semifinali: Bontempi b. Amort 1-1 rit. - Finale: Capolongo b. Bontempi 7-5 6-0
Singolare maschile Terza - Finale: Fedrizzi b. Tiboni 0-6 7-5 10-8
Singolare maschile Quarta - Finale: O. Berlanda b. Franchini 6-2 6-4
Singolare femminile Quarta - Finale: D’Ambrosi b. Grassi 2-6 6-4 10-4