tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Veterani: doppio Caumo per Andrea Galler e Franco Casale

Non è mancato lo spettacolo sui campi in terra rossa di Piazza Venezia, teatro della diciannovesima edizione del Torneo nazionale Veterani, “Trofeo BRP Pneumatici”, manifestazione organizzata dal Ct Trento e intitolata al grande maestro Bruno Caumo, giocatore dalla tecnica raffinata che ha scritto pagine importanti nella storia di questo sport in regione. Confortato quest’anno anche dal riscontro numerico, il torneo ha offerto diversi motivi di interesse, ma non si è spinto mai troppo in là con le sorprese. Andrea Galler e Franco Casale si meritano l’ideale copertina: il tennista del Tc Torbole ha dominato le prove riservate agli over 55 e agli over 60, il bolzanino ha detto legge nell’over 65 e nella prova limitata ai 4.3.
La finale over 60 è stata un monologo del rotaliano, che ha giocato, a detta sua “la miglior partita dell’anno”, pochissimi errori e velocità elevata degli scambi per tenere schiacciato sulla riga di fondo un avversario pericoloso qual è il 3.5 dell’Argentario Thomas Kraus, graziato nei quarti da Giulio Del Dot che ha mancato un comodo match point avanti di un set e 5-4 nel secondo. La sfida decisiva dell’over 55 ha seguito lo stesso andamento, almeno sino al 6-1 5-2, complice uno Stefano Del Dot molto falloso, soprattutto con il servizio. Scampato a ben quattro match point Del Dot ha avuto però un sussulto d’orgoglio, è risalito d’impeto sino al tie-break che poi però non ha poi giocato con l’attenzione che meritava.
Non ha mai corso alcun rischio invece Casale, ha palleggiato in scioltezza nella finale del limitato con un Helmut Ausserer probabilmente già pago di essere arrivato in fondo dopo aver eliminato nei quarti il giocatore di miglior classifica, il 4.3 romano del Ct Trento Alessandro Mezzacappa. Con i suoi approcci avvelenati e i continui cambi di ritmo il super veterano del Tc Bolzano ha smontato rapidamente anche le velleità di Albin Miller, tennista di origine polacca tesserato per l’At Levico, quest’ultimo bravo in ogni caso a piegare Ferdinando Giua e a raggiungere la finale.
La sfida più spettacolare e incerta è stata quella dell’over 70, di fronte il trevigiano del Tc Pedavena Gianvittorio Faoro e il brunicense Pat Morini. L’altoatesino si è trovato avanti 6-2 nel super tie-break, quindi 9-8 con la battuta a disposizione, ma ha peccato di fretta, perché ha cercato subito una smorzata, mentre in quelle ultime fasi erano stati proprio gli scambi lunghi a spingerlo avanti. Faoro si è preso il punto a rete e i due successivi conquistando così il suo quinto alloro in questa manifestazione dopo i successi nel 2013, 2015, 2016 e 2019, e le finali nel 2012, 2014 e 2020. Gli spetterebbe il premio fedeltà, da dividere con il cremonese Diego Stanga, classe 1946, fibra inossidabile, dopo la doppietta (70 e 75) messa a segno negli ultimi due anni, si è accontentato del titolo over 75, in finale con Gianluigi Armatura.
Tutto facile per Gianluca Gatto, che, da campione italiano in carica, non poteva di certo lasciarsi sfuggire l’over 50, a farne le spese è stato il 3.4 fiorentino Massimiliano Rossetti, che ha dovuto subire la brillante lezione del maestro di casa.
Tra le Ladies il successo è andato alla 3.5 bergamasca del Tennis Città dei Mille Elena Riva, che ha imposto la regolarità del suo palleggio a Better Tibesigwa. La tennista del Ct Trento si è rifatta nel misto insieme a Gatto, in finale con la sorprendente coppia Di Giusto-Mezzacappa, mentre il doppio maschile ha visto prevalere l’affiatato duo di Sportivando Dalbosco-Rossi.

Tutti i risultati

Over 45 femminile - Semifinali: Tibesigwa b. Menapace pr; Riva b. Di Giusto 6-4 6-1 - Finale: Riva b. Tibesigwa 6-3 6-1.
Over 45 maschile limitato a 4.3 - Semifinali: Ausserer b. Diotto 6-3 6-2; Casale b. Agostini 6-2 6-1 - Finale: Casale b. Ausserer 6-1 6-0.
Over 50 maschile - Semifinali: Rossetti b. Dalbosco 4-6 7-6 10-4 - Finale: Gatto b. Rossetti 6-0 6-0
Over 55 maschile - Semifinali: Galler b. Valentini 6-1 6-2; S. Del Dot b. Giovannini 6-2 6-1 - Finale: Galler b. S. Del Dot 6-1 7-6.
Over 60 maschile - Semifinali: Galler b. Troncon 6-1 6-4; Kraus b. Avancini pr - Finale: Galler b. Kraus 6-1 6-1.
Over 65 maschile - Semifinali: Mimler b. Giua 6-7 6-3 10-5; Casale b. Morini 6-3 6-2 - Finale: Casale b. Mimler 6-1 6-1.
Over 70 maschile - Semifinali: Faoro b. Pircher 6-4 7-5; Morini b. Giovannini 7-5 7-6 - Finale: Faoro b. Morini 3-6 6-3 11-9.
Over 75 maschile - Semifinali: Armatura b. Vidi 6-1 6-1 - Finale: Stanga b. Armatura 6-1 6-0.
Doppio maschile - Dalbosco-Rossi b. Giovannini-Troncon 6-1 6-2
Doppio misto - Finale: Tibesigwa-Gatto b. Di Giusto-Mezzacappa 6-0 6-3

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.