Francesco Rastelli e Stella Cassini, padroni al Città di Riva

Francesco Rastelli e Stella Cassini, il 54esimo Città di Riva si consegna nelle mani dei favoriti. Non prima però di aver regalato spettacolo ed emozioni, e due finali di straordinaria intensità. Rastelli, 21enne emiliano del Ct Bologna, ha dovuto varcare le due ore di gioco per avere ragione delle tenaci difese di Pietro Augusto Bonivento, 17enne 2.5 romagnolo che gioca e si allena al Rungg. Il bolognese è partito forte, ma Bonivento è risalito deciso, recuperando campo e convinzione. Una volta allungatosi al terzo set, il match è rimasto in costante tensione, equilibrato e incerto sino all'ultimo: c’è voluto il tie-break per risolvere la contesa, tie-break che Rastelli è riuscito a giocare con quel pizzico di lucidità e precisione che hanno fatto la differenza. E' stata anche la finale più logica: il tennista felsineo era sbarcato in finale dopo una prova convincente con il 16enne 2.7 galatinese Marco Maria De Pascalis, quest’ultimo vittorioso in precedenza con il 2.7 roveretano del Ct Pergine Mattia Lotti, mentre Bonivento aveva ben impressionato con il giovane 2.8 veronese del Tennis Villafranca Rocco Vantini, classe 2009.
Brilla luminosa nel femminile la Stella Cassini, 17enne 2.5 di Malcesine, lago di Garda, allieva della Galimberti Tennis Team a Cattolica. Aveva aperto la stagione in regione vincendo i tornei rodeo di Rovereto e Rungg, a Riva ha rispettato con sicurezza il ruolo scomodo di prima testa di serie del tabellone. In semifinale non si è concessa distrazioni con la 2.8 di Bressanone Lisa Marie Sartori, in finale è stata brava ad alzare il livello di gioco nei momenti caldi della sfida con la 18enne 2.8 veronese Chiara Zivelonghi, che per due set ha tenuto botta con coraggio e determinazione. Proprio la tennista dell’At Verona aveva fermato in semifinale la giovane roveretana Ana Tamindzic, 2.8 classe 2008, protagonista di una bella rimonta nei quarti con la 2.8 bresciana Viola Keller.
Oltre un centinaio i giocatori presenti in questa bella prova maggiore del Grand Prix Activa, prova allestita con cura dal Circolo Tennis Riva.
Tutti i risultati
Singolare maschile Open - Quarti: De Pascalis b. Lotti 6-2 6-4; Vantini b. Grassi pr - Semifinali: Rastelli b. De Pascalis 6-3 6-2; Bonivento b. Vantini 6-2 6-0 - Finale: Rastelli b. Bonivento 6-3 5-7 7-6.
Singolare femminile Open - Quarti: Sartori b. Taiola 6-4 4-5 rit; Zivelonghi b. Cuttini 1-0 40-40 rit; Tamindzic b. Keller 4-6 6-2 6-1 - Semifinali: Cassini b. Sartori 6-2 6-2; Zivelonghi b. Tamindzic 6-1 6-1 - Finale: Cassini b. Zivelonghi 7-5 7-5