A Roberto Toselli e Maya Amort conquistano il torneo di Pinzolo

Roberto Toselli e Maya Amort hanno messo la loro firma in calce alla 47esima edizione del Trofeo La Cassa Rurale + Famiglia Cooperativa Pinzolo, prova del Grand Prix Activa 2025 per terza categoria, ospitata sui campi in terra rossa del Tc Pinzolo.
Carattere, tempra fisica, continuità d’azione, le qualità che hanno sempre sorretto il tennis efficace del 3.2 mantovano, classe 1983, tesserato per la Mutti&Bartolucci Tennis Clinic. Toselli è stato bravo in semifinale a rovesciare un match tutto in salita con il principale favorito della prova, il 19enne 3.1 della val di Ledro Davide Tiboni, in forza al Ct Arco, recente vincitore del torneo di Storo, quindi ha recuperato le risorse e la forza per tenere sotto controllo la finale con Marco Fontana, 3.5 del Ct Trento, autentica rivelazione della prova disputata in val Rendena. Toselli ha attinto al suo bagaglio tecnico e agonistico, quello che non è riuscito a fare Fontana, arrivato in fondo comprensibilmente più scarico del suo avversario, dopo aver speso tantissime energie psico fisiche per venire a capo di una durissima semifinale con il veterano del Tc 10 Lorenzo Loro, match deciso da due tie-break interpretati con lucida consapevolezza dal tennista trentino. Con i suoi cambi di ritmo, i rallentamenti perfidi, la precisione del rovescio a due mani, Fontana aveva già imprigionato nei quarti il 3.3 riminese Marco Cola, nella sfida decisiva ha dovuto però subire le iniziative del lombardo, abile a sottrarsi alla ragnatela avversaria con il servizio e il top di rovescio.
Niente finale nel femminile, il forfait della giovanissima dell’Ata Greta Sinisgalli, 3.2 classe 2012, ha consegnato il successo senza colpo ferire alla 22enne 3.1 brissinese Maya Amort, tesserata per il Ct Pergine, fresca di titolo ai Campionati provinciali di terza. La Amort e la Sinisgalli erano le due giocatrici di miglior classifica ed erano arrivate in fondo senza troppi intoppi, l’altoatesina aveva aggirato con sicurezza le possibili insidie nascoste nel match con la 3.4 di Darzo Veronica Fusi, giocatrice che vale sicuramente di più della sua attuale classifica, vincitrice quest’anno del Lady's Summer Open di Torbole, e del terza di Storo; la Sinisgalli si era ben disimpegnata con la 20enne 4.1 di Pinzolo, quest’ultima brava a superare nei quarti la 3.4 del Tennis Bleggio Elisa Bontempi. Premiata nel quarta l’esperienza di Angelo Maestranzi, tennista di casa, che ha avuto ragione in finale del giovane Leonardo Saronni del Ct Pejo. Assegnato anche il titolo riservato ai non classificati, se lo è aggiudicato un altro tennista solandro, Michael Nella.
Tutti i risultati
Singolare maschile Terza - Quarti: Tiboni b. Zanetti 6-0 4-6 10-7; Toselli b. Malacarne 7-6 6-2; Fontana b. Colla 7-5 6-2; Loro b. Romani 4-6 6-4 10-7 - Semifinali: Toselli b. Tiboni 4-6 6-2 10-8; Fontana b. Loro 7-6 7-6 - Finale: Toselli b. Fontana 6-1 6-3
Singolare femminile Terza - Quarti: Fusi b. D’Ambrosi 6-3 6-1, Poli b. Bontempi 6-3 6-1 - Semifinali: Amort b. Fusi 6-2 6-1; Sinisgalli b. Poli 6-2 6-3 - Finale: Amort b. Sinisgalli pr
Singolare maschile Quarta - Finale: Maestranzi b. Saronni 6-4 6-1.
Singolare maschile non classificati - Finale: Nella b. Paissan 6-3 6-3.