Open di Cavalese: Ata padrona con Ferrarolli e Popescu

Ata padrona sui campi in terra rossa del Parco della Pieve. La nona edizione del Torneo Open Città di Cavalese - Trofeo Allianz, prova organizzata dal Circolo Tennis Cavalese, valida per il Grand Prix Activa e per il circuito Mountain Tennis Trophy 2025, si consegna nelle mani di Davide Ferrarolli ed Elina Popescu, tesserati entrambi per il circolo trentino. La pioggia ci ha provato, senza riuscirci, a guastare la giornata conclusiva della manifestazione che ha potuto contare ancora una volta su numeri importanti, e su quasi cento tra giocatori e giocatrici.
Finale in due atti quella che tra Davide Ferrarolli e il senese del Tc Poggibonsi Tommaso Lenzi, sulla situazione di un set pari, un violento temporale ha costretto tutti a riparare sui campi coperti del palazzetto di Predazzo, un piccolo aiuto probabilmente per il 22enne 2.3 dell’Ata, che aveva tenuto in mano il gioco nel primo set, prima di subire il ritorno veemente del 2.5 toscano. Ferrarolli è stato più pronto ad assorbire il passaggio dalla terra al veloce, superficie che ben si adatta alle caratteristiche del tennista trentino, abile poi a sfruttare il servizio per inclinare nuovamente il piano della partita dalla sua parte nel set decisivo.
Bravo in ogni caso Ferrarolli a legittimare con una prova di sostanza il ruolo di favorito, dopo un ingresso nel torneo tutt’altro che semplice con il 18enne 2.7 cremonese della Canottieri Ticino Carlo Zacconi, e una semifinale impegnativa con il 2.7 bolzanino Christian Bacher, pure lui classe 2007. Accreditato della seconda testa di serie, Lenzi aveva fermato la corsa del 2.6 ledrense Daniele Faustini, 18enne che gioca e si allena al Rungg.
Vittoria della volontà quella della Popescu, 2.6 rumena, classe 2006, che già si era annessa la tappa di Caldaro, dopo un durissimo match con la compagna di circolo Martina Tognon. Anche qui ha dovuto attingere a tutte le sue risorse agonistiche e temperamentali per riemergere dal confronto con la giovanissima rivelazione del Tc Gherdeina Aliz Mrva-Kovacs, ragazzina classe 2011 di origine ungherese che gioca un tennis completo e molto aggressivo, più consistente dell’attuale classifica di 2.8. Promossa da una bella semifinale con la principale favorita del torneo, la 19enne 2.5 di Cavalese Sofia Selle, la Mrva-Kovacs ha approcciato decisa anche il match con la Popescu, prendendo subito un set di vantaggio. La tennista rumena non si è però scomposta, ha recuperato profondità di palleggio cominciando a lavorare ai fianchi la sua avversaria, costretta a cedere l’iniziativa degli scambi. E alla distanza la Popescu ha fatto valere la differenza di peso e ed esperienza.
La giornata tutta a tinte Ata è stata completata dall’affermazione di Greta Agliocchi nel terza, la 3.1 classe 2010 ha prevalso in tre set con l’altoatesina del Tennis Termeno Ruth Malojer, arrivata a Cavalese dopo la doppietta, Open e Terza, ai provinciali di Caldaro. Nel maschile successo di Alessio Ravanelli del Ct Predazzo, mentre nel quarta hanno festeggiato Francesco Valois e Anna Pfeifer.
Tutti i risultati
Singolare maschile Open - Quarti: Ferrarolli b. Zacconi 6-0 2-6 10-2; Bacher b. Ravanelli 6-0 3-6 10-2; Faustini b. Zarantonello 6-4 3-6 10-3; Lenzi b. Palla 6-2 6-1 - Semifinali: Ferrarolli b. Bacher 7-5 6-4; Lenzi b. Faustini 6-3 6-2 - Finale: Ferrarolli b. Lenzi 6-3 2-6 6-3.
Singolare femminile Open - Quarti: Mrva-Kovacs b. Ranieri 6-2 6-3; Marth b. Agliocchi 6-1 6-0; Popescu b. Endrizzi 6-4 6-2 - Semifinali: Mrva-Kovacs b. Selle 7-6 3-6 6-1 Popescu b. Marth 6-3 6-3 - Finale: Popescu b. Mrva-Kovacs 4-6 6-3 6-3.
Singolare maschile Terza - Finale: Ravanelli b. Lorenzi pr
Singolare femminile Terza - Finale: Agliocchi b. Malojer 6-3 6-7 10-5
Singolare maschile Quarta - Finale: Valois b. Reich 6-4 6-2
Singolare femminile Quarta - Finale: Pfeifer b. Gabasch 6-3 7-5