tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Campionati a squadre giovanili: tutti i risultati delle finali

Quattro volte Rovereto. Si prende con merito la copertina e un poker di allori provinciali il circolo lagarino del neo presidente Francesco Liace, protagonista nelle finali dei campionati a squadre giovanili provinciali, disputati lo scorso week end in sede unica proprio sui campi in terra rossa della Baldresca. Tutte le formazioni finaliste, ad eccezione dell’under 14 femminile (qui era disponibile un solo posto), si erano già garantite il pass per la fase di macroarea, in programma a fine agosto.

Rovereto in testa al medagliere

Vincono i maschietti dell’under 14, i ragazzi e le ragazze dell’under 16, i piccoli dell’under 10. Brilla il successo in rimonta nell’under 14: l’Ata era scattata avanti con Daniel Garau, bravo a rovesciare il pronostico con Riccardo Ziglio, e si era portata a un passo dal traguardo con Lorenzo Santi salito in testa 6-3 4-1 con Alexander Lattisi. Il roveretano però non si è dato per vinto, ha ritrovato pian piano il filo del gioco approfittando di un piccolo calo di tensione del suo rivale, ha trovato la forza e la determinazione per allungare al terzo set la sfida e imporre la sua regolarità. Rovereto ha poi perfezionato la rimonta nel doppio, ben gestito dal duo Lattisi-Ziglio. Bella e dagli alti contenuti tecnici la sfida nell’under 16 tra il roveretano Denis Emanuelli, classe 2010, fresco di titolo individuale under 15, e l’atino Nicolò Campetti. Emanuelli ha subito in avvio la maggior potenza del suo avversario, ma è salito caparbiamente di intensità nel secondo set, trovando più soluzioni e maggiore continuità, proprio quando Campetti ha perso incisività con il servizio, il colpo con cui aveva comandato il gioco per un set. L’atino è riuscito comunque a ricucire lo strappo nel terzo parziale, rientrando da 1-4, ma nel momento della verità Emanuelli ha mostrato coraggio e tanta voglia di prendersi la partita. Rovereto ha chiuso così il confronto nei singolari, aperto dalla limpida vittoria di un ottimo Davide Bertolini, pure lui classe 2010. Carico di promesse il titolo nell’under 10 misto, strappato all’Argentario: Martin Di Cecco è risalito un set sotto con Federico Durin, poi la giovanissima Allegra Lettieri ha incamerato con piglio energico il punto decisivo. Appassionante anche la finale femminile under 16, tra Rovereto e Brentonico: Matilde Slomp è stata molto attenta e concreta con Anna Zoller, Camilla Lavarini ha saputo attingere a risorse agonistiche e temperamentali davvero notevoli per raddrizzare e spostare dalla sua parte un match tutto in salita con un'ottima Emma Passerini.

Ragazze dell'Ata in luce

Le ragazze dell’Ata hanno occupato al meglio la scena femminile under 12 e 14: Alessia Widmann e Matilde Sacchi hanno governato con sicurezza la sfida con Rovereto, Greta Sinisgalli e Greta Widmann hanno piegato l’Arco, orgogliosamente aggrappato al talento di Viola Sgarbossa. A decidere la sfida under 14 è stato il doppio, che ha premiato la coppia più completa e attrezzata. Sorprende, ma solo fino a un certo punto, l’affermazione nell’under 12 maschile del Centro Val Di Sole, trascinato dalle eccellenti prove di Riccardo Melis e Fausto Sartori, protagonisti nella finale con l’Argentario, chiusa già al termine dei singolari. Senza storia il confronto decisivo dell’under 18, dominato dai fratelli del Calisio Andrea e Franco Boscheri, ma va annotata con piacere la presenza in finale del Tc Tione.

I risultati

Under 10 misto - Ct Rovereto - Argentario 2-0: Di Cecco (R) b. Durin 6-7 6-3 10-6; Lettieri (R) b. Dalfovo 6-0 6-0
Under 12 femminile - Ata Battisti - Ct Rovereto 3-0: Widmann (A) b. Ziglio 6-3 6-2; Sacchi (A) b. Lettieri 6-0 6-0; Sacchi-Santin (A) b. Lettieri-Zuani 6-1 6-2
Under 14 femminile - Ata Battisti - Ct Arco 2-1: Sgarbossa (Ar) b. Sinisgalli 6-0 6-4; Widmann (At) b. Matteotti 6-0 6-1; Sinisgalli-Widmann (At) b. Lutteri-Sgarbossa 5-2 rit.
Under 16 femminile - Ct Rovereto - Tc Brentonico 2-0: Slomp (R) b. A. Zoller 6-2 6-4; Lavarini (R) b. Passerini 4-6 7-6 6-1.
Under 12 maschile - Centro Val di Sole - Argentario 2-0: Melis (V) b. Keller 6-1 6-2; Sartori (V) b. Maracci 6-2 6-4.
Under 14 maschile - Ct Rovereto - Ata Battisti 2-1: Garau (A) b. Ziglio 6-0 7-6; Lattisi b. Santi 4-6 6-4 6-4; Lattisi-Ziglio (R) b. Garau-Santi 6-4 6-3
Under 16 maschile - Ct Rovereto - Ata Battisti 2-0: Bertolini (R) b. Franzoi 6-0 6-1; Emanuelli (R) b. Campetti 3-6 6-4 6-4.
Under 18 maschile - Ct Calisio - Tc Tione 2-0: A. Boscheri (C) b. Polana 6-0 6-0; F. Boscheri (C) b. Berlanda 6-0 6-1.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.