tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Tabellone nazionale serie C: buona la prima per Levico e Ata

Quattro passi verso la serie B. Levico e Ata vincono il primo round in trasferta dei play off nazionali della serie C e vedono già la promozione, obiettivo sempre più vicino per le due formazioni trentine. I valsuganotti si sono imposti di misura in terra marchigiana, sui campi di Piane, in provincia di Ancona; le ragazze dell’Ata hanno dominato il confronto a Pieve Ligure con le genovesi del Play Tennis, mettendo un’ipoteca grossa così sul passaggio in B2 femminile.
Partiamo dal maschile: bravo Marco Pedrini, che ha condotto felicemente in porto il match più carico di insidie, quello con Daniele Giuliani, maestro 2.7 che a marzo si era aggiudicato con la nazionale italiana il campionato mondiale a squadre over 40. Il 42enne bresciano ha dovuto recuperare un set di ritardo, ma nel momento della verità è riuscito a far valere tutta la sua grande esperienza. Convincenti le prove di forza di Tommaso Pederzolli e di Szymon Kielan: il primo ha dominato il match con il 2.7 senigagliese Alex Romano, classe 2009; il 22enne 2.4 polacco ha gestito con sicurezza la sfida con il 2.6 Mattia Logrippo, 15enne dai promettenti mezzi tecnici che lo scorso febbraio aveva conquistato il suo primo titolo in un torneo Itf junior, in Slovenia. Camerata è rimasta in partita grazie ad Alessio Giuliani che ha fatto breccia nelle difese di Davide Carrara, ma Levico si è presa poi il punto che serviva nei doppi, corsi via a lungo sul filo dell’equilibrio. Carrara e Pederzolli non sono riusciti a capitalizzare una partenza convincente, ma il polacco Kielan e il mantovano Testori, dopo aver subito la rimonta dei padroni di casa, sono riusciti a giocare con l’applicazione e l’attenzione necessari la stretta finale del super tie-break e incamerare il punto decisivo. Tra sette giorni il ritorno in Valsugana, a Pederzolli e compagni potrà bastare un pari per ritrovare la B2, e cancellare così l’amara retrocessione di un anno fa.
Ata padrona in Liguria, le ragazze del maestro Tognon hanno tratto il massimo dalla trasferta nel piccolo circolo genovese, a picco sul mare. Noemi Maines ha giocato una partita di notevole solidità e concretezza con l'avversaria di maggior caratura tecnica e agonistica, la 2.6 Alice Botto, classe 1985, inclinando con decisione il piano del confronto, dopo i successi iniziali della rumena Elina Popescu, che ha sempre tenuto in pugno il match con la 2.7 Maddalena Barisione, classe 2008, campionessa regionale in carica a livello under 16, e di Sveva Bernardi che ha fatto valere la sua maggiore incisività con la 3.1 Carolina Poggi. Genova ha provato a riaprire il discorso in doppio, ma la Maines e la Popescu hanno recuperato in tempo il controllo del gioco e chiuso a doppia mandata il risultato. La promozione adesso è a un passo, domenica prossima all’Ata basterà un punto per staccare il biglietto che vale la B2.

Play off nazionali - I risultati

Serie C maschile
Circolo Tennis Camerata Picena - Associazione Tennis Levico 2-4
Pedrini (L) b. D. Giuliani 3-6 6-0 6-4; Pederzolli (L) b. Romano 6-0 6-1; Kielan (L) b. Logrippo 6-3 6-3; A. Giuliani (C) b. Carrara 6-4 6-1; Kielan-Testori (L) b. A. Giuliani-Logrippo 6-0 3-6 10-7; D. Giuliani-Romano (C) b. Carrara-Pederzolli 2-6 7-6(4) 10-6.

Serie C femminile
Play Tennis Genova - Ata Battisti 0-4
Maines (A) b. Botto 6-3 6-4; Popescu (A) b. Barisione 6-2 6-2; Bernardi (A) b. Poggi 6-2 6-4; Maines-Popescu (A) b. Barisione-Botto 4-6 6-3 10-7.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.