tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

L'Ata padrona a Caldaro: titoli Open per Vedovelli e Popescu

Con un torneo in crescendo, irresistibile. Stefan Vedovelli si è annesso così la terza tappa Open del Mountain Tennis Trophy, liberando sui campi di Caldaro, con forza e grande determinazione agonistica, il suo miglior tennis. Prima apparizione in una gara Open e primo successo autorevole per il 20enne 2.4 dell’Ata Battisti, che gioca e studia nell'Università di Belmont a Nashville, Tennessee. Addirittura travolgente nella finale a senso unico con il 2.3 di Parcines Manuel Plunger, numero 1059 delle classifiche mondiali, ritiratosi a metà del secondo set, in una situazione di punteggio largamente compromessa. Possibile che il 22enne altoatesino non fosse al top della condizione, concediamoglielo, ma bisogna riconoscere che Vedovelli ha impresso sin dall’inizio agli scambi un ritmo e un’intensità impressionanti, difficili da sostenere. Costretto sulla difensiva, Plunger è riuscito solo ad accennare un tentativo di reazione, velleitario, e alla fine ha scelto di imboccare anzitempo la via degli spogliatoi. Un epilogo che scalfisce appena i meriti del tennista di Mezzolombardo che aveva già impressionato in semifinale con il 2.6 emiliano Christian Capacci, promosso tra i quattro dal forfait del 2.3 bolzanino Nicola Rispoli. L’unico vero momento di difficoltà Vedovelli lo aveva vissuto all’esordio nei quarti, ma lì era stato bravo e paziente nel raddrizzare un match non semplice da leggere con il 18enne 2.5 del Rungg Kilian Dalla Piazza. Vittoria importante, che ha dato al rotaliano la giusta iniezione di fiducia e la spinta per alzare il livello. Nei quarti era inciampato invece l’altro tennista dell’Ata, Davide Ferrarolli, sorpreso dall’aggressività del giovane cremasco Mattias Pisanu, 17enne 2.6 che gioca e si allena proprio a Caldaro, un ragazzo dotato di mezzi tecnici e tanto carattere, capace poi di portar via un set anche a Plunger in semifinale. Positivo pure il torneo del 2.8 roveretano Giulio Pugliese che ha centrato l’ingresso ai quarti dopo una bella vittoria con il 2.6 di casa Jakob Andergassen, in procinto di partire per gli Usa dopo aver ricevuto una borsa di studio con la Georgia College & State University.
Affermazione vergata Ata anche nel torneo femminile che ha messo in evidenza le qualità della rumena Elina Popescu e della triestina Martina Tognon, entrambe tesserate per il circolo di via Fersina, classe 2006 la prima, 2004 la seconda. Le due si sono date appuntamento in finale, la Popescu vi è arrivata dopo una convincente prova di forza con la 2.5 bolzanina del Tennis Comunali Vicenza Anna Costaperaria, la Tognon con una prestazione di grande temperamento opposta a Sofia Selle, 18enne 2.5 di Cavalese che si allena in Val Gardena. Anche la finale è rimasta a lungo in tensione, la Tognon è partita decisa, ma la Popescu non ha mai mollato la presa, e nel momento chiave del terzo set si è fatta trovare pronta e lucida nelle scelte di gioco “È stata una prova al limite, sia fisicamente che emotivamente", le parole della 18enne rumena al termine della durissima sfida. Soddisfazione per un’altra giovanissima tennista dell’Ata, Greta Agliocchi, classe 2010, già finalista sui campi di casa nel torneo Primavera, e protagonista a Caldaro di una brillante finale nel terza con la 17enne 3.1 di Brunico Giulia Bettin. Firma trentina anche nel quarta che ha visto imporsi un'altra ragazzina che merita attenzioni, Taylor Brizio, 14enne 4.1 del Tc Brentonico, brava a piegare al super tie-break l'esperta Sabine Sturz del Tennis Terlano.
Tappa dai grandi numeri quella altoatesina, che ha visto al via ben 184 uomini e 85 donne, gestiti dalla perfetta organizzazione del Circolo di Caldaro. Già alta l’attesa per il prossimo appuntamento del circuito che è ripartito subito da Fiè.

I risultati

Singolare maschile Open - Quarti: Capacci b. Rispoli pr; Vedovelli b. K. Dalla Piazza 4-6 6-1 10-4; Pisanu b. Ferrarolli 6-0 2-6 11-9; Plunger b. Pugliese 6-3 6-3 - Semifinali: Vedovelli b. Capacci 6-2 6-1; Plunger b. Pisanu 4-6 6-2 6-1 - Finale: Vedovelli b. Plunger 6-0 3-1 rit

Singolare femminile Open - Quarti: Costaperaria b. Treno 6-2 6-1; Popescu b. Marth 6-4 6-0; Tognon b. Peer 6-4 6-4; Selle b. Tabarelli 6-2 6-0 - Semifinali: Popescu b. Costaperaria 6-2 6-2; Tognon b. Selle 3-6 6-4 6-3 - Finale: Popescu b. Tognon 6-7 7-5 6-4.

Singolare femminile Terza - Finale: Agliocchi b. De Bettin 6-3 6-2.
Singolare femminile Quarta - Finale: Brizio b. Sturz 6-4 6-7 10-6

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.