Gianluca Gatto e Greta Sinisgalli nel Primavera dell'Ata

Una conferma e un piccola sorpresa nel torneo di Primavera organizzato dall’Ata, prova riservata ai giocatori e alle giocatrici di terza categoria che ha aperto, come da tradizione, la stagione all’aperto del Grand Prix Activa 2025, richiamando oltre 120 iscritti. Il titolo maschile non è sfuggito al principale favorito della vigilia, Gianluca Gatto, maestro genovese del Ct Trento, quello femminile ha premiato l’energia e il talento della giovanissima Greta Sinisgalli, 3.3 classe 2012, che qui giocava in casa.
Fresco di titolo nazionale over 50, Gatto ha dominato la scena con l’autorevolezza del suo tennis, appena scalfita in finale dal giovane ledrense Davide Tiboni, 3.1 classe 2006, in forza al Ct Arco. Tiboni ha subito per un set le iniziative del maestro, ha reagito con coraggio nel secondo, ma non è mai riuscito a togliere l’iniziativa a un Gatto, abile a mantenere sempre alta l’intensità del palleggio, e a comandare gioco e punteggio. Bravo comunque Tiboni, autore di un ottimo torneo, si era fatto strada nella parte bassa del tabellone, decisamente più movimentata, scossa presto dall’eliminazione del secondo giocatore più accreditato, Dmitry Borisov 3.1 Real Tennis Verona, classe 1989, ingabbiato da un altro veneto, Diego Galizioli, 14enne 3.1 del Garda Tennis. Galizioli ha poi ceduto a un altro ragazzino dai mezzi tecnici interessanti, Gianluca Biondo, 3.2 dell’Ata, 15 anni a novembre, che ha dominato la sfida dei quarti con piglio inaspettato. Lo stesso piglio esibito per un set e mezzo anche nella semifinale con Tiboni, sino a quando il ledrense non è riuscito a rovesciare l’inerzia degli scambi e a trovare la forza per chiudere dopo oltre due ore e mezza di lotta sul filo dell’equilibrio. In semifinale si era fermato anche Luca Struffi, brillante protagonista di questo primo scorcio di stagione, finalista al Bolognani e vincitore del terza all’Argentario qualche settimana fa.
Corre, e tanto, anche la Sinisgalli, cresciuta in temperamento e personalità. E’ piombata in semifinale dopo aver dominato il match con Giulia De Bettin, 17enne 3.1 di Brunico, seconda testa di serie del tabellone, e si è presa di forza anche la sfida con la compagna di circolo Matilde Modena. La finale, con un’altra tennista dell’Ata, Greta Agliocchi, 3.1 classe 2010, è rimasta in bilico solo per un set, la Sinisgalli non è arretrata nei momenti chiave, ha vinto gli scambi lunghi e più importanti, e una volta incamerato il parziale ha sfruttato l’onda favorevole per lanciarsi verso il traguardo. L’altra Greta ha provato a reagire, ha strappato qualche bel punto, ma nelle gambe si sono fatte sentire le battaglie dei giorni precedenti con Matilde Covi dell’Alta Val di Non e con la 3.2 roveretana Matilde Slomp, superata in rimonta. Successo di Davide Bernardi e Davide Franzoi, nella gara di doppio, i due tennisti di casa sono stati davvero bravi a rovesciare in finale la coppia del Tc Tione formata da Fabio Fedrizzi e Mattia Menapace, che partivano con il favore dei pronostici.
I risultati
Singolare maschile Terza
Quarti: Gatto b. Genzo pr; Struffi b. Menapace 6-4 6-4; Tiboni b. Bianconcini 6-3 6-3, Biondo b. Galizioli 6-1 6-2 - Semifinali: Gatto b. Struffi 6-2 6-3; Tiboni b. Biondo 3-6 6-4 7-5 - Finale: Gatto b. Tiboni 6-1 6-4.
Singolare femminile Terza
Quarti: Agliocchi b. Covi 6-2 6-7 10-2; Slomp b. V. Pinamonti 6-1 6-0; Modena b. Fusi 6-2 6-2; Sinisgalli b. De Bettin 6-3 6-1 - Semifinali: Agliocchi b. Slomp 3-6 6-3 6-2; Sinisgalli b. Modena 6-3 6-3 - Finale: Sinisgalli b. Agliocchi 7-5 6-2.
Doppio maschile
Semifinali: Fedrizzi-Menapace b. Biondo-Vescovi 6-3 6-3; Bernardi-Franzoi b. Bosco-Conci 6-0 6-3 - Finale: Bernardi-Franzoi b. Fedrizzi-Menapace 7-5 6-1.