tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Seconda giornata in B: pari Rovereto, Trento sconfitto

La seconda giornata in serie B restituisce un mezzo sorriso al Ct Rovereto e lascia solo rimpianti al Ct Trento, sconfitto a Cantù. E’ un pari prezioso il 3-3 artigliato nel torneo di B1 dalla formazione di capitan Luca Stoppini, scesa in terra pugliese per affrontare il Bisceglie in quella che si prospettava come la trasferta più insidiosa, per la distanza e le caratteristiche ambientali. E l’avvio tutto in salita non ha fatto altro che confermare le difficoltà del confronto, i tennisti di casa sono scattati subito avanti 2-0, spinti dalle robuste prestazioni del 28enne 2.4 Francisco Bahamonde, argentino naturalizzato italiano, abile con il suo palleggio pesante a imbrigliare le geometrie del 2.3 romagnolo Alberto Morolli, e dal talento del 19enne biscegliese Manolo Baldini che ha dato pochi appigli cui aggrapparsi a David Simoncelli. La rimonta roveretana ha preso forma e sostanza intorno alla prova di grande concretezza del 23enne 2.2 Pietro Romeo Scomparin (foto sopra), che ha governato bene gioco e punteggio con un rivale di esperienza qual era il 34enne mancino spagnolo Valentin Florez, 2.3, ex 558 al mondo; poi Nicola Carollo (foto in basso) si è preso il punto previsto, ma non scontato, con il giocatore di classifica più bassa, il 3.1 Angelo Cassanelli completando così l’aggancio nei singolari. I doppi non hanno spezzato l’equilibrio: Morolli e Scomparin si sono fatti intrappolare dal duo sudamericano Bahamonde-Florez, sconfitta compensata dalla bella e convincente esibizione della coppia roveretana Carollo-Simoncelli che ha giocato con personalità il match più delicato. Nella giornata in cui le due favorite, Cagliari e Lucca hanno mostrato i muscoli andando a vincere largo a Casale e Perugia, il Rovereto fa un piccolo, ma significativo passo avanti in classifica, staccandosi dalle retrovie. Un buon viatico in vista del prossimo durissimo impegno, con i sardi, tra quindici giorni alla Baldresca.

Stop Trento

Frenata brusca e amara in B2 per il Ct Trento, caduto sul veloce indoor a Cantù con il rammarico per una gara che la compagine trentina pareva aver portato sui giusti binari dopo l’inizio poco fortunato e la resa di Christian Fellin con il 2.3 lombardo Andrea Colombo. A Peter Heller è bastato un set per incamerare il punto con Boris Sarritzu, ritiratosi dopo il bagel rimediato con il tedesco, il disappunto è tutto per i singoli che hanno avuto come protagonisti Pietro Pecoraro ed Eugenio Candioli. Il primo si è lasciato sfuggire di mano il match con il 2.3 Davide Pozzi, interpretato con il piglio giusto sino al 4-2 40-15 e servizio, irretito anche da alcune chiamate alquanto discutibili del giudice di sedia; il secondo ha perso il controllo della sfida con il 2.5 Filippo Bongiasca, dopo essersi ritrovato avanti di un set e con una palla a disposizione per il 5-2 nel secondo parziale. Pecoraro ha trovato modo di riscattarsi in doppio, al fianco di Fellin, Candioli ed Heller non sono riusciti invece a trovare la chiave per scalfire le trame del duo di casa Colombo-Pozzi. Cantù vincente e in fuga, Trento imbottigliato nel gruppone che insegue e che comprende anche gli altoatesini del Parcines, andati a imporsi sui campi del Guidizzolo. E tra due settimane sarà proprio derby in casa di Plunger e compagni.

I risultati

Serie B1 maschile - Girone 1 - Seconda giornata

Stc Bisceglie - Ct Rovereto 3-3
Bahamonde (B) b. Morolli 6-2 6-2; Baldini (B) b. Simoncelli 6-3 6-3; Scomparin (R) b. Florez 6-2 6-4, Carollo (R) b. Cassanelli 6-4 6-0; Bahamonde-Florez (B) b. Morolli-Scomparin 6-0 7-5; Carollo-Simoncelli (R) b. Baldini-Telesca 6-1 6-4

Altri: Canottieri Casale - Tc Cagliari 1-5; Junior Perugia - Ct Lucca 1-5. Riposava: Tc Pavia

La classifica (tra parentesi partite giocate): Tc Cagliari (2); Ct Lucca (2) punti 6; Ct Rovereto (2) punti 4; Canottieri Casale (2); Stc Bisceglie (1) punti 1; Junior Perugia (2); Tc Pavia (1) punti 0

Così il prossimo turno (11 maggio): Stc Bisceglie-Ct Lucca; Tc Pavia-Junior Perugia; Ct Rovereto-Tc Cagliari; riposa: Canottieri Casale.

Serie B2 maschile - Girone 3 - Seconda giornata

Tennis Cantù - Ct Trento 4-2
Colombo (C) b. Fellin 7-6(5) 6-2; Pozzi (C) b. Pecoraro 6-4 6-2; Heller (T) b. Sarritzu 6-0 rit; Bongiasca (C) b. Candioli 6-7(4) 6-4 6-3; Fellin-Pecoraro (T) b. Arci-Bongiasca 4-6 6-3 10-1; Colombo-Pozzi (C) b. Heller-Candioli 6-4 6-3.

Altri: Ct Ceriano - Villa Carpena 4-2; Tc Guidizzolo - Asv Partschins 2-4; Riposava: San Colombano

La classifica (tra parentesi partite giocate): Tennis Cantù (2) punti 6; Villa Carpena (2); Ct Trento (2); Asv Partschins (2); Ct Ceriano (2) punti 3; Tc Guidizzolo (1); San Colombano (1) punti 0.

Così il prossimo turno (11 maggio): Asv Partschins-Ct Trento; Tc Guidizzolo-Villa Carpena; San Colombano-Ct Ceriano; riposa: Tennis Cantù.

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.