tennis.sportrentino.it
SporTrentino.it
News

Junior Next Gen Italia a Parma: Alessia Widmann centra la finale

Messaggi di speranza. Arrivano dritti dallo Junior Next Gen Italia 202, circuito nazionale giovanile appena decollato dai campi del Circolo del Castellazzo di Parma. Mittenti Alessia Widmann, capace di arrampicarsi sino alla finale del tabellone under 12 femminile, e la piccola Matilde Ziglio, spintasi sino ai quarti nello stesso torneo. Risultati inattesi, sfogliando le classifiche, e quindi ancor più belli.
Qualità di gioco, e tanta grinta come marchio di fabbrica, la giovanissima tennista dell’Ata ha sorpreso un po' tutti con il suo palleggio incisivo, in particolare le tante rivali più accreditate di lei, almeno sulla carta, guadagnandosi con merito la sfida con la giocatrice più titolata del lotto: la 3.2 modenese Gaia Serra Zanetti, dritto a due mani, quadrumane come zia Adriana (ex numero 38 al mondo), finalista nell’ultima edizione del Lemon Bowl. La finale è scappata via veloce, dominata dalla Serra Zanetti, Alessia probabilmente è arrivata in fondo un po’ scarica, ma questo non toglie nulla all’ottimo torneo della 4.4 dell’Ata, costretta a partire dalle qualificazioni, ma poi sempre più sicura di sé, addirittura travolgente, dapprima con la 3.4 padovana Sofia Turcanu, accreditata della sesta testa di serie, quindi con la 3.3 modenese Anna Foschini, terza favorita della prova, davvero brava qui la Widmann a comandare il gioco nel primo set e resistere poi al ritorno veemente della tennista emiliana. Sullo slancio la trentina è stata praticamente perfetta nel match di semifinale che la opponeva alla 3.5 milanese Isabella D’Autilia Widmar, superata in due autorevoli set.

Partiva da lontano anche Matilde Ziglio, pure lei 4.4, ha fatto suo d’impeto il derby trentino con Sveva Santin dell’Ata, quindi ha vinto un bel match con la 3.3 veneziana del Green Garden Teresa Novella, quarta testa di serie, prima di cedere alla 3.4 di Bardolino Juno Chiodelli, a segno in doppio con la Zanetti. Poco fortunata invece Elena Gabriela Brinzan, 3.5 dell’At Levico, ha trovato la strada subito sbarrata proprio dalla Serra Zanetti. Tutto sommato positiva l’esperienza per gli altri ragazzini trentini, approdati al secondo turno del tabellone principale nelle categorie under 14, Greta Widmann e Greta Sinisgalli dell’Ata, Riccardo Ziglio del Ct Rovereto e l’altro atino Gianluca Battisti, con qualche piccolo rimpianto per l'arcense Viola Sgarbossa sconfitta solo al super tie-break con la 2.7 veronese Gioia Bonomi. I tornei hanno visto i successi della romagnola Nicole Macario e del mantovano del Tc Guidizzolo Lorenzo Burato.

Risultati

Under 10 femminile - Finale: Foggia b. Arginelli 6-2 7-5
Under 10 maschile - Finale: Serra Zanetti b. Xotta 6-4 6-2
Under 12 femminile - Quarti: Chiodelli b. Ziglio 6-3 6-1; Widmann b. Foschini 6-3 7-6(1) - Semifinali: Serra Zanetti b. Chiodelli 7-5 6-0; Widmann b. Widmer 6-4 6-3 - Finale: Serra Zanetti b. Widmann 6-2 6-0
Under 12 maschile - Finale: Burato b. Sartori 4-6 7-6(5) 6-2
Under 14 femminile - Finale: Maccario b. Minzat 6-2 6-2
Under 14 maschile - Finale: Cremonini b. Battaini 6-0 6-1

Autore
Luca Avancini

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,857 sec.